MusicFX DJ: Jacob Collier e l’intelligenza artificiale di Google per il brainstorming musicale
MusicFX DJ è l’ultimo strumento musicale basato sull’intelligenza artificiale dei Google Labs, sviluppato in collaborazione con Jacob Collier, che consente a DJ e produttori musicali di creare musica in modo interattivo. Lo strumento combina vari elementi musicali – strumenti, generi, atmosfere e persino concetti astratti – in un paesaggio sonoro in tempo reale basato su suggerimenti testuali.
MusicFX DJ è uno strumento di Google per creare paesaggi sonori innovativi per DJ
La piattaforma MusicFX DJ è progettata per creare composizioni musicali dinamiche e non lineari e può effettuare cambi di tempo e di tonalità su richiesta. Questa flessibilità consente agli utenti di modellare l’intensità o la struttura delle loro composizioni in tempo reale (!) mettendo in sordina alcuni strumenti o modificandone la brillantezza e la densità sonora. Gli utenti possono anche scaricare direttamente le clip audio finite o condividere le loro creazioni tramite i social media.
Jacob Collier descrive il suo lavoro con MusicFX DJ come una forma di “improvvisazione musicale” in cui il processo creativo si svolge proprio davanti alle orecchie dell’utente. L’interazione con lo strumento si basa su un metodo ludico che incoraggia le idee spontanee, una caratteristica che Collier considera un elemento centrale dell’ispirazione.
Questa sorta di “argilla per modellare i suoni”, come la chiama Collier, permette agli utenti di testare idee musicali e di provare combinazioni che sarebbero quasi inconcepibili con le tecniche di produzione musicale convenzionali. MusicFX DJ non richiede alcuna conoscenza musicale preliminare ed è quindi versatile, anche per abbozzi musicali e idee che possono essere ulteriormente sviluppate in seguito.
Creazioni sonore con la semplice pressione di un tasto – esperimenti sonori con Google e Jacob Collier
La qualità del suono dei contenuti generati rimane relativamente lofi e non può ancora competere con gli strumenti di produzione musicale convenzionali. I risultati sono di natura più sperimentale e offrono una piattaforma per l’esplorazione creativa e non vincolante delle idee. I suoni generati possono essere utilizzati, ad esempio, per creare campioni privi di licenza che possono essere incorporati nei propri brani. L’obiettivo di Google e Collier con MusicFX DJ è quello di offrire uno strumento creativo flessibile che superi i confini musicali e apra una nuova dimensione della creatività per produttori musicali, compositori e sound designer.
Purtroppo lo strumento non è ancora disponibile in Europa, ma dovrebbe essere attivato a breve. Tuttavia, è sicuramente possibile testarlo tramite una connessione VPN.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.