Interfaccia audio MOTU UltraLite-mk5: Nuove funzionalità grazie all’aggiornamento del firmware
MOTU lancia la quinta generazione della sua interfaccia USB UltraLite. L’UltraLite-mk5 continua a concentrarsi su caratteristiche eccezionali, bassa latenza ed elevata compatibilità. Alcune nuove caratteristiche rendono l’interfaccia ancora più interessante, sia per lo studio che per il palco. Aggiornamento: un nuovo firmware fornisce all’interfaccia alcune nuove funzioni molto pratiche.
Il nuovo firmware fornisce nuove funzionalità alla MOTU UltraLite-mk5
Sono ora disponibili un nuovo firmware e nuovi driver che conferiscono alla MOTU UltraLite-mk5 alcune nuove funzioni. L’aggiornamento è ora disponibile gratuitamente. L’interfaccia beneficia delle nuove funzioni software incluse nella MOTU 828 recentemente rilasciata (vedi qui).
L’aggiornamento introduce il supporto WLAN. Se il computer a cui è collegata l’interfaccia UltraLite-mk5 è in WLAN, molte funzioni possono essere controllate tramite il software CueMix 5. Questo funziona su dispositivi mobili o altri computer e il controllo remoto è possibile a condizione che si trovino nella stessa rete. Per garantire che l’accesso sia limitato all’utente, sono disponibili funzioni di sicurezza come una password personalizzata.
L’aggiornamento prevede anche il monitor A/B. Ciò consente di passare tra le coppie di monitor collegate alle uscite 1/2 e 3/4. A questo scopo si utilizza sempre l’applicazione CueMix 5. La nuova funzione Monitor Group è adatta al monitoring multicanale. Qui è possibile controllare qualsiasi combinazione di uscite analogiche utilizzando il controllo del volume principale e il pulsante corrispondente in CueMix 5. Molto bello!
Per il Talkback, è necessario un microfono collegato alla MOTU UltraLite-mk5. Questo è sicuramente un extra gradito in alcune situazioni di registrazione.
L’aggiornamento è disponibile gratuitamente sul sito web del produttore.
Disponibilità e Prezzi
Potete acquistare la MOTU UltraLite-mk5 qui da Thomann* ad un prezzo di 729€.
Interfaccia audio MOTU UltraLite-mk5 con USB-C
Un totale di 18 ingressi e 22 uscite si traduce in 40 canali utilizzabili simultaneamente, per cui è possibile fare molto. Sono inclusi anche l’ingresso e l’uscita MIDI, in modo da essere attrezzati per tutti i compiti. Nell’elenco delle caratteristiche si può vedere esattamente come sono suddivisi gli ingressi e le uscite. Va sottolineato ancora una volta il fatto che le 10 uscite di linea sono accoppiate in CC (proprio come l’mk3/mk4). Ciò significa che è possibile inviare segnali CV anche a sistemi modulari; Ableton Live lo supporta con CV Tools, ad esempio.
Rispetto ai modelli precedenti, ora è possibile collegare l’UltraLite-mk5 tramite USB-C. Un display OLED ad alta risoluzione mostra tutti i meter di livello e altre informazioni, con un aspetto molto elegante! MOTU continua ad affidarsi alla tecnologia ESS Sabre32 Ultra DAC, il DAC ES9026PRO promette una gamma dinamica complessivamente migliorata. Chi realizza podcast o streaming sarà soddisfatto della funzione di loopback. I nuovi driver dovrebbero consentire una latenza ancora più bassa. Il produttore parla di una latenza di round trip (RTL) di 2,4 millisecondi nel funzionamento USB a 96 kHz e con un buffer di 32 campioni.
CueMix 5
MOTU fornisce il nuovo CueMix 5 come centro di comando software. Il direct monitoring, la creazione di mix monitor personalizzati o effetti come l’EQ parametrico a 4 bande, il gate, il compressore o il riverbero sono tutti sotto il vostro controllo. CueMix 5 funziona su Windows 10, macOS e iOS. Non c’è quindi nulla che possa ostacolare il funzionamento touch-based. A ciò si aggiunge Performer Lite 10 con oltre 100 strumenti virtuali e 6 GB di loop e campioni di vari produttori.
Caratteristiche
- Connessione USB-C
- Tecnologia DAC ESS Sabre32 Ultra
- 24 bit / 44,1 – 192 kHz
- 125 dB di gamma dinamica in uscita
- Indicatori di livello per tutti gli ingressi/uscite analogiche
- Display OLED
- 2 ingressi microfono / linea / Hi-Z tramite presa combo XLR/jack
- Controllo del gain e alimentazione phantom a 48 V per entrambi gli ingressi microfonici
- 10 uscite di linea accoppiate in CC tramite jack stereo da 6,3 mm
- 6 ingressi di linea tramite jack stereo da 6,3 mm
- Ingressi/uscite digitali tramite ADAT (8 canali) o S/PDIF ottico (2 canali)
- Ingresso/uscita MIDI
- Uscita cuffie tramite jack da 6,3 mm con controllo indipendente del volume
- Mixer 22 x 6 monitor controllato da DSP con riverbero, equalizzatore parametrico a 4 bande ed effetti dinamici
- Loopback per il mixaggio dell’audio del computer, lo streaming live e il podcasting
- Compatibile con iOS (conforme alla classe USB)
- Requisiti di sistema: Windows 7 o superiore, USB-Class Compliant per il funzionamento plug-and-play su Mac
- incluso MOTU Performer Lite 10
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.