Le Migliori Chitarre con P90 – Guida all’Acquisto
Il pickup P90 offre alcuni dei suoni puliti per chitarra più desiderabili in circolazione. Originariamente concepito da Gibson nel lontano 1946, il P90 è stato utilizzato in molti modelli diversi, molti dei quali sono stati aggiornati o rilasciati di recente. È ora di dare un’occhiata ad alcune delle migliori chitarre con P90 che si possono acquistare oggi!
Le migliori chitarre con P90: La nostra guida all’acquisto
- Le migliori chitarre con P90: Qual è la differenza tra single coil e humbucker?
- Problemi di rumore e ronzio
- Harley Benton TE-90QM
- Le migliori chitarre con P90: Epiphone SG Special
- Gretsch G5210T-P90 Electromatic Jet PT
- Sire Larry Carlton L7V GD Top
- Reverend Charger 290
- Gibson Les Paul Standard 50s P90
Le migliori chitarre con P90: Qual è la differenza rispetto ai Single Coil e agli Humbucker?
Qual è la differenza di suono che ci si può aspettare da un pickup P90? È un pickup a single-coil, ma è più caldo, meno brillante e meno tagliente di un single-coil standard. Di seguito abbiamo elencato le migliori chitarre con P90 per tutti i budget e gli stili. Qui troverete un ottimo punto di partenza per la vostra prima chitarra con P-90, o un suggerimento per una nuova aggiunta alla vostra collezione.
I pickup P90 sono disponibili in diversi formati, tra cui Soap Bar e Dog Ear. Quest’ultimo è dotato di piccole linguette o orecchie che vengono fissate alla chitarra tramite una vite, mentre il primo ha normalmente le viti in linea, tra i poli del pickup. È inoltre possibile trovare P90 con linguette normali, come un single-coil o un humbucker, e anche in formati più grandi, delle dimensioni di un humbucker.
Problemi di rumore e ronzio
I pickup P90 sono noti per il ronzio, proprio come qualsiasi altro pickup a bobina singola. Per questo motivo abbiamo incluso anche alcune opzioni moderne in stile P90 con cancellazione del ronzio (hum-concelling). Molti grandi hanno utilizzato i pickup P90 negli anni ’50, ’60 e ’70 senza problemi, ma nel 2021 molti chitarristi trovano il ronzio fastidioso. Fortunatamente, la moderna tecnologia dei pickup ha fatto passi avanti rispetto al 1946.
Harley Benton TE-90QM
Iniziamo la nostra lista delle migliori chitarre con P90 con quella più economica. La Harley Benton TE-90QM Telecaster ha un corpo in Nyatoh con top in acero quilted, un manico in acero bolt-on con tastiera in amaranto e intarsi in abalone e un binding color elfin.

Questo modello è dotato di due single coil Roswell P90 S AlNiCo-5 in stile vintage che offrono un suono classico e una varietà di opzioni timbriche. La chitarra è disponibile in due colori: Trans Red e Trans Blue.




Le migliori chitarre con P90: Epiphone SG Special
Se si parla delle migliori chitarre con P90, le SG di Epiphone meritano sicuramente di essere menzionate. Dopo tutto, SG e P90 sono un’accoppiata perfetta. E questi modelli sono anche piuttosto economici.

Disponibili in Faded Pelham Blue* o nel classico Sparkling Burgundy*, questi modelli sono dotati di corpo e manico in mogano (profilo SlimTaper 60´s) e tastiera in Indian Laurel. Ciascuno di essi è dotato di due pickup P90 Pro SoapBar Single Coil e di meccaniche Epiphone Deluxe.




Gretsch G5210T-P90 Electromatic Jet PT
Questa è una meraviglia! Non solo una delle migliori chitarre con P90, ma anche una delle più convenienti. La Gretsch G5210T-P90 Electromatic Jet PT ha un corpo in mogano con top in acero. Il manico in mogano ha un profilo “Thin U” e tastiera in alloro con 22 tasti medium jumbo.

Questo modello è dotato di due pickup single coil P90E e offre due controlli di volume, un master volume e un master tone, oltre a un interruttore a levetta a 3 vie per un’ampia gamma di suoni. Il battipenna tartarugato con logo Gretsch in oro, il ponte Adjusto-Matic e il tremolo Bigsby B50 completano il design. La chitarra è inoltre dotata di meccaniche DieCast Sealed placcate in nichel e viene presentata in un elegante blu petrolio. Tutti i modelli della serie sono disponibili da Thomann*.






Sire Larry Carlton L7V GD Top
La Sire Larry Carlton L7V GD Top, qui nell’elegante versione gold top, è un classico. Presenta un corpo in mogano e un attraente top in acero. Il manico in mogano con profilo a C è dotato di tastiera in ebano con intarsi trapezoidali e binding color elfin.












Due single coil LC Vintage P90 Soapbar con cover color crema forniscono il suono, consentendo uno spettro sonoro versatile e di alta qualità. Il design elegante è completato dal battipenna color avorio e dal ponte in stile TOM con cordiera in alluminio. È dotata di meccaniche Sire Premium Locking e hardware cromato per garantire stabilità e affidabilità.
Reverend Charger 290
I P90 e le chitarre Reverend hanno una lunga storia. La serie Charger 290 è tra le migliori chitarre con P90 che si possano trovare in una fascia di prezzo media. Uscita nel 2021, è una delle P90 single-cut più popolari (e più belle) in circolazione.
Questo modello ha un corpo in Corina, con un manico bolt-on da 25,5″ con tastiera in palissandro. Due pickup 9A5 P90 accompagnano questa chitarra, rispettivamente al manico e al ponte. Con questi colori, alcune edizioni lefty e persino un modello speciale con tremolo Bigsby B-50 aggiuntivo, questa potrebbe essere il modello P90 perfetto per molti.
Gibson Les Paul Standard 50s P90
Non possiamo non stilare un elenco delle migliori chitarre con P90 senza citare una chitarra dell’azienda che le ha inventate. La Gibson Les Paul Standard P90 è dotata di due pickup Gibson P90 con controlli di volume e tono separati, tutti cablati a mano con condensatori Orange Drops.

Il modello comprende corpo e manico in mogano (profilo del manico Vintage ’50), top in acero e tastiera in palissandro. Sono inoltre presenti i tipici intarsi trapezoidali sulla tastiera che contraddistinguono chiaramente questo LP come parte della serie Standard. Questo modello è disponibile da Thomann* nella lussuosa finitura Gold Top.


Conclusioni
Esiste una chitarra P90 adatta a qualsiasi budget! Sia che cerchiate il suono di Tony Iommi, sia che vogliate semplicemente espandere la vostra tavolozza sonora, vale la pena di provare queste chitarre. Sia in termini di suono che di estetica, questi modelli sono molto diversi dai classici single coil o humbucker.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.