a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
OBNE Pardner Fuzz: Lancia il lazo fuzz

OBNE Pardner Fuzz: Lancia il lazo fuzz  ·  Fonte: OBNE

annuncio

Old Blood Noise Endeavours è noto per essere un produttore di pedali che appartengono alla categoria degli insoliti. A volte racchiudono tre drive con tre uscite in un solo pedale o costruiscono il riverbero ambientale più creativo e insolito del mercato. L’OBNE Pardner Fuzz ripensa gli effetti fuzz. Questo pedale è dotato di un loop FX con il quale è possibile collegare altri effetti al fuzz. E il suono sembra provenire da un altro pianeta.

annuncio

Howdy Pardner: al saloon per un’abbuffata di fuzz

Alla OBNE, produrre i video dei prodotti più folli è diventata un’abitudine. Dark Light era già un vero e proprio massacro fantascientifico low budget. Con OBNE Pardner Fuzz è diventato un western.

OBNE Pardner Fuzz
OBNE Pardner Fuzz · Fonte: OBNE

“Cosa succederebbe se Quentin Tarantino costruisse pedali per chitarra?” è la domanda che si sono posti Brady Smith e Seth McCarroll quando hanno fondato OBNE. L’idea del pedale rimane quindi cinematografica. Ma a parte il marketing intelligente: cosa c’è dentro il Pardner? Cosa rende il pedale diverso dagli altri effetti?

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Il Pardner è un effetto fuzz con due tipologie di fuzz e un loop FX che può essere utilizzato per collegare in loop un secondo effetto. Questo può essere collegato in parallelo o in serie prima o dopo il fuzz.

OBNE Pardner Fuzz: Lazo, tre colori e synth fuzz

Old Blood Noise Endeavours propone l’OBNE Pardner Fuzz in tre colori: giallo, blu e viola. L’artwork è opera di Garrett Young. Una manopola per i bassi e una per gli acuti abbassano e alzano di conseguenza gli acuti o i bassi del segnale in uscita, mentre il Fuzz Volume controlla il livello di uscita.

annuncio
Giallo, Viola e Blu
Giallo, Viola e Blu · Fonte: OBNE

Il filtro secondario è una combinazione continua di filtro passa-basso (a sinistra) e filtro passa-alto (a destra). L’Intensity è probabilmente il livello di ingresso, cioè il gain. L’OBNE Pardner Fuzz offre anche due tipi di fuzz: Fuzzy e Synthy. Con quest’ultimo, come sento nel video, il segnale fuzz diventa più sfocato, più sferico e più scuro. I due footswitch soft-touch possono essere utilizzati per attivare separatamente il Fuzz e il Loop FX, chiamato Lasso.

Girare di 180 gradi, per favore!
Girare di 180 gradi, per favore! · Fonte: OBNE

Ed è proprio a questo che stiamo arrivando. Perché, in linea con il tema western, OBNE chiama il loop FX del pedale Lasso. In questo modo è possibile “catturare” il proprio effetto preferito. Oltre all’ingresso e all’uscita, sul lato principale è presente una coppia di send/return. È inoltre possibile controllare separatamente i livelli di ingresso e uscita utilizzando i mini potenziometri corrispondenti sul pedale.

Quanto costa il Pardner Fuzz?

Prima di arrivare al prezzo: l’idea racchiude un grande potenziale creativo. Tuttavia, già nel video dimostrativo si può sentire con quanta attenzione si debba lavorare con lo staging del gain, soprattutto se si inseriscono il fuzz e il lasso in serie tramite l’interruttore a tre vie. Soprattutto se si combina l’OBNE Pardner Fuzz con una distorsione o un overdrive, si finisce rapidamente per avere un feedback. Ma sono curioso di vedere quali suoni otterranno i fanatici del fuzz da questo pedale!

Old Blood Noise Endeavours mette a listino l’OBNE Pardners Fuzz con un prezzo di 229 dollari USA, che equivalgono a circa 205 euro al cambio attuale.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

OBNE Pardner Fuzz: Lancia il lazo fuzz

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *