Output Co-Producer: “L’AI che può aiutare i veri musicisti ad essere creativi, non a sostituirli”
Output Co-Producer è un nuovo plugin che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutarvi a trovare i campioni giusti per la vostra musica, senza ricorrere ai crediti.
Output Co-Producer
Forse conoscete Output come l’azienda dietro lo strumento che offriva un abbonamento per i sample, Arcade. Output è tornata con un nuovo servizio in abbonamento per sample, chiamato Co-Producer. La differenza è che non si tratta di uno strumento, ma di un fornitore di sample, che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutarvi a trovare il sample migliore per il vostro brano.

Definito “il modo più veloce per trovare sample adatti alla vostra musica”, Co-Producer è un plugin che si posiziona sul vostro master bus. Premendo il pulsante di analisi, Co-Producer ascolterà la vostra musica, analizzando il contenuto ritmico e armonico. Successivamente, è possibile indicare la tonalità del brano e aggiungere nel campo di testo alcune indicazioni su ciò che si sta cercando. Verranno forniti campioni nella tonalità e nel tempo corretti, che potranno essere trascinati e rilasciati nella DAW. Funziona anche con Output.
Output Co-Producer: Intervista con Output
Per saperne di più su Co-Producer, abbiamo parlato con il CEO e fondatore Gregg Lehrman prima del lancio del plugin.
Passione Strumenti: Qual è stata la spinta che ha portato alla realizzazione di Co-Producer?
Gregg Lehrman: La più grande lamentela della nostra community era che passavano troppo tempo a scorrere all’infinito i campioni alla ricerca di quelli giusti per completare la loro traccia. Questo uccideva la creatività. Così abbiamo creato uno strumento che vi aiuta a trovare i sample che funzionano davvero con la vostra musica, dal punto di vista ritmico e armonico.

Non si tratta di AI che scrive la vostra musica. Siamo musicisti e nessuno di noi vuole questo. Si tratta di velocizzare il workflow facendo emergere i campioni che suonano bene nelle vostre canzoni.
Sapevamo anche che la velocità era importante. Ciò significa che è stato realizzato come plugin, in modo da poter rimanere nella DAW e visualizzare rapidamente l’anteprima dei sample nel tempo e nella tonalità corretta. Inoltre, grazie a un LLM (Large Language Model) integrato, è possibile effettuare ricerche descrivendo qualsiasi cosa si senta nella propria testa.
PS: Che cosa c’è di diverso rispetto a ciò che offrono gli altri fornitori di sample?
GL: È completamente diverso.
- Trova i sample che funzionano. Non si tratta di un elenco infinito da scorrere.
- È molto più veloce perché si tratta di un plugin che vive nella DAW e che visualizza le anteprime velocemente, sempre bloccato. Non c’è bisogno di andare in un’applicazione esterna e di avere a che fare con ponti o altri modi complicati per connettersi.
- È dotato di un LLM integrato che consente di descrivere tutto ciò che si desidera. Puoi anche cercare solo con la tua canzone e lasciarti sorprendere.
- È illimitato e non ha crediti, quindi non è transazionale.
PS: Mi piace il fatto che non ci siano crediti. È stato importante farlo?
GL: Sì. Non abbiamo crediti in nessuno dei nostri prodotti perché quando una persona è creativa non dovrebbe essere penalizzata per la sua voglia di sperimentare e provare. Non si vuole pensare a quanti crediti rimangono.
PS: Alcuni dei risultati che ho ottenuto sono stati sorprendenti ma anche molto utili. Mi sembra una sorta di macchina per l’ispirazione. Lo vedo utile per i remix. Come spera che la gente lo usi?
GL: Sono di parte, ma lo uso da un po’ di tempo e penso che sia il miglior strumento del settore per completare un brano. Naturalmente si può usare anche per iniziare una canzone e ci sono tonnellate di idee che ispirano, proprio come hai detto tu… ma per me la magia è trovare il collante che dà vita alla tua musica.
PS: C’è qualcos’altro che vorresti dire su Co-Producer?
GL: È una prima versione, quindi ci saranno ovviamente cose da sistemare e migliorare. Ma per le persone che già lo usano, ha trasformato il loro modo di lavorare. Quindi siamo tutti entusiasti del rilascio e non vediamo l’ora di mostrarvi cosa ci aspetta.
Ma, cosa ancora più importante, pensiamo che questo sia un momento in cui possiamo mettere un paletto nel terreno e dimostrare al mondo che la tecnologia può essere realizzata a beneficio di chi fa musica. È l’AI che può aiutare i veri musicisti ad essere creativi, non a sostituirli. E come produttore musicale, questo è un titolo che mi fa sorridere.
Output Co-Producer: Prezzo e disponibilità
Output Co-Producer è disponibile da subito da Output come abbonamento a 9,99 dollari al mese (o 79,99 dollari per un pagamento annuale). Gli abbonati Arcade esistenti possono ottenere Co-Producer gratuitamente per 60 giorni. Il repertorio completo di output chiamato One, che comprende Co-Producer, Arcade, tutti i plugin e le librerie Kontakt, è disponibile per 14,99 dollari al mese (o 119,99 dollari per un pagamento annuale).












Ulteriori Informazioni:
- Pagina Ufficiale di Output Co-Producer
- Altro da Output
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.