I migliori monitor da studio economici sotto i 300 euro
I monitor sono uno degli aspetti più importanti del vostro home setup, ma possono anche essere tra gli elementi più costosi. Per risolvere questo problema, abbiamo selezionato alcuni dei migliori monitor da studio economici sotto i 300 euro.
Lo spazio limitato è un altro problema da affrontare quando si progetta un home studio. Gran parte delle prestazioni di un diffusore da studio dipendono dall’adattamento all’ambiente in cui si lavora, e pochi di noi hanno le capacità o il budget per neutralizzare completamente l’acustica della stanza.
Come scegliere i migliori monitor da studio economici
Fortunatamente, esistono altre soluzioni, più convenienti e più comode. Spesso i monitor da studio sono dotati di equalizzazione correttiva o addirittura di DSP controllato da software, per compensare le carenze acustiche.
Inoltre, un software di calibrazione ambientale come Sonarworks è un altro strumento che misura la stanza e utilizza un ampio database di monitor da studio per costruire un profilo acustico per il vostro studio.
Sebbene le regolazioni risultanti siano minime, possono fare una grande differenza in ambienti particolarmente riverberanti o problematici.
JBL 305P MKII
Il modello 305P MKII è una scelta popolare per gli ambienti di riproduzione di piccole dimensioni. Sebbene la risposta dei bassi non sia delle più neutre, la riproduzione stereofonica è ottima per un diffusore nearfield a 2 vie di fascia bassa.
Inoltre, i controlli integrati dell’equalizzazione perimetrale e del trim HF sul pannello posteriore sono utili per regolare il diffusore in base all’ambiente. Nel complesso, il 305P è difficile da battere per un diffusore da 5 pollici in questa fascia di prezzo.
IK Multimedia iLoud Micro
Se siete alla ricerca di una soluzione di monitoring estremamente leggera e persino portatile, l’iLoud Micro di IK Multimedia garantisce un dettaglio eccezionale per un monitor di queste dimensioni, soprattutto per quanto riguarda le alte frequenze.
È un’ottima scelta per l’editing del parlato o delle voci, soprattutto in situazioni di spazio limitato. A parte l’equalizzatore sul pannello posteriore, però, è piuttosto “consumer” per quanto riguarda la connettività, senza XLR. In ogni caso, è dotato di Bluetooth, che può essere utile.
Avantone MixCubes Active
Se utilizzati in configurazione mono, i MixCubes Active di Avantone rappresentano un’eccellente soluzione di monitoring di riferimento. Sono incredibilmente rigidi e di certo non suonano in modo così entusiasmante.
Tuttavia, il modo in cui si convertono in altri sistemi di riproduzione è il motivo per cui si trovano in alcuni degli studi più prestigiosi del mondo. Se avete bisogno di un’uscita mono, il Soundcraft Notepad 5 vi fornisce un modo economico per gestire un MixCube.
Yamaha HS 5
Lo Yamaha HS 5 è uno dei monitor da studio economici più diffusi oggi. Basata sul famoso NS-10, la serie HS offre un monitoring dal suono relativamente neutro a un prezzo accessibile.
Con queste dimensioni, l’HS 5 è perfetto per una camera da letto o uno studio medio e non infastidisce troppo i vicini. Inoltre, l’HS 5 è disponibile anche come modello installabile, ed è possibile estendere la gamma bassa aggiungendo il subwoofer HS 8S alla configurazione.
Adam T5V
L’Adam T5V è uno dei monitor con il miglior suono in questa fascia di prezzo. La risposta alle basse frequenze è ottima per un monitor di queste dimensioni e fornisce anche una buona riproduzione stereo.
Il design con porte posteriori è molto efficace e i tweeter U-ART offrono un discreto dettaglio sulle alte frequenze. Il T5V è ben costruito, ma è piuttosto grande e ingombrante per un monitor da 5 pollici e potrebbe beneficiare di un dispositivo di disaccoppiamento acustico.
Ulteriori informazioni sui monitor da studio:
- Tutto sui monitor da studio
- Guida di Thomann ai diffusori monitor
- Guida di Thomann per la registrazione in casa
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.