NUX NDD-7 Tape Echo: altro pedale ispirato allo Space Echo di Roland?
Diamo un’occhiata al nuovo pedale NUX NDD-7 Tape Echo, ispirato al Roland Space Echo RE-201.
NUX presenta l’NDD-7, un echo a nastro in formato pedale. L’alloggiamento, leggermente più grande rispetto alle dimensioni standard, offre due footswitch, un display e controlli di grandi dimensioni, per un funzionamento tutto sommato semplice, nonostante le ampie possibilità. Qual’è il vostro preferito?
NUX NDD-7 Tape Echo
Il NUX NDD-7 Tape Echo è un omaggio al Roland Space Echo 201 del 1974, prodotto in Giappone. I dispositivi analogici di delay a nastro registrano i segnali audio in ingresso su un loop di nastro magnetico per poi riprodurre il loop registrato attraverso la testina di riproduzione, prima che questo venga cancellato dai nuovi segnali audio in ingresso. I dispositivi Space Echo originali utilizzavano un nastro da 1/4″, avvolto su bobine. Il tutto veniva inoltre combinato ad un riverbero a molla.
Per implementare queste caratteristiche, NUX ha utilizzato la cosiddetta tecnologia “Core Image”. Ciò dovrebbe includere tutte le funzioni e i suoni del device originale, compresi gli effetti derivanti dalle caratteristiche fisiche del nastro, come WOW, FLUTTER e SATURATION. Le proprietà dell’hardware NUX sono impressionanti: ha una frequenza di campionamento di 48 kHz e convertitori A/D a 32 bit. Il tempo di delay può raggiungere i 1600 ms.
Self-Oscillation & Riverbero a Molla
Il pannello superiore del pedale mette a disposizione i seguenti controlli: BASS, TREBLE, TIME, REPEAT, LEVEL, REVERB e SELECT (per regolare il pattern del delay). Tenendo premuto il pulsante SELECT è possibile accedere alle regolazioni di SATURATION, WOW, FLUTTER, KILL DRY e EXP. Naturalmente, sono possibili anche settaggi più estremi: Tenendo premuto il footswitch sulla sinistra (ON), è possibile far partire la self-oscillation, permettendo al dispositivo di produrre un suono continuo senza la necessità di ulteriori input esterni!
Una caratteristica degna di nota dello Space Echo originale era il suo famoso riverbero a molla, che è stato ricreato anche qui ed è regolabile tramite il potenziometro REVERB.
Looper and Editor
Premendo contemporaneamente i footswitch ON e TAP, è possibile accedere alla modalità SOS (Looper). In questa modalità, il footswitch ON sulla sinistra funge da REC/PLAY/DUB per la funzione di looping. Il display permette di monitorare lo stato del loop. Durante la riproduzione, è anche possibile uscire dalla modalità SOS e il loop continuerà ad essere riprodotto. In questo modo è possibile modificare facilmente i parametri del pedale, per poi tornare alla modalità SOS. La capacità di registrazione è di 40 secondi in stereo.
MIDI
Il pedale è inoltre dotato di porte MIDI IN/OUT da 3,5 mm. Le impostazioni possono essere assegnate tramite adattatori TRS/MIDI aggiuntivi e l’editor software. Si tratta di un’unità di delay sorprendentemente versatile sia per chitarristi che per tastieristi.
Il pedale, rilasciato nel mese di Luglio dello scorso anno, ha attualmente un prezzo di circa 177€. Se siete alla ricerca di un delay dal suono retrò, questo NUX potrebbe essere una valida opzione.
Maggiori informazioni riguardo NUX
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.