Neumann BCM 705 e BCM 104 ora disponibili in nero
Neumann BCM 705 MT e BCM 104 MT sono microfoni affermati e comprovati in nuove varianti di colore. Entrambi sono particolarmente indicati per la registrazione delle voci e sono adatti per le registrazioni di trasmissioni o podcast e per le voci fuori campo. Il BCM 104 è ideale anche per i live stream, mentre il dinamico BCM 705 è adatto anche alla registrazione di strumenti e amplificatori. Oltre alla classica finitura in nichel, entrambi i microfoni sono ora disponibili anche in nero opaco.
Neumann BCM 705 MT
Entrambe le versioni colorate del Neumann BCM 705 sono elencate nella categoria “Microfoni per strumenti” di Thomann, il che dimostra la grande versatilità di questo microfono dinamico. Proprio come il BCM 104, è stato progettato per le registrazioni vocali. Tuttavia, la stessa casa produttrice sottolinea che le caratteristiche del BCM 705 lo rendono altrettanto adatto a voci forti, strumenti a fiato e persino amplificatori per chitarra.
Il Neumann BCM 705 registra una risposta in frequenza da 20 Hz a 20 kHz, con un livello di auto-rumore di 18 dB-A. Il diagramma polare ipercardioide garantisce una gamma di registrazione piuttosto ridotta, ma minimizza anche molti dei rumori ambientali spesso fastidiosi. Trattandosi di un microfono dinamico (con capsula a condensatore), non è necessaria l’alimentazione phantom. Come si può vedere nell’immagine, un filtro pop e la relativa sospensione elastica sono già integrati.
Il produttore tedesco certifica che il Neumann BCM 705 ha un suono radiofonico “americano”, cioè il parlato viene messo chiaramente in evidenza, mentre un boost a 2 kHz aumenta l’intelligibilità del parlato. Inoltre, la gamma dei bassi è stata leggermente attenuata per ridurre al minimo l’effetto prossimità.
Il microfono è ora disponibile anche in nero opaco*, mentre la versione in nichel* è ovviamente ancora in commercio.
Neumann BCM 104 MT
Anche questo microfono a diaframma largo è stato sviluppato da Neumann specificamente per la radio, il podcasting e il live streaming. Il design è paragonabile a quello del BCM 705 sotto molti aspetti. La capsula a condensatore a diaframma largo è disaccoppiata elasticamente e protetta da uno schermo anti-pop integrato. Anche la risposta in frequenza va da 20 Hz a 20 kHz, ma il Neumann BCM 104 utilizza uno schema polare cardioide. Anche l’auto-rumore è significativamente più basso, con soli 7 dB-A.
Due switch interni possono essere utilizzati per effettuare le regolazioni necessarie e ottenere così un taglio di 100 dB o una riduzione del livello di uscita di 14 dB. La risposta in frequenza del Neumann BCM 104, che per il resto è relativamente neutra, viene boostata a 4 kHz, oltre a un leggero incremento nella gamma degli alti a partire da 10 kHz. Anche in questo caso, Neumann sottolinea che il microfono è adatto anche a molti altri segnali grazie alla sua ampia risposta in frequenza.
Su Thomann è possibile acquistare il microfono in nero opaco*, mentre la versione “Classic” è disponibile a questo link*. Per entrambi i microfoni è possibile acquistare un’asta adeguata ad esempio quella di Roadworx*.
Ulteriori Informazioni:
- Neumann BCM 705 sul sito web del produttore
- Neumann BCM 104 sul sito web del produttore
- Altro da Neumann
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.