MIKKO Reflex Free, NastyDLA mkIII, Basshead Mini: Plugin Gratuiti della Settimana
MIKKO Reflex Free è un simulatore gratuito di cabinet per chitarra con un’ampia selezione di microfoni. Plugin Gratuiti della Settimana presenta anche un aggiornamento di Variety of Sound e un 808 e bass synth gratuito per la trap e altri generi di musica elettronica. Ancora una volta, tre interessanti plugin che ovviamente sono gratis!
Plugin Gratuiti della Settimana
ML Sound Lab MIKKO Reflex Free: simulatore di cabinet
Con MIKKO Reflex, ML Sound Lab ha sviluppato una simulazione di cabinet per chitarra che, a suo dire, stabilisce nuovi standard. Il software offre una riproduzione precisa di 18 diversi cabinet, che possono essere posizionati liberamente utilizzando otto microfoni. È possibile personalizzare il suono in base alle proprie esigenze e persino esportare i risultati come Impulse Response. Questo rende MIKKO Reflex adatto non solo alla registrazione diretta nella DAW, ma anche all’integrazione in configurazioni hardware.
Gli sviluppatori sottolineano che la simulazione offre un suono pronto per il mix che evita i problemi tipici di alcuni cabinet. L’obiettivo di MIKKO Reflex Free è quello di ottenere il massimo dai cabinet senza complesse equalizzazioni. Particolarmente interessante è la combinazione tra la simulazione precisa dell’ambiente e il posizionamento flessibile del microfono, che conferisce al suono una maggiore profondità.
Oltre alla versione completa a pagamento di MIKKO Reflex Free, esiste anche la versione gratuita, che offre un solo speaker. Tuttavia, offre l’opportunità di testare la tecnologia alla base di MIKKO Reflex e di farsi una prima idea della qualità del suono. Chi desidera una scelta più ampia e un controllo ancora più dettagliato può optare per la versione completa, disponibile a un prezzo di lancio di 119 euro. Un must per gli appassionati del suono della chitarra.
ML Sound Lab MIKKO Reflex Free è disponibile per macOS e Windows nei formati VST, AU e AAX. La versione gratuita include un codice voucher per uno sconto del 30% sulla versione completa.
Variety of Sound NastyDLA mkIII 3.5: il tape delay freeware viene aggiornato
Variety of Sound ha rilasciato una versione aggiornata di NastyDLA mkIII. Il plugin di chorus, echo e simulazione di tape delay analogico modellato è stato ottimizzato per Windows. La nuova versione 3.5 apporta numerosi miglioramenti volti a conferire al suono maggiore profondità e carattere. In particolare, lo stadio di ingresso rivisto con simulazione del trasformatore audio fornisce una colorazione supplementare dei suoni e un comportamento sonoro più autentico.
Gli sviluppatori hanno inoltre perfezionato l’interazione tra la compressione e la saturazione del nastro per consentire un migliore controllo della dinamica. In questo modo il suono risulta più naturale e meno soggetto a distorsioni indesiderate. La sezione del delay, rivista, offre un’immagine stereo migliorata, consentendo di distribuire il suono in modo più ampio e spaziale nel mix. Inoltre, le opzioni di modulazione sono state rese più versatili, in modo che l’utente possa intervenire in modo ancora più preciso sul suono.
Con la nuova versione, il plugin offre un controllo ancora più dettagliato sulle modulazioni, in modo da rendere possibile senza problemi sia una sottile compressione del suono che esperimenti di sound design di grande impatto. Con NastyDLA mkIII, Variety of Sound rimane fedele al suo approccio di fornire gratuitamente plugin di alta qualità e dettagliati. La nuova versione offre un’estetica sonora notevolmente raffinata e dovrebbe rappresentare un’interessante aggiunta alla libreria di plugin degli appassionati dei suoni classici di delay e chorus.
Variety of Sound NastyDLA mkIII 3.5 è un plugin VST e VST3 (purtroppo solo) per Windows.
Angelicvibes Basshead Mini: per avere ancora più bassi nella vostra DAW!
Angelicvibes ha rilasciato Basshead Mini, un bass synth gratuito che offre potenti 808 e bassi profondi per la trap, la musica elettronica e naturalmente tutti gli altri generi musicali. I 15 preset inclusi offrono un’ampia gamma di suoni, tra cui sette 808 e otto bassi profondi. Il plugin è facile da usare e consente regolazioni rapide grazie agli envelope generator ridotti per l’attack e il release e alla distorsione integrata.
I preset sono stati progettati per funzionare immediatamente nel mix e per suonare potenti senza richiedere un’elaborazione dispendiosa. Soprattutto per i produttori che vogliono lavorare in modo rapido ed efficiente, Basshead Mini offre una soluzione pratica per integrare i bassi direttamente in una produzione. L’attenzione si concentra sulle basse frequenze con un forte impatto, il che rende il suono particolarmente interessante per le produzioni hip-hop e trap moderne.
La distorsione integrata fornisce una maggiore durezza e determinazione. L’effetto può essere regolato individualmente per creare un calore delicato o un’aggressività bruta. Grazie all’interfaccia minimalista, il plugin è organizzato in modo chiaro e le regolazioni possono essere effettuate in modo rapido e intuitivo. Questo lo rende ideale per i produttori che non hanno bisogno di strumenti complicati per la progettazione del suono, ma che vogliono iniziare subito. E con tanti bassi!
Basshead Mini è disponibile per macOS e Windows nei formati VST e AU.
Se sei interessato ad altri plugin gratuiti puoi consultare il nostro enorme archivio!