a cura di Edoardo Morena | Tempo di lettura approssimativo: 6 minuti
Michael Miller - Questo tizio sa quello che dice!

 ·  Fonte: Gearnews

Ableton spiega i concetti di base nel suo modo caratteristico, pulito e intelligente.

Ableton spiega i concetti di base nel suo modo caratteristico, pulito e intelligente.  ·  Fonte: Gearnews

L'Università di Edimburgo apre in modo ammirevole l'insegnamento accademico online a chiunque.

L'Università di Edimburgo apre in modo ammirevole l'insegnamento accademico online a chiunque.  ·  Fonte: Gearnews

Jake di Signals Music Studio è un esempio lampante di essenza del geek, divertimento e contributo all'istruzione aperta.

Jake di Signals Music Studio è un esempio lampante di essenza del geek, divertimento e contributo all'istruzione aperta.  ·  Fonte: Gearnews

Rob Jones di Producertech è un esperto insegnante di teoria musicale e produzione.

Rob Jones di Producertech è un esperto insegnante di teoria musicale e produzione.  ·  Fonte: Gearnews

MaqamWorld è una fonte educativa valida e allo stesso tempo un impegno nel conservare il patrimonio culturale arabo

MaqamWorld è una fonte educativa valida e allo stesso tempo un impegno nel conservare il patrimonio culturale arabo  ·  Fonte: Gearnews

annuncio

Nella mia esperienza, la prospettiva di studiare teoria musicale sembrava scoraggiante per tutti coloro che non avevano un background da musicista. Non credo che la colpa sia della teoria musicale in sé, ma piuttosto la modalità con cui viene insegnata e presentata. Diamo uno sguardo ai migliori corsi per imparare.

annuncio

Se non sapete nulla di teoria musicale e vi imbattete in una lezione a caso online sui modi o altro, ci vorrà poco prima che vi inizi a girare la testa. Molto prima di questo, tutti noi abbiamo avuto quelle terribili lezioni di musica a scuola in cui l’insegnante era pazzo, le canzoni erano noiose e nulla sembrava avere senso. Più avanti nella vita, non c’è nulla che possa indirizzarvi verso la teoria musicale, se non un profondo apprezzamento per la musica, forti esempi personali di musicisti che ammirate, o la frustrazione di voler creare qualcosa senza sapere come.

I migliori corsi di teoria musicale, perché sceglierli

Fortunatamente, non è mai troppo tardi per imparare e arricchire se stessi, a patto che si possa dedicare tempo e impegno. Se volete studiare finalmente la teoria musicale o ripassare rapidamente le basi, vi proponiamo 6 fonti provate e testate (da me). Speriamo che anche a voi piacciano i contenuti che offrono e che possiate raggiungere il livello di conoscenza che ritenete necessario in pochissimo tempo!

I migliori corsi di teoria musicale, Idiot’s Guides: Music Theory (3rd Edition)

Michael Miller - Questo tizio sa quello che dice!

Questo fantastico libro ha fatto quello che circa 30 altri prima di lui non sono riusciti a fare: mi ha insegnato la teoria musicale in poco più di una settimana! Quando ho iniziato, la mia mente era un caos di concetti musicali mal collegati e poco comprensibili che avevo preso a caso da internet. Ma ricordo di essere entrato in sintonia con la scrittura di Michael Miller fin dall’inizio. Avendo finalmente trovato le mie basi, ho finito per imparare abbastanza teoria musicale da potermi sostenere da solo per tutta la durata della mia carriera musicale! Ho tratto da questo libro molto più di quanto ci si aspetterebbe, visto che è stato concepito per i novizi. Eppure non mi sono mai sentito sopraffatto dal materiale fornito. Il mio motivo che rende il libro molto efficace risiede nei contenuti scelti con competenza e spiegati in modo amichevole, concreto ma anche mirato. La scrittura non è affatto fredda, ma è anche priva di battute imbarazzanti. Non ci sono nemmeno salti di abilità richiesta improvvisi. Questo è esattamente il modo in cui immagino che un grande insegnante affronti la materia.

Ableton – Get started making music

Ableton spiega i concetti di base nel suo modo caratteristico, pulito e intelligente.

Ableton spiega i concetti di base nel suo modo caratteristico, pulito e intelligente.

Credo che nessun grande produttore di DAW abbia promosso un approccio educato e consapevole alla creazione musicale come Ableton. Il libro Making Music’  è tanto pratico quanto ben scritto, ma c’è anche questo meraviglioso progetto Ableton da considerare. Si tratta di una serie di lezioni interattive di teoria musicale, realizzate in un ambiente audiovisivo molto simile a quello di Live. Il tutto, però, avviene all’interno del browser. Learning Music è un approccio fantastico per introdurre i concetti essenziali della teoria musicale in un contesto immediatamente familiare alla maggior parte dei produttori moderni.

annuncio

I migliori corsi di teoria musicale, Coursera – Fundamentals of Music Theory

L'Università di Edimburgo apre in modo ammirevole l'insegnamento accademico online a chiunque.

L’Università di Edimburgo apre in modo ammirevole l’insegnamento accademico online a chiunque.

Se volete una vera e propria formazione musicale accademica senza venire rifiutati dal vostro conservatorio locale o senza sperimentare le dubbie emozioni della vita universitaria, il posto migliore è il corso gratuito dell’Università di Edimburgo su Coursera. Il privilegio di un’istruzione universitaria gratuita è una delle poche cose rimaste che rendono l’internet di oggi più piacevole che tossico. A parte questo, il corso tratta i fondamenti della teoria musicale occidentale nel modo migliore possibile. È presente su Coursera da secoli, è ancora regolarmente mantenuto ed è semplicemente un fantastico corso a tutto tondo dell’università di Edimburgo. Con quasi 271.000 “studenti” iscritti finora, anche se meno della metà di loro è arrivata fino alla fine, si tratta comunque di decine di migliaia di persone con una nuova formazione musicale, il tutto comodamente da casa. È una cosa meravigliosa e mi viene da chiedere: non è forse giunto il momento di ripensare l’intera questione dell’istruzione accademica? Abbiamo bisogno di un’altra pandemia o qualcosa del genere?

I migliori corsi di teoria musicale, Signals Music Studio

Jake di Signals Music Studio è un esempio lampante di essenza del geek, divertimento e contributo all'istruzione aperta.

Jake di Signals Music Studio è un esempio lampante di essenza del geek, divertimento e contributo all’istruzione aperta.

Signals Music Studio (Jake Lizzio) insegna la teoria musicale nel contesto del songwriting e della chitarra, approfondendo anche la registrazione e la produzione musicale. È inoltre presente la serie “Music Deep Dives” che offre spunti unici su un’ampia gamma di brani. Insomma, guardate che roba: avete mai pensato alle somiglianze tra i System of a Down e Bon Jovi?

Tutto sommato, i contenuti sono di grande valore e ciò che è ancora meglio è che gran parte di essi è disponibile gratuitamente su YouTube! Jake si impegna a fondo per aprire l’educazione musicale a chi non può permettersi lezioni a pagamento, e questo è il tipo di azione che sostengo con tutto il cuore. Inoltre, non perde mai l’occasione di fare una battuta! Che grande!

Music Theory for Producers (Beginners and Advanced) – Producertech

Rob Jones di Producertech è un esperto insegnante di teoria musicale e produzione.

Rob Jones di Producertech è un esperto insegnante di teoria musicale e produzione.

Ron Jones, istruttore di Producertech, offre una formazione di alto livello, rivolta in particolare ai produttori di musica elettronica. Ha un paio di corsi di teoria musicale per produttori principianti e avanzati in cui tutti i concetti vengono immediatamente applicati in un contesto di DAW/produzione, in un contesto di formazione musicale al passo con i tempi. Tutti i video di Rob che ho visto sono stati straordinariamente snelli e mirati. Il suo corso su NI Maschine mi ha insegnato le basi come nessuno ai tempi.

Per quanto ne so, Rob è il top, quindi consiglio caldamente tutti i suoi contenuti. Producertech è una piattaforma a pagamento (parte di Loopmasters) ma i prezzi sono più che ragionevoli.

I migliori corsi di teoria musicale, MaqamWorld (teoria musicale araba)

MaqamWorld è una fonte educativa valida e allo stesso tempo un impegno nel conservare il patrimonio culturale arabo

MaqamWorld è una fonte educativa valida e allo stesso tempo un impegno nel conservare il patrimonio culturale arabo

Al di là delle basi, la teoria musicale è un argomento molto vasto e la teoria musicale occidentale è solo la punta dell’iceberg. Il sistema modale arabo Maqam è un ampio corpus di conoscenze musicali da esplorare. Il Maqam non ha nulla a che vedere con il sistema musicale occidentale con il quale potresti avere familiarità, il che lo rende ancora più intrigante. Ha abbastanza dell’oscuro e dell’esotico da potervi incuriosire a dare un’occhiata alle basi. Ma c’è anche abbastanza valore accademico da mettere alla prova i vostri studi, se decidete di avventurarvi più in profondità. Indipendentemente dal vostro intento, MaqamWorld è la migliore introduzione alla materia che possiate sperimentare online. È come un bellissimo testo di musica araba che prende vita nel vostro browser. Un testo ovviamente realizzato con profondo amore e apprezzamento per la musica e la cultura mondiale.

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *