a cura di Antonino Manuele Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Korg NTS-2 e bundle Patch & Tweak

Korg NTS-2 e bundle Patch & Tweak  ·  Fonte: Korg

Korg NTS-2

Korg NTS-2  ·  Fonte: Korg

Korg NTS-2 and Patch & Tweak

Korg NTS-2 and Patch & Tweak  ·  Fonte: Korg

Korg NTS-2 kit

Korg NTS-2 kit  ·  Fonte: Korg

annuncio

Korg ha appena rilasciato l’oscilloscopio multifunzione NTS-2, insieme ad una nuova edizione Korg di Bjooks Patch & Tweak che vi spiegherà come utilizzarlo.

annuncio

Aggiornamento 7/03/23: Dopo una lunga attesa, Korg ha finalizzato l’uscita di “Patch & Tweak with Korg”. Il pacchetto completo, che include il libro e l’oscilloscopio NTS-2, è ora disponibile come previsto inizialmente. Non è ancora chiaro se Korg intenda rilasciare l’NTS-2 singolarmente, anche se sembrerebbe un’ovvia mossa da fare, soprattutto per chi ha già il libro.

Korg NTS-2

(Post originale del 10/05/22) È passato un po’ di tempo da quando Korg ha rilasciato il sintetizzatore e kit di effetti NTS-1. Credo sia stato visto per la prima volta al Superbooth nel 2019. All’epoca Korg aveva suggerito che sarebbero seguiti altri prodotti simili. Finalmente abbiamo qualcosa di nuovo: il Nu:Tekt NTS-2.

 

Korg NTS-2

Korg NTS-2

L’NTS-2 è un coltellino svizzero per sintetizzatori. La funzione più ovvia è l’oscilloscopio. È fantastico per monitorare e analizzare le forme d’onda, comprendere i segnali e visualizzare le tensioni. Dispone di 4 canali di ingresso, il che lo pone alla pari con il popolarissimo oscilloscopio Mordax DATA Eurorack. Il fatto di non dover essere avvitato in un rack rende l’NTS-2 un po’ più versatile.

Altre caratteristiche includono un doppio generatore di forme d’onda che può essere utilizzato come oscillatore o LFO, un tuner e un analizzatore di spettro a colori. L’accordatore si rivelerà estremamente utile per la messa a punto degli oscillatori. È il tipo di strumento che è sempre utile avere a portata di mano quando si lavora con segnali audio e CV.

annuncio
Korg NTS-2 kit

Korg NTS-2 kit

Come l’NTS-1, si presenta come un semplice kit da montare ed è alimentato via USB. Dispone di un’ampia gamma di connessioni che offrono uscite individuali per le forme d’onda e di due porte pass-through stereo.

Patch & Tweak e Korg

Ogni appassionato di sintetizzatori avrà sicuramente sul tavolino un libro della serie Patch & Tweak. Scritto da Kim Bjørn, è una risorsa fantastica ricca di storia, interviste, dettagli, idee e fotografie superbe.

Korg NTS-2 and Patch & Tweak

Korg NTS-2 and Patch & Tweak

Questa edizione è stata scritta appositamente per Korg e si concentra sulla sintesi semi-modulare attraverso prodotti come l’ARP 2600M, il Volca Modular e il sequencer SQ-64. In questo contesto, utilizza l’NTS-2 come strumento necessario per esplorare queste macchine e comprendere il percorso dei segnali.

È un libro eccellente per chiunque sia interessato ai sintetizzatori, indipendentemente dal fatto che si possieda o meno il sintetizzatore in questione.

Bundle

Sono certo che entrambi gli articoli saranno disponibili singolarmente, ma al momento Korg li sta commercializzando come bundle. Come bonus aggiuntivo, vengono forniti alcuni adesivi e un piccolo supporto trasparente per l’NTS-2. Il prezzo è di 230 euro per il bundle, il che pone il costo dell’NTS-2 probabilmente intorno ai 150 euro.

Korg NTS-2 e Patch & Tweak

Korg NTS-2 e Patch & Tweak

L’NTS-2 ha un aspetto fantastico ed è il tipo di oggetto che posso inserire immediatamente nel mio impianto e nel mio banco di lavoro Eurorack DIY. Non è costoso rispetto a ciò che si ottiene, ad esempio il Mordax DATA costa 389 sterline, anche se è possibile acquistare semplici kit di oscilloscopi che utilizzano uno schermo molto simile per 20-30 euro. Ma le funzionalità aggiuntive sono davvero da apprezzare, così come l’enorme e fantastico libro che vi spiegherà come usarlo.

Korg NTS-2 e bundle Patch & Tweak

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *