Origin Effects Cali76 V2: FET Compressor e Bass Compressor
Una compressione ancora migliore, un suono ancora più da studio: questa è la promessa dei due nuovi pedali della serie Cali76 V2 di Origin Effects. Dopo la Stacked Edition e la versione TX, OE presenta ora due pedali: FET Compressor per la compressione della chitarra e Bass Compressor per la sezione bassi. I pareri saranno discordanti sul prezzo, ma non certo sul suono.
Origin Effects Cali76 V2: FET Compressor e Bass Compressor
Quando la serie Cali76 è stata lanciata sul mercato lo scorso decennio, non si parlava di pedali 1176. Origin Effects ha cambiato le cose. La serie fu un successo clamoroso fin dall’inizio. Già allora il prezzo era sicuro di sé. Ma da allora sono successe molte cose sul mercato dei pedali. Soprattutto, non è più l’unico produttore a disporre di pedali in stile 1176.
In altre parole, quando si presenta la seconda generazione di questa serie leggendaria, bisogna inventarsi qualcosa di speciale. Diamo un’occhiata più da vicino ai due pedali Origin Effects Cali76 V2. OE presenta un compressore FET per chitarra e un compressore per basso. Cosa c’è dentro e cosa c’è di nuovo?
FET Compressor e Bass Compressor: due pedali compatti con il suono dell’1176
Rispetto ai vecchi pedali Cali76, non più disponibili, i pedali Origin Effects Cali76 V2 sono stati elaborati soprattutto in termini di dimensioni. I due nuovi modelli sono ancora tutti analogici, ma molto più piccoli e più adatti alle pedaliere. Inoltre, la generazione V2 è ora dotata di una striscia LED composta da 10 LED posizionati sotto i sei controlli. Questa indica la riduzione del gain.
A proposito di controllori: c’è anche un controllo del segnale dry. In altre parole, è possibile effettuare la compressione parallela! Il funzionamento dovrebbe essere altrettanto nitido di quello del leggendario Cali76 di dimensioni maggiori. Per il resto, i due pedali Origin Effects Cali76 V2 differiscono solo nei dettagli. Il FET Compressor dispone dei consueti controlli per input, output, attack, release e ratio.
In confronto, il Bass Compressor ha anche i controlli per Input, Output e Ratio. Tuttavia, come nei precedenti pedali Cali, Origin Effects ha unito attack e release in un unico controllo. Il sesto controllo contiene un parametro molto importante per i segnali dei bassi: un filtro passa-alto. Qui è possibile impostare la frequenza alla quale il sidechain deve reagire.
Quanto costano i due pedali Origin Effects Cali76 V2?
Come ho detto, Origin Effects è ed è sempre stata attenta ai prezzi. Tuttavia, con la serie Cali76 si sono già costruiti una base di fan piuttosto ampia.
Potete acquistare il Cali76 V2 FET Compressor di Origin Effects a 364 euro da Thomann*. Anche il Bass Compressor è disponibile da Thomann* per 364 euro.
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.