I Migliori Microfoni a Condensatore sotto i 300€ per Registrare la Voce
Registrare la voce in home studio può essere una sfida, indipendentemente dallo stile musicale. Per aiutarvi, abbiamo selezionato alcuni dei migliori microfoni a condensatore sotto i 300 euro perfetti per questa applicazione.
Quando si utilizzano i microfoni a condensatore è necessaria l’alimentazione phantom, ma bisogna anche ricordare che questi microfoni preferiscono ambienti più silenziosi e non riflettenti. Sono anche sensibili alle plosive e alle sibilanti, per cui vale la pena di prendere in considerazione schermi anti-pop e filtri anti-riflessioni.
Più si spinge il gain del preamplificatore microfonico, più si raccoglie il suono dell’ambiente circostante. Tenetelo presente, soprattutto quando lavorate con un cantante che ha un timbro vocale più morbido e che non proietta la voce in modo marcato.
Scegliere i migliori microfoni a condensatore sotto i 300 euro
Per la registrazione di voci soliste a casa, in genere si usa principalmente uno schema di ripresa cardioide, a meno che non si stia facendo qualcosa di sperimentale e ambientale, che probabilmente richiederebbe anche l’uso di una sala live più professionale.
I microfoni a condensatore che abbiamo scelto hanno ciascuno le proprie caratteristiche, scopriamoli insieme e speriamo di trovare qualcosa di adatto al vostro home studio.
Microfoni a condensatore economici:
Audio-Technica AT2020
Forse non è adatto alla voce o allo stile vocale di tutti, ma l’AT2020 è probabilmente il miglior microfono sotto i 100 euro che si possa trovare nel suo genere. Pur essendo tecnicamente un microfono a diaframma medio, cattura comunque molti dettagli e può gestire sorgenti ad alto SPL.
Non dispone di interruttori low-cut o pad, ma queste non sono caratteristiche che si cercano in un microfono entry-level a questo prezzo. Nel frattempo, l’AT2020 è ottimo anche su strumenti e cabinet di amplificatori.
Nel complesso, si tratta di un ottimo primo microfono per l’armadietto dei microfoni di qualsiasi home studio, che probabilmente sarà ancora molto utilizzato nel caso in cui si decida di fare un upgrade in futuro.
Rode NT1-A
Il Rode NT1-A è un altro microfono economico e comprovato che può facilmente dare risultati professionali. A condizione che si tenga conto della distanza, offre un’eccellente intelligibilità e il dettaglio delle alte frequenze favorisce molti stili musicali moderni.
L’NT1-A è incline a captare le plosive, ma fortunatamente è dotato di un supporto antiurto e di un pop filter che aiutano a controllare questo fenomeno. Inoltre, c’è un leggero picco nella gamma dei 3 kHz che dovrà essere regolato in post-produzione.
Ciononostante, si tratta di un ottimo microfono per voce, in grado di ottenere risultati decenti anche con la chitarra acustica o in configurazioni overhead.
AKG P220
L’affidabile serie di microfoni a condensatore AKG Perception è in circolazione da anni e il P220 è ancora un’opzione di grande valore per la registrazione della voce in home studio. È in grado di gestire sorgenti ad alto volume ed è dotato di un interruttore pad e di un filtro a 300 Hz.
L’ampio diaframma da 1 pollice ha un suono generale caratteristico e brillante, ma fornisce comunque un’abbondante quantità di calore nella parte bassa dello spettro. Questo lo rende adatto a una gamma più ampia di voci e stili vocali, favorendo anche i principianti che stanno ancora sviluppando la loro tecnica.
Complessivamente, il P220 è un prodotto economico da studio che può fare miracoli anche su strumenti e cabinet di amplificatori.
sE Electronics SE2200
L’SE2200 è un microfono condensatore dal suono pulito con un’incredibile quantità di chiarezza e dettagli. Inoltre, offre maggiori opzioni di personalizzazione con due impostazioni di pad (-10 e -20 dB) e due impostazioni di filtro low-cut (80 e 160 Hz).
Ciò che lo distingue è che non colora il suono e non aggiunge alcun tipo di effetto vintage, quindi cercate altrove se è questo che cercate. Il caratteristico suono trasparente rende l’SE2200 adatto a diversi cantanti, il che è utile.
Anche se il prezzo è leggermente più alto, si tratta comunque di uno strumento di registrazione eccellente e versatile.
Lewitt LCT 440 PURE
Il produttore austriaco di microfoni Lewitt è relativamente giovane, ma in poco tempo si è costruito una reputazione stellare nell’industria della registrazione. L’LCT 440 PURE è certamente una testimonianza dell’impatto di Lewitt come azienda.
Combina una qualità costruttiva e strutturale meticolosa con un dettaglio incredibilmente trasparente e un basso livello di self-noise. Inoltre, non c’è bisogno di spingere troppo il vostro preamplificatore per ottenere un segnale decente dall’LCT 440.
Come pacchetto, è difficile da battere in termini di valore complessivo e le infinite recensioni positive parlano chiaro.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.