Modular della settimana: Auto mixing, aggiunta di precisione e percussioni metalliche
Questa settimana scopriamo che i Nano Modules vi permetteranno di automatizzare i vostri mix, Befaco vi aiuterà a comporre la trasposizione e SSF ha due canali di clangs e bangs.
Modular della settimana
Mentre il mondo intorno a noi precipita nel caos, si può trovare conforto nel movimento degli elettroni attraverso una manciata di moduli.
Nano Performance MIXER
Sembra che non ci sia fine alle cose inventive che le aziende modulari possono fare con l’umile mixer. Il Nano Nano Performance MIXER di Nano Modules aggiunge il controllo CV e la registrazione dell’automazione alle normali funzioni di volume, panning, muting e invio di effetti.

È possibile registrare l’automazione sul fader di livello, sulla manopola aux e sul panning per ciascuno dei due canali mono e dei due canali stereo. Tenete premuto il pulsante di registrazione e muovete il controllo. È possibile registrare fino a 12 secondi di movimenti e farli andare in loop all’infinito finché non si sovrascrive o si cancella. Il sistema è ben implementato, non è complicato e fa un ottimo uso del pulsante Mute illuminato per informare l’utente di ciò che sta accadendo. Con questo tipo di funzionalità integrate in un mixer progettato per le performance, sarete in grado di fermarvi a bere una birra nel bel mezzo del vostro set.
Per il resto, si tratta di un piccolo mixer ordinato. Ci sono due canali mono con controllo CV del livello, del pan e della mandata ausiliaria e due canali stereo con controllo CV del livello e del bilanciamento. I canali ausiliari sono in realtà due, ma ognuno di essi può andare solo a uno o all’altro. Ruotando la manopola Aux a sinistra, il canale viene indirizzato a uno, mentre ruotandola a destra viene indirizzato all’altro. Si tratta di un modo intelligente per ovviare alla mancanza di spazio per due manopole Aux separate. I canali Aux possono essere pre o post-fader e hanno ritorni stereo con controlli di livello.
Oltre all’uscita master, sono presenti un’uscita cuffie e un’uscita cue, per le quali ogni canale dispone di un interruttore.
È inoltre disponibile un expander per aggiungere uscite stereo dirette e un controllo CV sui Mute e sulle mandate Aux dei canali stereo.
Il Nano Performance MIXER ha una funzionalità ben studiata, con un numero di canali appena sufficiente per un sistema modulare a cassa singola. E come tutti i moduli Nano, ha un aspetto davvero gradevole. Tutta questa tecnologia ha però un costo: si parla di quasi 700 euro con l’expander.


- Sito web Nano Modules
- Altro su Nano Modules
Befaco Voltio
Questo è uno di quei moduli di cui non sapevate di aver bisogno e che poi diventano indispensabili. Voltio è un sommatore di tensione di precisione. Permette di aggiungere quantità precise di tensione ad altri moduli del vostro rack. Ma Befaco lo ha progettato con un’intenzione musicale.
La manopola superiore fornisce una tensione diretta in +-5v o 0-10v. Si può usare per compensare e scalare le modulazioni o per controllare qualsiasi cosa abbia un ingresso CV. La manopola inferiore, invece, fa clic in semitoni molto precisi. Ciò significa che potete usarla per trasporre oscillatori o sequenze, o per impostare un VCO su una nota molto specifica, o per modificarlo su un intervallo molto specifico.
Voltio è utile anche per la calibrazione di oscillatori e filtri, ha una connessione per un multimetro e la possibilità di sommare una tensione esterna. Nel complesso, si tratta di una utility musicale molto utile e sorprendente.
- Sito web di Befaco
- Altro su Befaco
SSF Metalloid Percussion Entity
L’ultimo modulo della serie di percussioni Entity di Steady State Fate è Metalloid Percussion. Si concentra sulla generazione di clangori metallici e rumori sintetici di raschiamento che possono portare una vibrazione industriale ai vostri ritmi modulari.
All’interno del modulo sono presenti tre oscillatori analogici in competizione, impostati su frequenze diverse, che interagiscono in modi interessanti. L’uscita è modulata ad anello attraverso due percorsi di segnale che ci forniscono due canali di questi toni straordinariamente metallici e correlati.
Nella parte superiore ci sono tre controlli che fanno molte cose diverse insieme e costituiscono la base delle manipolazioni. Ci sono Variant, Tunes e Materials, che contribuiscono a modificare il contenuto armonico, l’intonazione e il suono. Sotto, ci sono un filtro, un envelope e un VCA per ogni canale, per lavorare sulla dinamica e sulla scolpitura dei toni. Tutto è controllabile tramite CV.
La natura bicanale è davvero ottima e permette di controllare due toni diversi. Lo rende molto più versatile e offre maggiori possibilità come modulo per percussioni.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.