I migliori controller pad standalone batteria – Suona la batteria con le tue dita!
Portate il vostro finger drumming al livello successivo con questi cinque controller pad standalone per il finger drumming, adatti a tutte le tasche.
Indice
- Native Instruments Maschine+
- Akai Professional MPC Live II
- Yamaha FGDP-30 / FGDP-50
- Roland SP-404 MKII
- Ableton Push 3 Standalone
Molti vorrebbero allontanarsi dal computer e lavorare in un ambiente diverso, come il salotto, la spiaggia o persino l’autobus.Volete trovare qualche bel groove senza utilizzare la DAW? Se questo è il caso e siete a caccia dei migliori controller pad standalone per la batteria, continuate a leggere.
Native Instruments Maschine+
La serie Maschine della Native Instruments è incredibilmente popolare tra i finger drummer e per una buona ragione: questi pad sono eccellenti. Reattivi, sensibili e piacevoli da suonare, lavorare con una Maschine è impareggiabile. Per molti sarà sufficiente una Maschine Mikro o una Maschine Mk3, ma se sentite il bisogno di allontanarvi dal laptop, prendete in considerazione una Maschine+.
Maschine+ è una groovebox standalone che ha tutto ciò che amiamo della serie normale, ma racchiuso in un’unica box di ottima fattura. Ci sono 16 pad, due schermi, strumenti e plugin per gli effetti integrati, oltre a un’infinità di batterie fantastiche da suonare. Inoltre, essendo un controller, è sempre possibile collegarlo al computer per controllare Addictive Drums o qualsiasi altro plugin per batteria. Questo lo rende uno dei migliori controller pad standalone per il finger drumming attualmente sul mercato.
- Native Instruments Maschine+: pagina del prodotto
Akai Professional MPC Live II
La serie di campionatori Akai MPC risale agli anni ’80 e all’MPC60, l’originale groovebox a 16 pad. La loro eredità continua ancora oggi con una serie di modelli, tra cui l’MPC Live II standalone, la nostra scelta per i batteristi hip-hop che desiderano suonare campioni e melodie choppate insieme alle batterie.
Questo moderno MPC è una bestia dotata di tutto il necessario, con una DAW interna e plugin per strumenti ed effetti. Anche se vi concentrerete sui pad, c’è anche un touchscreen, cosa che avrei voluto anche sulla Maschine+. L’MPC Live II è anche estremamente portatile, con la sua batteria al litio e persino dei monitor stereo integrati.
È vero, è costoso e probabilmente è eccessivo per il finger drumming basilare, ma se siete anche produttori e volete godere di una pietra miliare della produzione hip-hop, questo è il prodotto che fa per voi.
- Akai Professional MPC Live II: pagina del prodotto
Yamaha FGDP-30 / FGDP-50
La maggior parte dei pad per le batterie utilizza lo stesso stile di griglia, che sia a 8, 16 o 64 pad. La sensibilità dei pad può variare da un’azienda all’altra, ma il layout non ergonomico rimane lo stesso. Yamaha ha deciso di provare qualcosa di diverso, sviluppando i modelli FGDP-30 e FGDP-50 appositamente per i finger drummer. Entrambi presentano la stessa organizzazione dei pad, che segue i contorni della mano umana.
Le differenze tra i due modelli riguardano i suoni: il modello 30 ha 1212 voci e 39 preset kit, mentre il modello 50 ha 1500 voci e 48 preset kit. Entrambi contengono suoni di batteria acustica basati sulla serie DTX di Yamaha. Il modello 50, che dispone anche di uno schermo e di otto pad RGB aggiuntivi, consente di modificare i suoni e di importare i propri campioni.
Entrambe le unità sono dotate di altoparlanti e di una batteria ricaricabile al litio che le rendono portatili e autonome, ma la 50 offre maggiori funzionalità. Tuttavia, dato che entrambe possono funzionare come controller MIDI, se volete solo utilizzare il layout ergonomico, vi consigliamo la 30. In ogni caso, si tratta di due dei migliori controller standalone per batteria disponibili sul mercato, soprattutto per il prezzo.
- Yamaha FGDP-30/FGDP-50: pagina del prodotto
Roland SP-404 MKII
Il phrase sampler SP-404 MKII della Roland è molto apprezzato come dispositivo per la produzione, ma eccelle anche nei live grazie alla sua modalità DJ. Anche i finger drummer l’hanno apprezzato molto, grazie ai suoi pad sensibili alla velocity. È inoltre possibile regolare le impostazioni di velocity per ciascuno di essi individualmente, rendendolo personalizzabile in base al proprio stile di esecuzione.
L’SP-404 MKII ha 17 pad RGB a bassa latenza per il trigger dei campioni, polifonia a 32 voci e 16 GB di memoria interna. La funzione “loop capture” è ottima per registrare le performance e il resampling consente di campionare dopo aver applicato i numerosi effetti integrati. Inoltre, è portatile: funziona perfettamente con una power bank o con sei batterie AA (anche se sarebbe meglio una batteria ricaricabile al litio).
L’SP-404 MKII è una solida opzione standalone per le performance di finger drumming e per la produzione musicale. È anche molto più economico di altri dispositivi presenti in questa lista.
- Roland SP-404MKII: pagina del prodotto
Ableton Push 3 Standalone
Qualcuno avrà da ridire su questa nostra scelta. La maggior parte dei finger drummer preferisce un layout a griglia con 16 pad. Se si esagera con i pad, questi diventano troppo piccoli (persino l’SP-404 MKII soffre un po’ di questa cosa). Il Push 3 Standalone di Ableton ha ben 64 pad. Con questo tipo di layout, tuttavia, ciò che si perde in dimensioni dei pad si guadagna in opzioni di trigger del suono. Inoltre sono MPE, il che apre ogni sorta di possibilità durante le performance.
Il Push 3 è, essenzialmente, Ableton Live in un controller. Il modo in cui reagirete a questa informazione vi dirà se, come finger drummer, avrete bisogno o meno di questo dispositivo. Se siete già utenti esperti di Live e l’idea di poterlo avere racchiuso in un dispositivo portatile alimentato a batterie al litio con interfaccia audio integrata vi attrae, il prezzo (non trascurabile) potrebbe non essere un problema. Se invece avete già acquisito una memoria muscolare con il Maschine o l’MPC, allora sentire questo sarà probabilmente frustrante sia per voi che per il vostro portafoglio.
Vale la pena di prendere in considerazione anche l’Ableton Move, un dispositivo Live più piccolo e molto meno problematico per il vostro conto in banca. È uno dei migliori controller standalone per pad di batteria? Solo il tempo potrà dirlo.
- Ableton Push 3 Standalone: pagina del prodotto
Ulteriori informazioni sui controller pad e non solo:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.