Guida all’acquisto: le migliori chitarre baritone
Downtuning estremo senza corde aggiuntive e senza sensazione di instabilità: è proprio questo che rende le chitarre baritone così popolari. In questa guida all’acquisto vi sveliamo perché una scala più lunga non è popolare solo nel metal e quali sono le caratteristiche speciali che dovete considerare quando scegliete la vostra chitarra baritona. Inoltre, vi forniamo sei esempi di chitarre baritone, dalle più classiche alle più moderne. Preparatevi alle occhiatacce del vostro bassista!
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento dei modelli baritoni da parte di molti produttori. Tuttavia, il concetto è antico quanto la chitarra elettrica moderna. Negli anni ’50, Danelectro ne sviluppò un modello per il chitarrista rock ‘n’ roll Duane Eddy e molti produttori seguirono l’esempio.
Con il successo dei Beach Boys e del surf rock, la chitarra baritona divenne nota al pubblico mainstream. Alla fine degli anni ’80, la corsa ad un downtuning sempre più profondo si accese e un nuovo gruppo di musicisti si aprì alle scale più lunghe: i metallari sfruttarono volentieri le peculiarità delle chitarre baritone, ma perché?
Chitarre baritone vs. chitarre a 7 e 8 corde
Il vantaggio di una chitarra baritona è che è facile da suonare anche con accordature molto basse, il che è reso possibile dalla scala di una lunghezza maggiore. Mentre le chitarre a 7 e 8 corde sono dotate di ulteriori corde più basse, la chitarra baritona ha un manico più lungo per garantire una suonabilità sempre adeguata.
A differenza delle chitarre a 7 o 8 corde, l’accordatura delle chitarre baritone rimane basata sugli intervalli “standard” della chitarra. Gli strumenti sono solitamente accordati una quarta (B-E-A-d-f#-b) o una quinta (A-D-G-c-e-a) sotto rispetto alla chitarra normale.
Il manico più lungo permette quindi di accordare fino al territorio del Si, pur mantenendo pressoché inalterata la il feel mentre si suona. Anche gli accordi e le posizioni delle scale rimangono invariati! Per molti chitarristi, questo è il grande vantaggio rispetto alle corde aggiuntive: ci si fa velocemente l’abitudine e la curva di apprendimento è molto piatta.
La chitarra baritona all’interno di una band: la concorrenza sui bassi
Certo, i suoni profondi e rimbombanti della chitarra fanno la loro figura. Specialmente nel contesto dei suoni moderni del metal, una chitarra baritono è diventata indispensabile.
Tuttavia, soprattutto quando si suona con altri musicisti, è importante essere consapevoli del rischio di sovrapposizione di frequenze. Classicamente, la chitarra è uno strumento nel range delle medie. La chitarra si trova a suo agio in questa gamma di frequenze e ama esprimersi nel contesto di altri strumenti. Con un downtuning estremo, tuttavia, le basse frequenze del basso e della batteria possono sovrapporsi a quelle della chitarra e rendere il suono generale poco focalizzato e pastoso.
È importante che ogni strumento coinvolto abbia il proprio spazio individuale: un buon pedale EQ vi sarà più che utile!
Classiche o moderne: le migliori chitarre baritone per il vostro stile
È interessante notare che la maggior parte dei chitarristi oggi pensa alle chitarre baritone principalmente in termini di generi metal. Tuttavia, i manici lunghi offrono interessanti soluzioni timbriche per molti stili differenti, soprattutto jazz o surf rock alla Beach Boys.
Le moderne chitarre metal si differenziano dalle più classiche chitarre baritone soprattutto per la scelta dei legni e dei pickup.
Poiché entrambi i tipi di chitarre baritone vanno ritenute come valide, ma di solito hanno caratteri così diversi, presentiamo di seguito strumenti appartenenti a ciascuna categoria. Divertiti!
Le migliori chitarre baritone per surf rock, jazz e simili
Pickup classici, più mansueti, elettronica tradizionale, combinazioni di legni provate e testate – le quattro chitarre nella nostra selezione offrono, oltre alla loro scala allungata, una tecnologia ormai collaudata.
Harley Benton JA baritoni
La JA-Baritone della Harley Benton è più che adatta per muovere i primi passi nel mondo delle chitarre baritono classiche. Come sempre, il rapporto qualità-prezzo del marchio di casa Thomann lascia molto soddisfatti.
Il corpo offset con un’elegante finitura nera opaca ricorda le Jaguar e le Jazzmaster. Il legno di pioppo utilizzato è solido e aggiunge un tono caldo e profondo al tutto. La Harley Benton ha optato per l’acero sul manico (con un bel profilo a C), la tastiera è in Purple Heart (amaranto) e presenta i classici intarsi a blocchi.
La lunghezza della scala della JA Baritone è di ben 762 mm, quindi 114 mm in più rispetto ai tipici modelli Jazzmaster (648 mm). L’azienda ci monta un set di corde da 0,014 a 0,68, che offre una bella sensazione di stabilità e aderenza.
L’hardware nero deluxe completa il pacchetto insieme ai due single coil AlNiCo P90.
Nel complesso, un primo approccio perfetto al mondo della chitarra baritona. Per chi ama fare modifiche alla propria chitarra, qui troverà pane per i suoi denti: aggiornamenti per chitarre economiche.
Caratteristiche principali:
- Corpo in legno massiccio di pioppo
- Manico in acero con profilo a C e tastiera Purple Heart
- Lunghezza della scala di 762 mm, per un suono preciso anche in downtuning
- Due single coil P90 AlNiCo in stile vintage per un suono classico
- Calibro delle corde di fabbrica: .014 – .068
Gretsch G5260 EMTC Jet Baritone BF
A rappresentare la serie Electromatic della Gretsch, la G5260 Baritone offre tutto ciò che amiamo di Gretsch: del puro rock ‘n’ roll.
Il corpo è costruito con il classico design single-cut ed è realizzato interamente in mogano. Naturalmente, un top in acero dal suono leggero sarebbe fuori luogo in questo caso e si perderebbe il senso della chitarra baritona. Il manico, invece, è in acero e offre spazio per 22 tasti medium jumbo su una tastiera Laurel.
La lunghezza della scala di 756 mm si adatta molto bene alle corde di fabbrica, che vanno da .014 a .072 e si adatta senza problemi ad accordature fino al Drop F. Il manico, dal sottile profilo a U, risulta molto comodo in mano ed è ben delineato grazie agli intarsi “big block” ben realizzati, nonostante la lunghezza.
I due mini humbucker Gretsch funzionano senza problemi dal jazz allo stoner rock e offrono un bel suono possente e caldo, rimanendo al contempo abbastanza nitido.
La Gretsch G5260 EMTC Jet è dotata di un bellissimo binding, capotasto in osso sintetico e hardware cromato. Un vero e proprio gioiello da vedere e da suonare.
Caratteristiche principali:
- Corpo in mogano con binding color crema
- manico bolt-on in acero con tastiera Laurel e intarsi big block
- 2 mini humbucker Gretsch
- Hardware cromato, ponte Adjusto-Matic fisso con cordiera Gretsch V-Stoptail
- Lunghezza scala: 756mm, corde di fabbrica .014 – .072
Squier Tele Custom Baritone BK
Una Tele come chitarra baritona? Oh sì! La Squier Tele Custom Baritone dimostra ancora una volta quanto sia flessibile e ingegnoso il design del nostro amato Leo Fender.
Il corpo a nyatoh ha il tipico look Fender Custom. La finitura nera opaca e lucida è bordata da un binding bianco e coperta da un battipenna a tre layer. Il manico della Tele ha un comodo profilo a C ed è classicamente realizzato in acero. I 22 tasti sono piuttosto sottili (“narrow tall“, in gergo) e sono incastonati su una tastiera in alloro con una bella venatura.
Con una lunghezza della scala di 686 mm, la Tele non è una chitarra così enorme, ma grazie alle corde .014 – .068, accordarsi in B-standard non sarà un problema.
Il possente suono della Squier Tele Custom Baritone è prodotto dai due single coil AlNiCo progettati da Fender e alimentati attraverso il corpo della chitarra tramite il ponte Tele.
L’hardware in nichel, il capotasto in osso e le chiavi cromate rendono questa Tele un vero e proprio gioiellino – Wow!
Caratteristiche principali:
- Corpo in nyatoh con binding bianco su top e sul retro
- manico bolt-on in acero con tastiera Laurel (profilo C)
- 2 single coil AlNiCo progettati da Fender
- Capotasto in osso, hardware in nichel e meccaniche in stile vintage
- Lunghezza scala 686 mm con corde .014 – .068 (B-Standard)
Le migliori chitarre baritone per metal e simili
Soprattutto nel metal moderno, le chitarre baritone sono diventate indispensabili. Le accordature più gravi rendono i riff più brutali e aggressivi. Per raggiungere questo obiettivo, i nostri modelli metal hanno bisogno soprattutto di pickup ad alta uscita e della massima stabilità per quanto riguarda l’accordatura. Ve ne presentiamo tre.
Harley Benton Amarok-BT BKRD Quilted Burst
Rapporto qualità-prezzo in stile Harley Benton – tutto chiaro? La serie Amarok si rivolge ai musicisti più estremi e offre esattamente ciò che ci si aspetta. Pickup EMG, tasti in acciaio inossidabile (jumbo, ovviamente), tastiera in ebano, paletta rovesciata sono solo alcune delle caratteristiche che Harley Benton ha saputo racchiudere in un prodotto molto coerente.
Il corpo in mogano con top in acero è piacevolmente arcuato e avvolge completamente il manico a cinque pezzi in acero-mogano. Ebbene sì, abbiamo a che fare con un vero e proprio design neck-through! Il binding del corpo non è incollato, ma un bordo sottile di legno distinto, che crea un meraviglioso contrasto con l’acero del top.
Con una lunghezza della scala di 686 mm, la chitarra baritona Amarok è molto maneggevole e grazie agli EMG montati, eroga un sacco potenza all’amplificatore. Le meccaniche bloccanti assicurano che la stabilità dell’accordatura non sia un problema anche con la scala più lunga e suonando in modo più aggressivo. Tra l’altro, grazie ai marker luminescenti, non avrete problemi neanche al buio.
In definitiva, una chitarra veramente metal che può gestire senza problemi anche le accordature più gravi.
Caratteristiche principali:
- Corpo in mogano con finitura in acero sul top
- Design neck-through a 5 pezzi(acero e mogano), tastiera in ebano
- 2 pickup EMG Retro Active Hot 70
- paletta rovesciata
- Hardware e meccaniche nere
Solar Guitars A1.6ATBR-27 Baritone Tr Blood
Qualche anno fa, lo youtuber Ola Englund ha realizzato il suo sogno di vendere i propri strumenti con Solar Guitars e ci è riuscito grazie a una fanbase molto fidelizzata e a molti buoni progetti. La Solar A1.6ATBR-27 è una chitarra baritona decisamente adatta al “chug“.
Il corpo in frassino palustre è abbinato a un manico incollato in acero, una combinazione classica per le chitarre baritono. Il profilo del manico è a C, la lunghezza della scala è 686 mm, piuttosto gestibile. Tuttavia, guardando più da vicino le specifiche, diventa subito chiaro l’obiettivo di Ola con questa chitarra baritona: due humbucker Fishman Fluence Modern, collegati a uno switch a 3 fasi, ottimizzati senza compromessi per l’high-gain.
Il ponte Evertune conferisce alla A1.6 un’impareggiabile stabilità di accordatura, che non vacilla nemmeno con rapidi cambi di accordatura o pesanti downtuning. Meccaniche bloccanti, hardware nero, paletta rovesciata e finitura rosso sangue fanno di questa chitarra un vero mostro dell’high-gain.
Caratteristiche principali:
- Corpo in frassino palustre
- Manico incollato e realizzato in acero, dotato di tastiera in ebano
- 2 humbucker Fishman Fluence Modern, switch a 3 vie e controllo di tone con funzione push-pull
- Lunghezza della scala di 686 mm e 24 tasti super jumbo in acciaio inossidabile
- Ponte Evertune e meccaniche Solar Locking
ESP E-II Viper Baritone CHMS
Il fatto che ESP sia perfettamente in grado di costruire chitarre metal dovrebbe essere ormai noto anche a nonna Papera. Meno persone sanno che anche le chitarre baritone rientrano nell’arsenale del produttore giapponese.
La E-II Viper Baritone CHMS è una vera chitarra senza fronzoli che ha tutto ciò che rende ESP così un punto di riferimento per il metal: humbucker attivi EMG 81 (ponte) e EMG 60 (manico), corpo in mogano, manico in acero con tastiera in ebano e meccaniche bloccanti Gotoh fanno parte del pacchetto.
Con una lunghezza di scala tipica di 686 mm, la Viper è facile da maneggiare e i 24 tasti XJ completano il tutto per darvi un maggiore controllo. La finitura laccata opaca e i sobri intarsi a puntini si sposano benissimo con l’ebano scuro della tastiera e fanno un’ottima impressione.
Tutto ciò è realizzato con la perfetta precisione giapponese per creare uno strumento che non ha nulla da invidiare in termini di qualità. È semplicemente un autentico mostro.
Caratteristiche principali:
- Corpo in mogano con doppio cutaway
- Manico in acero, a tre corde, con tastiera in ebano e 24 tasti XJ
- 2 humbucker attivi EMG 81 (ponte) e EMG 60 (manico)
- Hardware Gotoh nero e meccaniche bloccanti
- Lunghezza scala 686 mm
- Custodia ESP inclusa
Le migliori chitarre baritone – Conclusioni
Che si suoni fusion, surf rock o doom metal, una chitarra baritona fa parte di ogni arsenale di chitarre che si rispetti.
La capacità di suonare anche in downtuning estremi senza corde aggiuntive è estremamente utile. A chi va di imparare tutte le scale e gli accordi da capo?
Speriamo di non avervi dato un nuovo motivo per svuotare il vostro portafogli e vi auguriamo una buona esplorazione. Il prossimo brano di Drop-B vi sta già aspettando!
Ulteriori informazioni:
- Thomann sull’argomento: Guida online
- ESP: Pagina del produttore
- Solar Guitars: Pagina del produttore
- Gretsch: Sito web del produttore
- Harley Benton: Sito web del produttore
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.