OBNE Dark Star Stereo: Il pedale di riverbero più “lo-fi” di tutti?
Con il Noise Dark Star la Old Blood ha creato uno dei pedali di riverbero più insoliti e popolari. Ora, con il Dark Star Stereo, raddoppia il lo-fi. Ma questa versione è molto più di una semplice versione stereo del modello originale di dimensioni più contenute.
Old Blood Noise Endeavours Dark Star Stereo
Riverbero con un pizzico di bit crushing sulla scia del riverbero, o ottava del riverbero con pitch-shifting: questi concetti non sono certo nuovi. Ma è con questa combinazione che il produttore di pedali Old Blood Noise Endeavours ha fatto centro otto anni fa: Dark Star.
Ora è arrivato il Dark Star Stereo, una potente versione 3 del pedale effetto. E fa molto di più di un semplice effetto stereo. Il produttore ha inserito un sacco di nuove funzioni e parametri di modellazione del suono in un pedale che è quasi due volte più grande.
Il riverbero stesso del pedale è più epico e simile a un Cathedral: non troverete riverberi plate brevi e nitidi o riverberi a molla. OBNE porta all’estremo ciò che faceva l’originale, modulando il percorso del riverbero con altri effetti, come il bit crushing e il pitch shifting.
Filtro, 2x Pitch e Drive
Cominciamo con i parametri classici del riverbero. Decay imposta la lunghezza della coda del riverbero, Lag il pre-delay e la piccola manopola Mix la quantità di effetto. Quindi, è possibile utilizzare il parametro Filter per smorzare la coda con un filtro passa-basso (a destra) o un filtro passa-alto (a sinistra).
Le funzioni Pitch 1 e Pitch 2 detunano separatamente il segnale fino a due ottave in su e in giù. In pratica, è possibile ottenere accordi con il riverbero. Per evitare che questi segnali detunati degenerino in un completo caos di rumore dissonante, OBNE ha quantizzato i pitch shifters. In altre parole, è possibile comporre facilmente intervalli puri quando li si ruota.
Il bit crusher è ancora presente, ma con un twist. Ruotando Crush a sinistra si ottiene una riduzione del campione; ruotandolo a destra si trasforma in un brutto overdrive. Ho visto Multiply in alcuni plugin di riverbero più sperimentali. Si tratta di una funzione di feedback che, usata con moderazione (!), può generare suoni meravigliosamente stridenti e traballanti. Infine, è presente un controllo di volume dedicato, particolarmente utile quando si utilizza il pedale con la manopola del mix completamente alzata. Altrimenti il segnale in uscita tende a diventare troppo silenzioso. Il parametro Spread consente di controllare l’ampiezza dello stereo.
Dark Star Stereo: Preset e funzionalità MIDI
Il Dark Star Stereo consente anche di salvare dei preset. Non sono riuscito a sapere quanti siano perché il manuale non era disponibile al momento della stesura di questo articolo (dovrebbe essere online nelle prossime ore), ma dovrebbero essercene almeno tre, vista la disposizione del pedale.
Tutti i parametri possono essere controllati via MIDI (mini-jack sul pannello superiore) o tramite l’ingresso Expression. È anche possibile cambiare i preset direttamente via MIDI o tramite la porta USB-C. A seconda della pedaliera e della filosofia tonale, il pedale può essere utilizzato in modalità true bypass o buffered bypass.
Oltre all’ingresso e all’uscita MIDI (mini-jack, come detto) e all’ingresso di espressione (jack), sono presenti un ingresso e un’uscita TRS. Tenendo premuto il footswitch Bypass e premendo il pulsante Preset, è possibile scegliere tra mono to mono, mono to stereo o stereo to stereo. Che pedale!
Quanto costa il pedale Dark Star Stereo?
L’Old Blood Noise Endeavours Dark Star Stereo è disponibile da Thomann* al prezzo di 354 euro.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.