Le Migliori Corde per Chitarra Elettrica – Guida all’Acquisto
Le corde della chitarra elettrica sono l’anima dello strumento e influenzano in modo determinante il suo suono. Scegliere la giusta muta e il materiale giusto è fondamentale per ottenere il risultato desiderato e una buona suonabilità. In questa guida completa, ti aiuteremo a scegliere le migliori corde per la tua chitarra elettrica.
Le Migliori Corde per Chitarra Elettrica – Fattori chiave da considerare
Esistono tre fattori principali da tenere a mente quando si scelgono le corde per chitarra elettrica: la scalatura, il materiale con cui sono realizzate le corde e il marchio (che di conseguenza influenza anche il prezzo). Andiamo ad analizzare ognuno di questi elementi singolarmente.
La Scalatura
La scalatura, nota anche come spessore della corda, determina la tensione delle corde stesse. È importante tenere a mente che corde con una scalatura maggiore (più spesse) saranno più tese e difficili da premere, mentre corde con una scalatura minore (più sottili) saranno più morbide e facili da suonare.
- Corde con scalatura maggiore: suono più corposo e più sustain, ma più difficili da premere e richiedono più forza per il bending.
- Corde con scalatura minore: più facili da suonare e permettono un bending più facile, ma hanno un suono lievemente più sottile e meno sustain.
Materiali
Il materiale delle corde è un altro elemento determinante nella scelta delle migliori corde per la tua chitarra elettrica: influenza il suono e la sensazione al tatto. Ecco alcuni materiali comuni:
- Nickel: suono caldo e bilanciato, morbido al tatto.
- Acciaio inossidabile: suono brillante e più deciso, più duro al tatto.
- Acciaio nichelato: una via di mezzo tra nickel e acciaio inossidabile.
- Altri materiali: cromo (usato dai jazzisti), oro (per allergie al nickel), corde rivestite in plastica o titanio.
Il Marchio
Esistono molti marchi di corde per chitarra elettrica, ognuno con le proprie caratteristiche. I più storici e i più popolari, che rappresentano anche standard del settore con cui non si sbaglia mai sono i seguenti:
- Ernie Ball: corde a prezzi ragionevoli, utilizzate da chitarristi come Jimmy Page, Eric Clapton, Slash e tantissimi altri. Rappresentano un ottimo compromesso tra prezzo, durata ed hanno il classico suono a cui siamo abituati.
- Elixir: rientrano nella categoria delle corde rivestite, ovvero mute di corde che sono imbevute in un rivestimento di Goretex che protegge la lega di metallo dall’ossidazione garantendo una durata decisamente maggiore. Al tatto il rivestimento è quasi impercettibile, ma non del tutto. Il prezzo è decisamente elevato rispetto alle corde per chitarra elettrica tradizionali, ma anche la durata è più elevata!
- Daddario: conosciute per la serie EXL Nickel Wound e per le corde EXP dal suono brillante. Rappresentano un altro standard del settore, sono corde dal prezzo ragionevole e dall’ottimo suono. Sono leggermente più morbide rispetto alle Ernie Ball anche a parità di scalatura. Sono disponibile anche in versione rivestita stile Elixir.
Le Migliori Corde per Chitarra Elettrica – I prodotti principali
Dopo aver capito quali sono gli elementi determinanti da prendere in considerazione quando si scelgono le migliori corde per la propria chitarra elettrica, andiamo ad esaminare le caratteristiche dei prodotti principali più venduti e più utilizzati.
Tenete presente che esistono infinite varianti degli stessi prodotti, perdersi all’interno del marasma di opzioni disponibili è davvero facile. Principalmente si tratta di prodotti adatti ad esigenze particolari, come accordature ribassate o spessori poco convenzionali. Noi ci occuperemo delle mute normali, adatti alle esigenze del 90% dei chitarristi, professionisti e non.
Ernie Ball 2221 Regular Slinky
Partiamo con le Ernie Ball 2221 Regular Slinky. Queste corde sono realizzate in acciaio nichelato, è offrono un suono ricco e pieno. Nella muta presa in esempio, lo spessore delle corde varia da .010 a .046, rendendole ideali per una vasta gamma di stili musicali. Le corde sono prodotte negli Stati Uniti, garantendo una qualità superiore e una lunga durata.
Sono uno standard del settore, vengono montate sugli strumenti dei nostri Guitar Hero e offrono un’ottima qualità ad un prezzo decisamente ragionevole. Nel dubbio con queste corde non si sbaglia mai.
Ovviamente sono disponibili in varie scalature, di seguito vi lascio le più comuni:
Daddario EXL110
Le corde Daddario EXL110 sono realizzate in acciaio nichelato, che offre un suono brillante e chiaro. Il calibro preso in esame, varia da .010 a .046. Si tratta di un altro standard del settore, rispetto alle Ernie Ball posso dire per mia esperienza che, a parità di spessore, risultano leggermente più morbide sotto le dita.
Anche in questo caso il prezzo è più che ragionevole e sono disponibili mute in tutte le misure più comuni.
Daddario XSE1046
Il set di corde Daddario XSE1046 per chitarra elettrica è realizzato in acciaio nichelato e presenta una copertura polimerica che protegge la lega metallica dall’ossidaizione. Si tratta in sostanza della versione rivestita delle corde trattate in precedenza.
Hanno un nucleo di acciaio ad alto tenore di carbonio che offre un comportamento sonoro simile a una corda EXL non rivestita.
In questo caso il prezzo sale, ma parliamo di corde per chitarra elettrica destinate e progettate per durare decisamente di più rispetto ad una muta tradizionale. Sono ottime per chi magari ha strumenti che non suona spesso, in questo caso il rivestimento permette alla corde di non arrugginirsi facilmente quando lo strumento non viene utilizzato.
Elixir Nanoweb Super-Light
Le corde Elixir Nanoweb Super-Light rappresentano uno dei migliori set di corde rivestite per chitarra elettrica. Sono rivestite con la tecnologia Nanoweb, che offre una sensazione liscia al tatto e un’usura notevolmente più lenta.
Al tatto risultano molto morbide e confortevoli, il prezzo è decisamente alto ma vale il discorso che abbiamo fatto per la muta di corde precedenti.
Conclusioni
Scegliere le migliori corde per la tua chitarra elettrica è un viaggio affascinante e personale. Con questa guida completa e le risorse fornite, sarai in grado di selezionare il set di corde perfetto per le tue esigenze e il tuo stile musicale. Sperimenta con diverse scalature, materiali e marchi per trovare il suono che ti rappresenta di più. Probabilmente ci vorranno anni se non mesi per trovare le corde più adatte alle tue esigenze, ma è anche questo il bello del nostro strumento!
Fateci sapere nei commenti quali corde utilizzate, perché le preferite e consigliateci se aggiungere qualche altro set a questi che abbiamo proposto!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.