OctoWah Stew, Resonator, Subtle Spaces: Plugin Gratuiti della Settimana
OctoWah Stew di Raccoon Audio è una gustosa miscela di octave, overdrive e auto wah per rendere più piccanti e più grasse le vostre tracce. Ma non fatevi prendere dal malefico procione! Questa settimana la raccolta dei migliori plugin gratuiti comprende anche un fantastico effetto resonator e un riverbero a convoluzione gratuito.
Plugin Gratuiti della Settimana
- Raccoon Audio OctoWah Stew
- Thony Audio Resonator: Trasforma qualsiasi traccia di batteria in risonanze tonali e accordi
- Fine Classics Subtle Spaces: Plugin di riverbero a convoluzione gratuito
Raccoon Audio OctoWah Stew
A giudicare dalla deliziosa (o leggermente inquietante?) pixel art che adorna l’interfaccia grafica di questo plugin, mi chiedo se Raccoon Audio avesse originariamente pianificato di rilasciare OctoWah Stew per Halloween. Guardate con orrore il procione dispettoso che cala la sua vittima nella pentola mentre voi alzate la manopola delle ottave. Oppure venite a salvarlo riducendo l’effetto.
Che cos’è l’OctoWah Stew? In poche parole, è un doppio octaver, un overdrive e un auto wah tutto in uno, come un gustoso stufato di effetti per rendere più piccanti e grasse le vostre tracce. Alzando la manopola Octave (avvicinando così il poveretto alla sua inevitabile fine), vengono introdotte gradualmente due ottave (prima superiore, poi inferiore). Allo stesso tempo, aumenta il grado di overdrive.
OctoWah Stew include anche una manopola Tilt per modellare rapidamente il suono da scuro a brillante. Per una dose extra di piccantezza, la manopola Wah consente di scegliere tra tre distinte impostazioni di wah automatico.
OctoWah Stew è disponibile per macOS e Windows nei formati VST3 e AU.
Thony Audio Resonator: Trasforma qualsiasi traccia di batteria in risonanze tonali e accordi
Per quanto mi riguarda, Thony Audio Resonator è uno dei più bei plugin gratuiti che abbiamo presentato in questa rubrica da un po’ di tempo a questa parte. Si tratta di un banco di risonatori che vibrano con il segnale in ingresso, consentendo di trasformare loop di batteria e altro materiale ritmico in trame tonali e accordi.
È possibile scegliere tra forme d’onda a dente di sega e quadra e regolare il decay e il colore dell’effetto. Quindi, si regola l’intonazione del primo risonatore per adattarlo alla traccia. Per costruire un accordo, si possono usare tutti gli altri sei risonatori e accordarli su qualsiasi intervallo rispetto alla nota di base. Ogni risonatore ha anche i propri controlli di regolazione fine, pan e gain, in modo da poter creare accordi ampi e lussureggianti ed effetti stereo.
Ma non è tutto. Resonator consente di memorizzare fino a otto accordi diversi in otto moduli. Passando da un modulo all’altro, è possibile creare una progressione di accordi. Resonator è anche controllabile via MIDI, il che lo rende un ottimo effetto per i live.
Thony Audio Resonator è un plugin VST3 per macOS e Windows.
Fine Classics Subtle Spaces: Plugin di riverbero a convoluzione gratuito
Subtle Spaces di Fine Classics è un plugin di riverbero a convoluzione gratuito con controlli semplici. È sufficiente selezionare l’IR desiderato, regolare l’ampiezza e il pre-delay, impostare il mix dry/wet desiderato e il gioco è fatto.
Subtle Spaces è dotato di 16 Impulse Response tra cui stanze di varie dimensioni e un paio di spazi acustici insoliti. Il plugin comprende anche 40 preset personalizzati per strumenti o applicazioni specifiche.
Come bonus aggiuntivo, Subtle Spaces consente di caricare le proprie IR. C’è anche una sezione di filtri per regolare con precisione l’effetto.
Subtle Spaces è disponibile per macOS e Windows nei formati VST, AU e AAX.
Cercate altri plugin gratuiti come OctoWah Stew, Resonator e Subtle Spaces? Consultate il nostro archivio!
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.