Orange AD200: la quarta versione dell’amplificatore valvolare per basso!
Si potrebbe discutere se le valvole siano ancora al passo con i tempi. Se la tecnologia sonora delle emulazioni non abbia fatto abbastanza strada nel frattempo. Ma potreste anche sedervi di fronte a un Orange AD200 e lasciarvi travolgere dal suono di basso più potente che ci sia. Dopo dieci anni, la leggenda degli amplificatori per basso è stata aggiornata, anche dal punto di vista visivo. Il produttore di amplificatori britannico ha anche rieditato i suoi popolari cabinet per basso.
Orange AD200: look anni Settanta, KT88 e migliore riparabilità
Con un mostro a valvole come l’Orange AD200, i produttori devono naturalmente fare attenzione quando si tratta di aggiornamenti. Con i bass tracker non si scherza! L’AD200 è molto simile al suo predecessore. Stesso preamplificatore con due ECC83 (12AX7) e una ECC81 (12AT7), stessa posizione di tutti i controlli, stessa impressionante uscita da 200 watt.
Grazie alle quattro KT88 (6556) presenti nel finale, la nuova edizione dovrebbe essere un po’ più potente. Tuttavia, hanno pensato a un trucco nel caso in cui ci siano solo 6550 disponibili quando una valvola si brucia. Infatti, ogni slot per le valvole è dotato di un controllo del bias separato. Ciò significa che un tecnico può impostare l’AD200 con un multimetro in modo che funzioni solo con 6550 o con una combinazione di KT88. Questo sì che si chiama progredire!
Il look è minimalista, proprio come la leggendaria serie degli anni Settanta. Le etichette appartengono al passato, le immagini dicono cosa si sta usando. Una breve nota da sinistra a destra: master, equalizzatore a tre bande (alti-medi-bassi) e gain. Se osservate attentamente, noterete un nuovo interruttore accanto al controllo dei bassi. L’interruttore Clean è stato progettato per mantenere il segnale pulito nel caso in cui l’Orange AD200 dovesse, incomprensibilmente, NON graffiare e distorcere.
Cabinet per basso Deluxe: nuove edizioni Orange OB810C, OBC410HC e OBC115C
Se è tutto a posto, allora è tutto a posto – questo è ciò che pensavano gli inglesi e, oltre all’Orange AD200, hanno rielaborato anche i loro cabinet per basso. La più grande innovazione di tutti i modelli: Gli altoparlanti per bassi Celestion Pulse XL sono ora installati in tutti e tre i modelli. Orange ha anche modificato leggermente il design del popolare OBC410HC.
La parete divisoria verticale della 4×10 è stata rimossa e la parete divisoria orizzontale è stata invece rinforzata. Quali sono i vantaggi? Secondo il produttore, una leggera riduzione del peso e una migliore reattività nella gamma dei bassi. Il materiale utilizzato è un multiplex di betulla a 13 strati e 18 mm di spessore. Con l’OB810C e l’OBC115C non è cambiato nulla, a parte gli altoparlanti Celestion.
Quanto costa l’Orange AD200?
Gli amplificatori interamente valvolari costano molto. Questo vale anche per la nuova edizione dell’Orange AD200. È disponibile nei classici colori arancione e nero. Entrambe le versioni dell’Orange AD200* e dell’AD200 BLK* costano 3.199 euro ciascuna da Thomann.
Tutte e tre le versioni dei cabinet per basso sono disponibili anche in arancione e nero. La versione più piccola, la OBC115C con 1×15, ha un prezzo di 1.199 euro. La già citata OBC410HC ha un prezzo di 1.799 euro. E se volete semplicemente il “frigo” 8×10 OBC810C, potete acquistarlo da Thomann* per 3.299 euro.
Ulteriori Informazioni;
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.