Olydian Photosynthesis Synth Wavetable ad energia solare?
L’Olydian Photosynthesis è un simpatico sintetizzatore wavetable con un sequencer generativo e un pannello solare incorporato.
Olydian Photosynthesis
Pensavo di aver finito di lavorare per oggi e mi stavo sedendo per rilassarmi con un po’ di YouTube, quando ho visto questo sintetizzatore dall’aspetto funky nell’anteprima del sommario di Sanjay C del Synth & Pedal Expo 2024. Quel synth era l’Olydian Photosynthesis, un nuovissimo strumento della nuova boutique newyorkese Olydian.
Questo sintetizzatore ha una serie di caratteristiche sorprendenti, di cui parlerò a breve, ma la cosa principale è che è alimentato a energia solare! Si trova all’interno di un case in legno massello di ciliegio il cui coperchio è dotato di pannelli solari. Una volta caricata, la batteria può funzionare per ben 10 ore. Se è una giornata nuvolosa, si può anche ricaricare tradizionalmente tramite USB-C o una presa a muro.
“Sintesi Wavetable bella e nostalgica”
Il Photosynthesis utilizza una sintesi wavetable che il progettista Kyle Fakhoury descrive come bella e nostalgica, con 128 suoni più la batteria. Potete sentirlo in azione nel video qui sotto e ha davvero un bel suono.
Il sito non parla di altri controlli di sintesi come il filtro o la modulazione, ma menziona gli effetti: riverbero, delay e chorus.
E quel simpatico schermo a colori? Vorrei sapere a cosa serve.
Sequencer generativo e arpeggiatore
Il punto forte di Photosynthesis sembra essere il sequencer a 32 step. È dotato di controlli BPM e swing, di una funzione Eraser per l’aggiunta di pause e di generazione di armonie per il contrappunto e il movimento melodico. Sul sito si legge che il sequencer è generativo e “può essere controllato con estrema precisione o lasciato libero di creare risultati nuovi e inaspettati”.
C’è anche un arpeggiatore e un’uscita MIDI per utilizzare il sequencer per controllare dispositivi esterni. Non c’è però un ingresso MIDI. È un peccato.
Tastiera tonale a sfioramento
Avrete notato la tastiera. Kyle la descrive come una tastiera tonale a sfioramento, ovvero una tastiera capacitiva. Si può suonare in qualsiasi tonalità e sono possibili 16 diverse scale musicali.
Olydian Photosynthesis: Prezzo e disponibilità
La Olydian Photosynthesis sembra davvero molto interessante. Non vedo l’ora di saperne di più.
Il Photosynthesis sarà presto disponibile al prezzo di 799 dollari. Per ulteriori informazioni e per le modalità di ordinazione, consultare il sito.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.