I 6 migliori microfoni per podcast USB e XLR per ogni budget!
Volete entrare nel mondo del podcasting o magari migliorare la qualità dei vostri podcast? Possedere un microfono dal suono eccellente è una parte essenziale di un grande podcast. Ecco la nostra selezione di 6 microfoni per podcast adatti a tutte le tasche!
Cosa rende migliori i microfoni per podcast?
Se state cercando di entrare nel mondo del podcasting per la prima volta, avrete bisogno di un microfono. Con l’enorme scelta di microfoni per podcast disponibili, però, può essere difficile scegliere il microfono giusto per voi! Ma non temete, perché ci siamo noi qui per aiutarvi! Innanzitutto, cerchiamo di definire cosa rende buono un microfono per podcasting.
Il Podcasting si basa sulla chiarezza del parlato; non sorprende quindi che molti dei microfoni qui presenti siano stati originariamente progettati per le trasmissioni radiofoniche.
Senza dubbio, dovrete anche chiedervi come registrerete il vostro podcast. Possedete già un’interfaccia audio? Allo stesso modo, siete dei tecnici audio esperti? Un microfono per podcasting basato su USB può rappresentare una soluzione più semplice per chi è agli inizi!
Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata alla nostra scelta di microfoni per podcast!
I migliori microfoni per podcast: USB
I microfoni USB per podcasting sono senza dubbio il modo più semplice e meno impegnativo per entrare nel mondo del podcasting. Non è necessaria un’interfaccia esterna e tutti i microfoni USB qui elencati offrono un monitoring in cuffia integrato. Se siete alla ricerca di una soluzione “plug and play” per i podcast, ecco tre ottime opzioni:
Blue Yeti
Il Blue Yeti è in circolazione da molto tempo ed è stato lanciato originariamente nel 2009! È probabile che la maggior parte dei vostri podcaster preferiti usi o abbia usato uno Yeti. Senza dubbio vi piacerà il fatto che sia dotato di un supporto da tavolo integrato e siamo rimasti colpiti dalla scelta di modelli cardioidi, omnidirezionali, a “figure-of-8” e stereo. Questi possono essere utili, ad esempio, se state facendo un podcast a “tavola rotonda” con un solo microfono.
Lo Yeti è il microfono più economico, ma comunque uno dei più versatili.
Shure MV7
Lo Shure MV7 è diventato rapidamente uno dei microfoni USB più apprezzati sul mercato. Ispirato al leggendario Shure SM7B (di cui parleremo più avanti), l’MV7 è un’altra soluzione plug-and-play.
Ciò che colpisce dell’MV7 è la sua intelligente integrazione software. Non è necessario essere un tecnico del suono per ottenere il meglio da questo microfono. L’applicazione desktop ShurePlus offre un controllo intuitivo delle impostazioni, del livello, della compressione e dell’equalizzazione.
La scelta migliore per chi non è un tecnico del suono? Probabilmente sì!
Earthworks Audio Icon
L’Earthworks Audio Icon proviene da un’azienda rinomata per i microfoni da studio di fascia alta e ha la qualità costruttiva e ingegneristica che lo contraddistingue. Definito “l’unico microfono USB di cui avrete bisogno”, questo microfono di qualità premium è tanto bello quanto ben progettato.
Se la qualità del suono e il design sono importanti quanto la convenienza, Earthworks Audio Icon potrebbe essere il microfono che fa per voi.
I migliori microfoni per podcast: XLR
Ora siamo nel regno dei microfoni professionali, con qualità da studio di registrazione. Senza dubbio, ognuno di questi microfoni è un’icona del design e della trasmissione di per sé. Va notato, tuttavia, che per utilizzarli è necessaria una interfaccia audio.
Inoltre, i risultati saranno migliori con preamplificatori microfonici di migliore qualità. Inoltre, nessuno di questi microfoni è stato concepito per essere portatile ed è più adatto ad ambienti statici di tipo studio.
Shure SM7B
Ecco l’icona del podcasting! È il microfono che avrete sicuramente visto e sentito in un’infinità di podcast e vlog. Lo Shure SM7B è un microfono dinamico cardioide che si è guadagnato la meritata reputazione di leggenda del broadcasting. L’SM7B è dotato di filtro antivento integrato e, per la riproduzione della voce da vicino, è molto difficile da bocciare.
È conveniente, ha un suono perfetto per la maggior parte delle persone ed è robusto e durevole. La leggenda dei podcast!
Electro-Voice RE20
L’EV RE20 ci accompagna ormai da oltre cinque decenni; un prodotto non rimane in giro così a lungo, immutato, a meno che non si tratti di qualcosa di molto speciale. Progettato fin dall’inizio come microfono dedicato al broadcast, il RE20 è un microfono leggendario.
Con un design cardioide e dinamico, EV ha progettato il microfono con un design “Variable D” che annulla l’effetto di prossimità indesiderato. Ciò si traduce in un microfono meno esigente in termini di tecnica microfonica e dal suono sempre eccellente.
Neumann BCM104
OK, ora stiamo davvero tirando fuori i pezzi grossi! Se siete podcaster di successo e cercate il massimo in fatto di microfoni broadcast, non cercate oltre! Neumann è uno dei produttori di microfoni più prestigiosi del settore.
Il BCM104 è un microfono a condensatore cardioide di fascia alta con una capsula studiata su misura per la voce. Inoltre, il microfono è stato progettato tenendo conto dei supporti standard e rende il posizionamento e il passaggio dei cavi ordinato e pulito.
La Rolls-Royce dei microfoni broadcast. Quando solo il meglio è abbastanza.
Qual è il vostro microfono per podcast preferito? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.
Per saperne di più sui microfoni per podcast:
- Tutto sul podcasting
- Altro sui microfoni
Video:
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.