Migliori Delay Economici: i pedali dal miglior rapporto qualità prezzo
Ai vostri assoli manca quel tocco in più? Non volete spendere una fortuna? Allora sembra proprio che vi serva un pedale delay. Diamo un’occhiata ad alcune opzioni. Rimarrete sorpresi da ciò che possono offrire alcuni delay economici nonostante la spesa minima.
Se nulla di questo elenco vi soddisfa, non preoccupatevi! Potete trovarne molti altri su Thomann. Non c’è momento migliore per curiosare, siamo nel pieno delle offerte per il 70° anniversario di Thomann.
Pedali Delay economici: Che cos’è un pedale delay?
Prima di iniziare a cercare un pedale delay, è meglio farsi un’idea di cosa si sta veramente cercando. Inizialmente, un pedale per chitarra è un dispositivo musicale che può assumersi diverse responsabilità. In sostanza, fornisce un particolare effetto desiderato, come un delay, una distorsione o un flanger.
Il delay, per definizione, è una tecnica di elaborazione del segnale audio. In questo modo, un suono in ingresso viene memorizzato e poi riprodotto dopo un determinato periodo di tempo, tempo, tempo, tempo... Esistono quindi molti modi per ottenere questo suono simile all’eco.
Qui daremo una breve occhiata ad alcuni pedali delay economici, permettendovi così di esplorare lo strano e meraviglioso universo dei delay.
Delay digitale Harley Benton
Per iniziare, abbiamo probabilmente uno dei modi più economici per entrare nel mondo dei pedali delay. Questo delay digitale della Harley Benton è dotato di tre controlli che consentono di ottenere velocemente il suono desiderato.
All’interno di questo involucro blu così cool, troviamo uno switch true bypass, standard ma essenziale. Permette di escludere completamente questo pedale dalla catena del segnale, una volta spento.
Inoltre, sono presenti i controlli per il tempo di ritardo complessivo, la ripetizione e il livello. A questo prezzo, si ottiene un ottimo range di tempi di ritardo dai 25 ai 600ms.
Electro Harmonix Slap-Back Echo
Per secondo, abbiamo questa impertinente riedizione del pedale Electro Harmonix direttamente dagli anni Settanta. Questo pedale gode di feature più moderne in una box davvero compatta.
Qui troviamo due knob gemelli che controllano la quantità di gain e di blend. Può offrire fino a 20 db di boost, se necessario.
Questo pedale delay economico è dotato anche di una luce a LED e può essere alimentato con una batteria da 9 V. È disponibile da poco più di un anno: è sempre bello poter provare un pedale relativamente nuovo.
T-Rex Replay Box
Nonostante la tripla cifra nel prezzo, questo pedale delay economico è comunque da prendere in considerazione. Per i musicisti più incentrati sulla ritmica, è possibile scegliere tra pattern di delay a quarti, terzine e ottavi puntati.
A differenza degli altri pedali che abbiamo visto finora, questo delay danese della T-Rex utilizza jack di ingresso e uscita stereo.
Fornisce un suono nitido e di qualità da studio. L’hardware aggiuntivo comprende un tap switch per un ulteriore ritardo di tre secondi. Il tutto racchiuso in un unico pedale, alimentato tramite un cavo di alimentazione da 9V DC.
tc electronic Flashback 2: pedale delay economico
Salendo un po’ di prezzo, abbiamo un altro pedale delay stereo economico. Tuttavia, questo modello della tc electronic consente di utilizzare il footswitch come un controller di espressione sensibile alla pressione.
Il rapporto qualità/prezzo è molto elevato. Oltre ad avere un pedale delay digitale, abbiamo anche la possibilità di usare TonePrint. Ciò significa che è possibile caricare sul pedale i suoni signature, nonché crearne di personalizzati tramite l’applicazione.
Se si desidera utilizzare questo pedale in mono per qualsiasi motivo, l’ingresso stereo può essere utilizzato come ingresso per un pedale esterno che farà da tap tempo. Con un peso di 300 grammi, questa scatoletta contiene davvero molto!
Boss DD-8 Digital Delay
L’ultimo pedale delay economico che presentiamo è, naturalmente, il più costoso della nostra lista. Non preoccupatevi però, questo delay digitale è uno dei pedali più completi della Boss.
Esteticamente, è piuttosto blando rispetto ad altri che abbiamo esaminato. Tuttavia, dispone di 11 diversi tipi di delay e di un looper integrato!
Grazie ai controlli di livello, feedback e tempo, avrete sempre un controllo preciso della quantità di delay desiderata. Per finire troviamo uno switch true bypass, indicato tramite LED.
Pedali Delay economici: decisioni difficili da prendere!
Ecco una rapida panoramica di alcuni pedali delay presenti sul mercato che non costano un occhio della testa. Queste alternative entry-level saranno il punto di partenza perfetto per iniziare a esplorare il potenziale del delay.
Ulteriori informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.