Native Instruments Traktor Pro 4: aggiornamenti a volontà
Il software per DJ leader del settore, Native Instruments Traktor Pro 4, si arricchisce di nuove funzioni, come le beatgrid flessibili, l’Ozone Maximizer e la separazione degli stem con l’AI. È un killer di Rekordbox?
Native Instruments Traktor Pro 4
Traktor Pro 4 è arrivato da Native Instruments. A sei anni dal Pro 3 e a 24 anni dall’inizio della storia di Traktor, il software di riferimento per DJ a quattro deck riceve un aggiornamento significativo con una serie di nuove funzioni che dovrebbero soddisfare gli utenti.
Native Instruments Traktor Pro 4: separazione degli stem
L’aggiunta più importante è la separazione degli stem, che porta Traktor in linea con altri software per DJ come rekordbox e Serato. Meglio tardi che mai, no? È alimentata dall’intelligenza artificiale, come ci si aspetterebbe, ma anche da RX. Native Instruments sta saggiamente utilizzando la tecnologia di altre aziende che sono sotto lo stesso tetto aziendale, in questo caso iZotope.
La separazione degli stem in Traktor Pro 4 permette di applicare filtri ed effetti a ogni stem individualmente, consentendo remix al volo.
Native Instruments Traktor Pro 4: Beatgrid flessibili
Un’altra novità è rappresentata dalle beatgrid flessibili. A lungo richiesta dagli utenti, consente di lavorare con tracce che presentano un cambiamento di tempo, come un rallentamento in un breakdown. Tutte le altre funzioni di Traktor basate sul tempo, come gli effetti, i loop e naturalmente il mixaggio, si conformeranno e seguiranno il cambiamento di tempo.
Native Instruments Traktor Pro 4: lettore di pattern
Traktor Pro è sempre stato qualcosa di più di un semplice software per DJ, e molti lo usano per alimentare un setup ibrido di DJ che comprende deck, effetti e drum machine. Con la versione 4, NI ha portato la drum machine all’interno del software. Pattern Player aggiunge un ulteriore livello ritmico con suoni di macchine iconiche come la TR-808 e la TR-909 e pattern di produttori come Rebekah, Luke Slater, Len Faki, Chris Liebing, Dubfire e altri.
Native Instruments Traktor Pro 4: Ozone Maximizer
Un altro componente tecnologico di iZotope che ha fatto il suo ingresso in Traktor è l’Ozone Maximizer. “Porta i tuoi suoni e i tuoi set a nuove dimensioni proteggendo il mix da clipping e distorsione”, spiega NI. “Ozone Maximizer utilizza la tecnologia del pluripremiato software di mastering Ozone di iZotope. Il suo Intelligent Release Control permette di aumentare il volume dei vostri set senza distorsioni“.
È piuttosto impressionante e funziona molto bene.
Native Instruments Traktor Pro 4: prezzo e disponibilità
Native Instruments Traktor Pro 4 è disponibile da Thomann* al prezzo di 145,00€. L’acquisto include due mesi gratuiti di Beatport Streaming Advanced o Beatsource Streaming. È disponibile anche il prezzo di aggiornamento (73,00€).
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.