NAMM 2024: Korg KR-11 – La pratica rende perfetti
L’ultima drum machine di Korg, la Korg KR-11 Compact Rhythm Box, è una piccola box allegra piena di utili groove di batteria per esercitarsi e suonare per strada. Anche i produttori potrebbero volerne una!
Korg KR-11 Compact Rhythm Box
In qualche modo siamo tornati al punto di partenza. Korg è un pioniere quando si tratta di drum machine, con la società giapponese che ha lanciato la Doncamatic nel lontano 1963. Progettata per fornire accompagnamento ritmico ai suonatori di organo, ha dato il via alla linea di drum machine preimpostate di Korg che continua ancora oggi.
Anche se amiamo il suono retrò delle vecchie drum machine, le moderne box con preset digitali possono suonare, beh, scadenti. Ascoltando la nuova Korg, la KR-11 Compact Rhythm Box appena annunciata, tuttavia, sono rimasto piuttosto impressionato.
Generi e Variazioni
La piccola box bianca presenta nove diversi generi di ritmi di batteria, da 8 Beat a Island (per chi suona l’ukulele, naturalmente) e persino EDM! Ogni genere contiene 14 variazioni per un totale di 126 pattern. C’è anche un metronomo.
Puoi anche creare i tuoi pattern e salvarne fino a 14, il che significa che è più di una semplice machine preimpostata. Puoi attivare i suoni utilizzando i 16 pad integrati, nonché kick e charleston tramite un pedale esterno “per prestazioni più autentiche simili a quelle di una batteria”, afferma Korg.
È inoltre possibile utilizzare i pedali per eseguire operazioni di avvio/arresto, cambio pattern e riempimento. Il KR-11 è dotato di due jack per footswitch per facilitare questa operazione.
Giù nella stazione della metropolitana con la Korg KR-11
La KR-11 è leggera e portatile e funziona con quattro batterie AA o un alimentatore esterno. Dispone di un altoparlante integrato e di un’uscita combinata linea/cuffie per collegarlo a un PA. Anche l’altoparlante suona abbastanza bene, “fornendo un’ampia gamma sonora e una risonanza naturale”, afferma Korg. Dispone inoltre della tecnologia Acoustage Bass proprietaria di Korg, che aiuta a riprodurre il suono della grancassa anche su altoparlanti di piccole dimensioni. Artisti di strada, prendete nota.
Beat Makers, prendete nota della Korg KR-11
Non sono un musicista, davvero. Sono più un produttore e un musicista elettronico. Di conseguenza, sono consapevole di non essere il pubblico a cui si rivolge il KR-11. Tuttavia, dopo aver ascoltato le demo audio sulla pagina del prodotto Korg, devo dire che mi piace. I suoni di batteria sono solidi e incisivi e i pattern sono molto utilizzabili non solo per esercitarsi ma anche per creare beat. Non c’è il MIDI, ovviamente, ma ha il tap tempo e lo swing, che è sempre bello avere.
La parte migliore? Il prezzo consigliato dal produttore (IVA inclusa) è di € 119,00. Giusto per dire, tra poco festeggerò il mio compleanno.
Se preferisci qualcosa di un po’ più semplice, il Rhythm KR Mini di Korg è ancora disponibile.
Maggiori informazioni
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.