Mooer GS1000: il concorrente definitivo di Tonex e Quad Cortex?
Mooer va alla grande. Design ipermoderno, un sacco di funzioni ben studiate che mettono in difficoltà la concorrenza, qualità del suono eccezionale e spesso un prezzo scandalosamente buono. Con il Mooer GS1000 e il GS1000Li alimentato a batteria, l’azienda si sta ora avventurando nel campo densamente popolato degli amp modeler e dei profiler.
Mooer GS1000: Profilazione di amplificatori con l’AI
Una delle differenze più affascinanti tra il mondo della chitarra e quello delle DAW è l’atteggiamento nei confronti dell’intelligenza artificiale. Mentre si ha l’impressione che l’IA generativa in particolare, ma anche gli strumenti di mixaggio IA, siano demonizzati da molti utenti di DAW, è abbastanza comune nel profiling degli amplificatori lavorare con reti neurali e machine learning (sottocampi dell’IA).
In questo caso, i fan di Kemper, Neural DSP, IK Multimedia o Fender difficilmente menzionano l’uso dell’intelligenza artificiale per replicare i suoni di pedali, preamplificatori o amplificatori. Quindi, la tecnologia di modellazione AI MNRS 2.0 integrata nel Mooer GS1000 è semplicemente un altro profiler di altissimo livello.
Tuttavia, rispetto a MNRS 1.0, utilizzato da Mooer in multieffetti come GE200 Pro o GE1000, questa nuova generazione ha un suono significativamente migliore e funziona in modo più accurato. Con MNRS 2.0 è possibile creare profili di amplificatori e profili di preamplificatori, pedali di distorsione e cabinet preferiti. In questo modo potrete lasciare i costosi Klon, Tube Screamer o Big Muff in sala prove.
Ricco di funzioni
Il Mooer GS1000 è dotato di innumerevoli nuove funzioni. C’è spazio per 120 profili di campionamento, una connessione all’app Mooer Cloud per gestire, salvare e caricare i profili, un IR Loader per Impulse Response con un massimo di 2048 campioni e ben 350 emulazioni di pedali. Come abbiamo visto con i precedenti multieffetto Mooer, questi possono essere caricati in due canali paralleli. È inclusa anche la funzione trails. Questa funzione consente alle code del riverbero e del delay di continuare a sfumare anche dopo aver cambiato preset.
L’AI è utilizzato anche nel Master EQ della GS1000, che era già disponibile nei modelli precedenti ma che, secondo il produttore, è stato migliorato. È in grado di adattarsi in tempo reale al vostro stile di esecuzione e alle risonanze che crea per ottimizzare il segnale per un profilo selezionato. Suoni entusiasmanti!
Drum Machine, Looper e Touchscreen
Oggigiorno è praticamente uno standard per i multieffetti Mooer includere una drum machine (con 54 drum kit) e un looper (480 secondi di memoria). Questo potrebbe anche rendere il GS1000 il partner perfetto per buskers e artisti solisti.
Il GS1000 dispone anche di un touchscreen da cinque pollici. Di solito lo vediamo solo nei modelli di fascia alta, come il Quad Cortex. Da quello che sembra nelle immagini e nei video, il touchscreen consente di effettuare praticamente tutte le impostazioni. Girare le manopole virtuali scorrendo su uno schermo potrebbe non essere adatto a tutti, quindi è bene esserne consapevoli.
C’è solo un controller per il Master Volume e un altro intitolato “Select”. Con i pulsanti “Home”, “Save” e “Profiling” si ha accesso diretto al profiling e al salvataggio dei preset.
Connettività Mooer GS1000
Gli I/O del processore multieffetto si trovano sul pannello posteriore. Oltre a una connessione per il segnale della chitarra, è presente anche un secondo ingresso combo XLR/jack (con alimentazione phantom a 48 volt opzionale), per cui il GS1000 è adatto anche alla voce! All’ingresso combo può essere collegato anche un secondo cavo per strumenti, che consente di immettere un segnale stereo.
Dispone inoltre di un ingresso di espressione, un loop FX stereo, un’uscita stereo, un’uscita mini-jack per cuffie, un jack MIDI TRS (che può fungere sia da ingresso che da uscita) e una porta USB-C. Il pedale è dotato anche di connettività Bluetooth. Collegando il GS1000 al computer, è possibile utilizzare il software in dotazione per modificare i preset o caricare i propri IR.
Oppure il pedale diventa un’interfaccia audio a due ingressi e due uscite per registrare i suoni della chitarra direttamente nella DAW con una frequenza di campionamento fino a 192 kHz! E non dimentichiamo che i quattro footswitch consentono di passare da un preset all’altro e da un banco all’altro.
Quanto costa il Mooer GS1000?
Come abbiamo visto in altre serie Mooer, oltre alla versione normale, esiste anche una versione con batteria al litio integrata, la GS1000Li. La sua capacità è di 4750 mAh e dovrebbe durare fino a sei ore. Secondo Guitarworld, la versione standard del Mooer GS1000 in bianco costa 449 sterline. La versione nera Li avrà un prezzo leggermente superiore.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.