Mini amplificatori: piccoli ampli per la casa e per i viaggi
Cosa amplifica la mia chitarra elettrica ed è allo stesso tempo portabile? Esatto, i mini amplificatori! Dotati di tutte le funzioni utili, di una potenza d’uscita regolabile, della massima portabilità e di un buon suono, questi piccoli amplificatori sono l’ideale per esercitarsi a casa. Ecco le informazioni più importanti da sapere sui mini amplificatori e la nostra personale top 6!
Indice
- Perché i mini amplificatori?
- Trend e nuove tecnologie
- Classe entry-level (sotto i 100 euro): un buon suono ad un prezzo stracciato
- Fender Mini ’57 Twin Amp combo per chitarra
- Blackstar FLY3 Thomann 70° Anniversario
- Combo per chitarra Harley Benton HB-10G
- Positive Grid Spark Mini BK
- Boss Katana Mini
- Yamaha THR30IIW
Perché i mini amplificatori?
I mini amplificatori non sono solo versioni rimpicciolite dei loro fratelli maggiori. Sono dispositivi a sé stanti, progettati appositamente per le situazioni in cui lo spazio e il volume sono limitati. In salotto, in una camera d’albergo o anche all’aperto, in giardino, al parco o sulla spiaggia.
Esempi di applicazione e suggerimenti
Anche se molti chitarristi bistrattano i mini amplificatori e non li giudicano all’altezza, ci sono alcune situazioni in cui questi piccoli amplificatori non sono solo un buon sostituto degli amplificatori full-size. In alcuni contesti, i mini amplificatori sono di gran lunga più convenienti rispetto agli amplificatori full-size.
Esercitarsi in casa senza infastidire i vicini
Se siete in affitto, saprete come il rispetto reciproco sia cruciale. Nessuno vuole scatenare l’ira dei vicini di casa suonando riff di chitarra ad alto volume, almeno non quotidianamente. I mini amplificatori offrono la soluzione perfetta: consentono di esercitarsi a basso volume senza dover rinunciare a un bel suono ricco. Molti modelli sono anche dotati di connessioni per le cuffie che consentono di suonare sostanzialmente senza fare alcun rumore. Ciò significa che potrete affinare le vostre abilità e perfezionare i vostri riff a qualsiasi ora del giorno e della notte senza disturbare la quiete pubblica.
Viaggi e mobilità: il suono della vostra chitarra elettrica in viaggio
I mini amplificatori sono i compagni ideali per i musicisti in viaggio. Il peso ridotto, le dimensioni compatte e il funzionamento (parziale) a batteria li rendono i compagni di viaggio perfetti. Che vogliate suonare sul tour bus, nella vostra camera d’albergo o intorno al falò, con un mini amplificatore avrete sempre con voi il vostro suono personale.
Registrazione e home studio: catturare facilmente la propria creatività
Le idee migliori spesso arrivano nei momenti più inaspettati. I mini amplificatori con interfaccia USB integrata possono trasferire i lampi di genio musicale direttamente al computer. In questo modo è possibile catturare rapidamente le idee o addirittura effettuare registrazioni professionali, con gli accessori giusti.
Trend e nuove tecnologie
La tecnologia con cui si costruiscono gli amplificatori in particolare (vedi: il fascino degli amplificatori valvolare) non è necessariamente caratterizzata dall’innovazione. Ultimamente però, i mini amplificatori stanno gettando a mare tutte le convenzioni e stanno sperimentando, a volte con grande successo, con le tendenze e le tecnologie attuali.
Tecnologia di modellazione digitale: versatilità tascabile
I mini amplificatori moderni utilizzano tecnologie di modellazione digitale per simulare una varietà di modelli di amplificatori ed effetti. Grazie alle soluzioni software, è possibile ottenere suoni jazz clean, toni crunch bluesy e distorsioni brutali ad alto gain. Il tutto dentro una scatoletta compatta che si adatta a qualsiasi zaino (o borsa da concerto).
Integrazione con le app: lo smartphone come centro di controllo
Alcuni produttori fanno un ulteriore passo avanti e offrono applicazioni con le quali controllare i loro mini amplificatori tramite smartphone o tablet. È possibile scaricare effetti aggiuntivi tramite Bluetooth o USB, personalizzare i preset o addirittura creare suoni completamente custom, come mostrano con gli amplificatori della Positive Grid. Questa perfetta integrazione di hardware e software apre possibilità del tutto nuove e rende la progettazione del suono ancora più intuitiva, anche se può invogliare a regolazioni e ottimizzazioni infinite…
Bluetooth e connettività wireless: libertà di suonare
I mini amplificatori con il Bluetooth consentono di ascoltare la musica in streaming dal proprio smartphone. Volete suonare le vostre canzoni preferite, volete mettere delle backing track o semplicemente ascoltare un po’ di musica? Nessun problema. Inoltre, avrete maggiore libertà di movimento e un setup ordinato con un numero di cavi minimo.
Classe entry-level (sotto i 100 euro): un buon suono ad un prezzo stracciato
I mini amplificatori di questa fascia di prezzo offrono una solida base per i principianti o per chi vuole comprare un secondo ampli economico. Si concentrano sulle funzioni di base e sono ideali per esercitarsi a casa senza troppe complicazioni. Nonostante il prezzo basso, questi amplificatori offrono comunque un suono molto soddisfacente e saranno in grado di sorprendervi con le funzioni aggiuntive, come gli effetti integrati o la connessione per le cuffie.
Fascia media (100 – 300 €): più funzioni e migliore qualità
I mini amplificatori di fascia media offrono più funzioni e una migliore qualità del suono. Spesso dispongono di tecnologie di modellazione digitale, una selezione più ampia di effetti e più opzioni di connessione. Questi amplificatori sono perfetti per quei chitarristi amatoriali, ma ambiziosi, che desiderano maggiore flessibilità e controllo sul proprio suono.
Classe Premium (oltre 300 euro): suono di fascia alta in formato tascabile
Se non volete scendere a compromessi, scegliete la classe Premium. Questi mini amplificatori offrono una qualità sonora professionale, una build di alta qualità e caratteristiche esclusive come l’ampia integrazione con le app, simulazioni di loudspeaker di prima classe e opzioni wireless. Sono la prima scelta per i professionisti o per i dilettanti più esigenti che vogliono ottenere il meglio dalle loro apparecchiature. Ottimi per quando si sta facendo o per quando si è “on the road”.
I 6 migliori mini-amplificatori per il vostro setup
Veniamo alla sostanza. Ecco i nostri 6 consigli per tutti coloro che sono interessati ai mini amplificatori. Abbiamo selezionato tre amplificatori della classe entry-level, due della classe media e uno della classe premium. Buon divertimento!
Fender Mini ’57 Twin Amp Combo per chitarra
Lo ammetto: non l’avrei mai detto. Tuttavia, dopo aver provato il Fender Mini ’57 Twin Amp per la prima volta, posso dire che questo piccolo amplificatore è più di un grazioso accessorio da tenere in casa. Nonostante le sue dimensioni (molto) compatte, offre un suono sorprendentemente caldo e pieno, naturalmente basato sui classici suoni Fender americani. Chi si aspetta un suono metal e potente, però, rimarrà deluso.
L’autentico design in tweed e i tradizionali potenziometri chickenhead conferiscono al Mini Amp un affascinante look retrò. I controlli per il volume, il tono e il gain sono perfettamente adeguati per l’uso pratico: dai suoni clean cristallini alla piacevole distorsione non aggressiva. I due altoparlanti da 2″ generano una sorprendente quantità di pressione se ci si mette d’impegno. Tuttavia, i volumi elevati non sono naturalmente il punto forte di questo Fender.
Trovo particolarmente pratico il funzionamento a batteria, che consente l’uso in molti contesti: a casa, al parco o in viaggio, il Mini ’57 Twin Amp è sempre pronto all’uso (purché sia stato caricato). L’uscita per le cuffie consente inoltre di esercitarsi senza fare rumore.
Blackstar FLY3 Thomann 70° Anniversario
In occasione del 70° anniversario di Thomann, Blackstar presenta un Mini Amp dal design esclusivo – argento e nero, stupendamente classico ed elegante.
Nonostante le sue dimensioni maneggevoli, il Fly 3 offre un suono incredibilmente ricco. Grazie al controllo brevettato ISF, i 3 watt di potenza suonano più di quanto ci si aspetti. Che si tratti di crunch britannico o di high-gain americano, questo piccolo amplificatore copre un’incredibile tavolozza sonora e l’effetto di delay integrato aggiunge ulteriore profondità al suono, se necessario.
Grazie al funzionamento a batteria e al peso trascurabile di un chilo, il Blackstar è il compagno ideale per i viaggi. L’ingresso MP3/linea consente di ascoltare le backing track senza problemi e l’uscita per le cuffie assicura ore di pratica silenziose senza alcuna perdita di suono. Il tutto a meno di 60€ su Thomann.
Combo per chitarra Harley Benton HB-10G
Beh, Harley Benton. Che dire? Nonostante il prezzo (molto!) conveniente di poco meno di 60 euro, offre un suono sorprendentemente nitido, ideale per esercitarsi a casa. Questo amplificatore da 10 watt con il suo altoparlante da 6″ offre un suono più che decente che può anche distorcere adeguatamente se necessario. Inoltre, funziona molto bene con gli effetti a pedale e può farne buon uso per un suono davvero piacevole.
Una sezione EQ è sufficiente per regolare il suono, mentre l’overdrive switch integrato consente di passare rapidamente dai suoni puliti a quelli distorti.
L’ingresso Aux, l’uscita per le cuffie e le dimensioni compatte rendono l’HB-10G un amplificatore ideale per esercitarsi, in grado di offrire tutto ciò che serve senza esagerare.
Positive Grid Spark Mini BK
Ho già parlato nella mia recensione settimanale del mio amore per il software Bias-FX. Grazie all’integrazione con l’app Spark, il mini amplificatore dei professionisti del software di Positive Grid apre un mondo di possibilità: dalle simulazioni di veri amplificatori agli effetti, tutto è incluso.
La differenza la fa la funzione smart jam dello Spark, che analizza ciò che stai suonando e genera degli accompagnamenti adatti: una svolta per esercitarsi a casa quando non sono disponibili backing track. Nonostante le dimensioni, il suono è incredibilmente potente e nitido per i suoi 10 watt e, grazie alla batteria integrata, posso portarlo con me ovunque vada.
Il design minimal in un elegante nero si adatta perfettamente a qualsiasi setup e, grazie al controllo tramite app, è estremamente contenuto in termini di pulsanti e controlli. In pratica, basta impostare il volume e il gioco è fatto. Tutto il resto è controllato dal software. Se state cercando un amplificatore portatile con funzioni smart, siete nel posto giusto. Se non vi piace il software, scappate!
Boss Katana Mini
Per molti chitarristi (me compreso), Boss è sinonimo di pedali per effetti: quando sento Boss, penso a dei colorati pedali dalla build solida. Dopo aver preso in prestito il Boss Katana Mini da un collega per diverse settimane, devo dire che anche con gli amplificatori non scherzano! Nonostante le sue dimensioni maneggevoli, il Katana offre un suono potente e versatile che va ben oltre quello che ci si aspetterebbe da un cubetto così piccolo. I tre tipi di amplificatore – Brown, Crunch e Clean – offrono un’ampia gamma di colori, dai caldi toni clean ai ricchi suoni high-gain.
Il funzionamento è intuitivo grazie ai controlli per il gain, il volume e l’equalizzatore a tre bande. Il Katana Mini è leggero e compatto, perfetto per viaggiare o per esercitarsi a casa. Grazie al funzionamento a batteria, inoltre, non è incatenato alla presa di corrente, perfetto per i viaggi.
Yamaha THR30IIW
Questo mini amplificatore fa parte di una categoria a sé stante, ma personalmente mi piace così tanto che non potevo non citarlo. C’è poco da fare… Il suo essere “premium” è evidente fin dal primo sguardo: design elegante, build di alta qualità e funzioni che non lasciano a desiderare. Il THR30II non solo offre un suono stereo impressionante, ma offre anche una varietà di amplificatori simulati ed effetti che coprono ogni stile grazie alla sua tecnologia all’avanguardia.
Sono rimasto particolarmente colpito dalle opzioni wireless. Grazie alla batteria ricaricabile integrata e alla possibilità di collegare la chitarra tramite un sistema wireless, è possibile suonare in totale autonomia. La funzione Bluetooth consente inoltre di ascoltare la musica in streaming o di ascoltare le backing track di vostra scelta. La qualità del suono è di prim’ordine: nitida, dinamica e con una profondità che difficilmente ci si aspetterebbe da un amplificatore di queste dimensioni. Usandolo per riprodurre musica, ci si rende subito conto di quanto siano ben regolati i diffusori di questo mini amplificatore.
Per me, lo Yamaha THR30II Wireless è più di un semplice amplificatore per fare pratica: è uno strumento sonoro a tutti gli effetti per la casa e lo studio. Se siete disposti a investire in qualità premium, sarete più che ricompensati da questo amplificatore. Si tratta solo di un piccolo amplificatore portatile per esercitarsi? Decidete voi stessi!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.