I migliori moduli serie 500 per la vostra DAW
L’hardware è sempre più accessibile al giorno d’oggi, quindi tutti moriamo dalla voglia di aggiungere potenti strumenti di modellazione al nostro setup. Abbiamo selezionato alcuni dei migliori moduli serie 500 per aggiungere potenti strumenti di gain e tone shaping al vostro setup per il tracking e il mixaggio.
I moduli serie 500 possono diventare unità centrali nel vostro workflow di tracking e mixaggio, fornendovi i mezzi per scolpire e modellare il suono in modi che i plugin semplicemente non possono fare.
Scegliere i migliori moduli serie 500
La gamma di moduli disponibili è vastissima e varia in base al prezzo. Ne abbiamo selezionati alcuni che riteniamo molto validi e che offrono una serie di funzioni che non troverete altrove.
SSL SiX Channel
Se registrate con microfoni o con una DI, vi sarete accorti di come spesso entrare direttamente nell’interfaccia non fornisce un controllo adeguato al fine di ottenere la nitidezza o la dinamica che desiderate. È qui che entra in gioco il SiX Channel.
Questo preamplificatore offre un discreto gain e un sistema di metering, mentre l’equalizzatore è dotato di HF e LF shelving con un bell switch per poter cambiare la forma del filtraggio e modellare al meglio il suono in ingresso. Inoltre, il compressore a potenziometro singolo rende questo modulo ancora più utile.
Elysia Skulpter 500
Lo Skulpter combina un preamplificatore microfonico discreto di classe A, un compressore VCA e ben due modalità di saturazione in un modulo in formato slot singolo. Dispone anche di un ingresso DI sul pannello frontale, di un sistema di metering a LED e di uno switch per la polarità.
Inoltre, il filtro low-cut regolabile in modo continuo consente di isolare con precisione la gamma di frequenze occupate della vostra sorgente, che si tratti di voci, chitarre, sintetizzatori o overhead di batteria. Nel complesso, è uno dei moduli preamplificatori più versatili disponibili.
IGS Audio S-Type
Se state cercando uno strumento per il processing del vostro mix per intero, l’S-Type è un compressore VCA ispirato al famoso compressore bus SSL serie G, con qualche modifica qua e là.
Oltre al prezzo, la differenza principale con l’S-Type è l’ingresso sidechain esterno, molto utile per ottenere effetti di “pumping” sulla batteria. Inoltre, il mix knob abilita la compressione parallela, quindi anche se viene impostata una compressione pesante è comunque possibile ridurre il segnale wet.
Rupert Neve Designs 551
Il 551 Inductor EQ a 3 bande della Rupert Neve Designs è uno dei moduli della serie 500 più ricercati. Non solo offre una qualità audio incredibile e dettagli precisi sui medi e sugli alti, ma il suo design lo rende anche un ottimo strumento creativo.
I filtri shelving HF e LF sono entrambi dotati di peak switch, mentre per la banda media è stato inserito uno switch per ampliare la banda del Q-factor. Considerando che ogni take registrata passerà attraverso questo equalizzatore, diventerà facilmente uno degli strumenti più preziosi del vostro setup.
Frap Audio Dynamics 2806
Se fate musica utilizzando sintetizzatori e campionatori hardware, il Frap Audio Dynamics 2806 vi offre un modo per elaborare le vostre sorgenti in modo sia correttivo che creativo, al fine di adattarli al meglio all’interno del mix.
Questo modulo dall’aspetto piuttosto massiccio combina un compressore VCA dual-mode e un expander feed-forward con filtri sidechain regolabili. Si tratta di un modulo mono, è vero, ma nella musica elettronica il mix delle batterie è composto prevalentemente da informazioni mono, quindi non risulta essere un limite.
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.