Mooer MSC20 Pro migliora la budget-Strat con il Coil-Split
Quello che Mooer ha iniziato con l’MSC10 Pro, come strat entry-level a prezzi accessibili, lo sta ora sviluppando ulteriormente. I quattro modelli della serie Mooer MSC20 Pro offrono alcuni aggiornamenti interessanti. Eppure sono ancora dannatamente economici.
Mooer MSC20 Pro: Colori Fantastici
Con le MSC10 Pro, il produttore ha adottato un approccio diverso rispetto alle serie tecnologicamente focalizzate M800 e S800. L’azienda ha presentato un modello Strat piuttosto semplice che offriva molte caratteristiche a un prezzo molto basso. Con il modello Mooer MSC20 Pro, l’idea di tornare alle basi è stata ulteriormente sviluppata.
La differenza più evidente è rappresentata dai quattro colori: Prune Purple, Amber Brown, Ocean Blue e Black Burst. Mentre la MSC10 Pro comprendeva principalmente modelli ST monocolore, i nuovi modelli Mooer presentano un look burst che rende queste chitarre molto più sofisticate. Questo ha anche a che fare con il top in frassino “selected”.
Come di solito accade nel segmento di prezzo più basso, il corpo è in pioppo, come nel caso della MSC10 Pro. Il manico (profilo standard a “C”) è in acero roasted come il suo predecessore. Tuttavia, ora è dotato di una tastiera in jatoba (raggio 12″) che, secondo Mooer, offre una sensazione più organica e “reale” rispetto all’acero tecnico dell’MSC10 Pro.
HSS e Coil-Splitting
La tastiera è dotata di 22 tasti in nichel silver con intarsi a dot standard. L’MSC10 Pro e l’MSC 20 Pro hanno anche lo stesso hardware cromato. Mooer ha optato per un ponte tremolo MVT-1 vintage e per meccaniche MTN-1. Anche la configurazione dei pickup è la stessa.
Sono inclusi tre pickup in configurazione HSS: un single-coil MSC-1N al manico, un single-coil MSC-1M al centro e un humbucker MHB-1B al ponte. Il consueto selettore a cinque vie consente diverse combinazioni di questi pickup, mentre un controllo del volume e uno dei toni fanno il resto.
Ma la differenza sostanziale è il secondo switch, che trasforma l’humbucker in un terzo single-coil grazie al coil splitting. Questo permette di ottenere un suono Strat ancora più autentico. In combinazione con questi nuovi colori e con la tastiera in Jatoba, rappresenta un’ottima seconda chitarra per chi vuole fare un upgrade. Oppure, se avete un budget un po’ più alto, potrebbe essere persino la prima ST perfetta.
Quanto costa una Mooer MSC20 Pro?
Questa nuova serie è leggermente più costosa dell’MSC10 Pro, ma rientra comunque nella fascia economica per principianti. Il prezzo di ogni Mooer MSC20 Pro è di 293 euro da Thomann*. Tuttavia, le chitarre non saranno consegnate prima di nove-dodici settimane.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.