Nakama di Giorgio Sancristoforo combina delay a nastro, looper e FX granulare
Nakama è l’ultimo lavoro di Giorgio Sancristoforo. L’artista e sviluppatore italiano è un po’ come uno scienziato pazzo che rilascia sempre software musicali insoliti. Ancora una volta, Nakama non è un plugin, ma un’applicazione stand-alone che permette di sfogare la propria creatività. È un incrocio tra un delay (a nastro), un looper e una macchina per effetti virtuali che funziona da stereo a surround. Il nuovo parco giochi sonoro è disponibile a un prezzo contenuto e merita sicuramente un’occhiata più approfondita.
Con Nakama, Giorgio Sancristoforo combina delay, looper ed effetti in un software indipendente.
È strano che nessuno dica Gleetchlab, perché questo è il nome della “società di software” di Giorgio Sancristoforo. Ma il nome dello sviluppatore è semplicemente più noto della sua azienda.
Nakama è il nome dell’ultima “invenzione” del multitalento italiano e, naturalmente, anche in questo caso tutto è piuttosto insolito:
Nakama combina otto tape delay/looper e quattro processori granulari in un software standalone che non solo funziona in stereo, ma anche in surround (con un massimo di otto canali). È possibile lavorare su quattro layer contemporaneamente, alimentandoli con suoni provenienti da un microfono, dalla chitarra, dal rack modulare o da qualsiasi altro strumento di vostra scelta – e anche caricare file audio.
Un singolo layer può suonare fino a un’ora e non è necessario che siano tutti sincronizzati tra loro. In Nakama è possibile modificare il carattere del suono e la qualità audio con vari effetti. È quindi possibile riprodurre i singoli brani in alta qualità, ma anche trasformarli in base al proprio stato d’animo. Avete a disposizione un’ampia gamma di opzioni: Saturazione di nastro, noise, wow & flutter, sticky shed syndrome (suono di un nastro inceppato o poroso), spectral gating, data corruption o filtri fanno tutti parte del repertorio.
Giorgio Sancristoforo afferma che dopo un certo numero di ripetizioni, Nakama utilizza questi effetti per trasformare il suono sempre più in un “qualcosa” informe e ribollente. I suoni di sintetizzatore o di chitarra diventano vivaci paesaggi sonori ambientali in continua trasformazione.
E come già accennato, il surround gioca un ruolo non trascurabile in Nakama. Il software supporta due, quattro o otto canali e permette di controllarli con pochi clic. Dodici sorgenti possono anche essere posizionate intorno all’utente o spostate in orbite.
Nakama registra i risultati direttamente nel software, quindi non è necessaria una DAW. Se lo si desidera, l’applicazione può anche generare direttamente file audio multicanale. Per integrare la DAW, è necessario utilizzare strumenti come Blackhole o Loopback. È interessante che tutti i parametri possano essere assegnati ai controller via MIDI. Questo trasforma il software in un ottimo strumento per le performance.
Specifiche e prezzo
Nakama funziona su macOS (11.0 o più recente con supporto Silicon, i Mac Intel sono supportati dalla 10.15). Come al solito, la versione per Windows seguirà un po’ più tardi. 4 GB di RAM sono il requisito minimo, 8 GB di RAM sono consigliati dallo sviluppatore di Nakama.
Il software costa 19,50 euro; ulteriori informazioni e una versione dimostrativa gratuita sono disponibili sul sito web di Giorgio Sancristoforo.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.