Novation Launchkey Mk4: Cosa può fare la nuova generazione di controller?
Arriva la Novation Launchkey Mk4! La quarta generazione del controller a tastiera è disponibile in sei diverse dimensioni ed è stata completamente rinnovata con un nuovo design e molte nuove funzioni. Novation Launchkey Mk4 è ora disponibile per essere ordinata!
Novation Launchkey Mk4
La serie Novation Launchkey è una delle tastiere controller più popolari per il controllo di Ableton Live e altre DAW. Il produttore ha ora introdotto la quarta generazione. Launchkey Mk4 è più di un semplice restyling: Novation non solo ha rivisto profondamente il design, ma ha anche integrato molte nuove funzioni.
La famiglia Launchkey copriva già quasi tutte le dimensioni standard delle tastiere. Nella quarta generazione, la Launchkey Mini 37 è l’ultima arrivata. Oltre alle versioni Launchkey 25, 37 49 e 61 Mk4 con tasti di dimensioni normali, sono ora disponibili due varianti con 25 e 37 tasti mini. Tuttavia, la Launchkey 88, che è stata lanciata nel 2022, non è più inclusa – non sappiamo ancora se ci sarà una versione Mk4 anche di questa.
Secondo Novation, l’hardware è stato ampiamente rivisto. Il design è diventato più minimalista e, a mio parere, in qualche modo più elegante. Colpisce anche il fatto che sui modelli premium con 49 e 61 tasti, i pad e gli encoder sono ora a destra, mentre i fader sono a sinistra. A quanto pare Novation si è resa conto che la maggior parte degli utenti tende a utilizzare i pad con la mano destra.
Nuove tastiere su Launchkey 49 e 61 Mk4
Anche le versioni 49 e 61 delle Launchkey Mk4 sono state dotate di nuove tastiere. Secondo Novation, i tasti in stile pianoforte con grammatura ridotta sono caratterizzati da una risposta più sensibile e precisa e da una migliore sensazione di esecuzione. Inoltre, i due modelli più grandi offrono ora la possibilità di suddividere la tastiera in più livelli e zone. Ciò consente, ad esempio, di eseguire un assolo su un pattern di arpeggio con una sola mano.
Tutti i modelli della serie Launchkey Mk4 sono inoltre dotati di nuovi pad FSR con aftertouch polifonico. La tecnologia FSR (Force Sensitive Resistor) è stata progettata per garantire una risposta più affidabile e precisa dei pad.
Launchkey Mk4 sostituisce i precedenti display a due righe con display OLED ad alta risoluzione in grado di visualizzare un maggior numero di informazioni. Anche la Launchkey Mini dispone per la prima volta di un display – molto bello!
Integrazione estesa con le DAW
Finora la Novation Launchkey è stata particolarmente apprezzata dagli utenti di Ableton Live. La nuova Launchkey Mk4 si rivolge ora esplicitamente agli utenti di altre DAW. Le tastiere dispongono di protocolli di controllo speciali per le DAW Live, Logic Pro, Cubase, Reason e FL Studio. Reaper, Pro Tools e Studio One possono essere controllati tramite il protocollo HUI. Secondo Novation, sono in programma integrazioni per altre DAW. In Ableton Live, i pad della Launchkey Mk4 possono ora essere utilizzati anche per controllare lo step sequencer.
Altre nuove funzioni della Launchkey Mk4
Novation ha aggiunto molte altre nuove funzioni alle Launchkey Mk4. La modalità Scale non solo offre 22 scale aggiuntive, ma ora si sincronizza automaticamente con le scale di Ableton Live. Oltre a tre nuove modalità Chord (Chord Map, User Chord, Fixed Chord), c’è un nuovo Chord Detector che riconosce gli accordi suonati e li mostra sul display. L’arpeggiatore generativo offre ora un nuovo editor di pattern che consente di modificare i pattern direttamente tramite i pad.
Ampio pacchetto software
I controller a tastiera Novation Launchkey Mk4 vengono forniti con un pacchetto software completo. Oltre ad Ableton Live 12 Lite, il pacchetto comprende i sintetizzatori software Oberheim SEM, Oberheim OB-EZ e AXXESS di GForce Software. Sono inclusi anche i plugin di effetti LUXE, R0Verb e Slammer di Klevgrand, oltre a un esclusivo pacchetto orchestrale di Orchestral Tools.
Prezzi e disponibilità
I controller Novation Launchkey 25, 37, 49 e 61 Mk4 e Launchkey Mini 25 e 37 Mk4 sono ora disponibili per essere ordinati da Thomann*. La consegna dei primi dispositivi è prevista per la fine di ottobre 2024.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.