a cura di Antonino Manuele Gargiulo | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Modular della Settimana

Modular della Settimana  ·  Fonte: Passione Strumenti

annuncio

Questa settimana nella nostra solita rubrica scopriamo il My First Modular, il Toad 12-Stage Phaser e l’SQT, il quantizzatore più cool e compatto che abbia mai visto.

annuncio

My First Modular

L’idea di avere un sistema modulare per principianti sembra essere ricorrente. C’è sempre la speranza di poterlo realizzare in modo tale che sia più economico e accessibile della concorrenza, ma non è un compito semplice da portare a termine. Una manciata di moduli con un case alimentato a conti fatti viene a costare un bel po’ di soldi.

Tuttavia, la messicana Oficina de Sonido ci sta provando e ha già superato il suo modesto obiettivo su Kickstarter. Ha tutte le carte in regola per essere un successo.

My First Modular è stato progettato per essere economico, facile da usare, con un suono eccellente e open source. Oltre a questi punti di forza, come bonus, è molto colorato. Il sistema viene fornito con otto moduli, tra cui un VCO, un VCA, un LFO, un filtro, un envelope AD/AR, un mixer, un delay e un sequencer. In particolare, il VCO è anche un generatore di accordi con 8 forme d’onda, mentre il filtro è basato sul Korg MS-20. Il tutto per un totale di 46 HP e un’ottima qualità sonora. La potenza totale è di 46 CV e il case da 66 CV offre un certo margine di espansione.

My First Modular
My First Modular · Fonte: Kickstarter

Il suo design è eccellente; vibrante e caotico, proprio come un buon synth modulare. È ben pensato, ha tutti i moduli giusti per rendere le cose interessanti e potrebbe esser davvero la scelta perfetta come primo sistema modulare. È possibile anche acquistare i componenti singolarmente. Il My First Modular costerà circa 527 sterline più le spese di spedizione. Per quella cifra si possono trovare molti sintetizzatori, ma per un sistema modulare il prezzo è davvero buono. È già stato finanziato e le spedizioni dovrebbero iniziare nel febbraio 2024.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Pittsburgh Modular The Toad

annuncio

Pittsburgh sta esplorando le frontiere del modulare antropomorfo con un phase shifter analogico a 12 stadi, noto come The Toad. È stato progettato per trasportare il vostro audio attraverso un movimento ricco e appiccicoso, vortici ed effetti Doppler.

Le due uscite dello stadio 7 e dello stadio 12 possono essere utilizzate insieme per ottenere un effetto stereo molto ampio e interessante. Può anche essere miscelato con il segnale originale per ottenere sfumature sonore diverse. Si può modulare esternamente o internamente tramite un LFO incorporato.

Il Toad è davvero fantastico ed è disponibile solo in edizione limitata di 200 moduli.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Centrevillage SQT

I quantizzatori troppo complicati mi fanno impazzire. Dovrebbero essere abbastanza semplici da svolgere il loro compito senza avere la necessità di perdersi nei menu o di occupare un sacco di spazio. L’SQT potrebbe essere la soluzione perfetta alle mie frustrazioni musicali modulari.

SQT è largo solo 2HP e può eseguire 12 scale, tirando fuori note per tutto il giorno. È possibile utilizzare l’ingresso trigger per passare alla nota successiva, il che è un’ottima funzione aggiuntiva. Così facendo si possono creare tanti modi interessanti per inserire del ritmo nelle vostre melodie. Inoltre, quando la nota cambia, emette un trigger che può essere utile per passare a un inviluppo. È davvero un ottimo strumento, ha tutte le caratteristiche che desidero per un quantizzatore.

SQT
SQT · Fonte: Centervillage

Le scale sono modificabili, per cui è possibile fargli suonare le note che si preferisce. Non so quanto sia facile da modificare, ma è così compatto che potreste averne quattro nel vostro sistema. È anche possibile pilotarlo tramite un expander MIDI opzionale.

Bisogna ordinarlo direttamente dal Giappone e costa circa 100 sterline incluse le spese di spedizione.

Modular della Settimana

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *