Migliori amplificatori per chitarra 2023 – La nostra top 5 degli amplificatori dell’anno
I Migliori Amplificatori per Chitarra 2023 è una raccolta di fine anno dei nuovi amplificatori che abbiamo selezionato e che sono stati rilasciati nel corso dell’ultimo anno. Ognuno di essi offre qualcosa di eccezionale dal punto di vista sonoro e dovrebbe far parte della vostra lista dei desideri.
Migliori amplificatori per chitarra 2023
Partiamo con il nuovo Marshall Studio JTM ST20, lanciato a luglio di quest’anno, un amplificatore da 20 watt. Disponibile sia come testata che come combo. Questi amplificatori valvolari sono alimentati da 2 valvole ECC83 preamplificatrici, 1 ECC83 (phase splitter) e 2 valvole finali 5881.
Entrambi i modelli sono dotati di riduzione della potenza fino a 5 watt.
Grande classico Marshall
I controlli di base dell’amplificatore consistono in alti, medi, bassi e presence. Questi sono condivisi per entrambi i canali. Inoltre, un canale è dotato di due voicings: High Treble (Loudness 1) e Normal (Loudness 2). Dispongono inoltre di quattro ingressi con sensibilità alta/bassa.
Marshall è stata acquisita da Zounds Industries nel marzo scorso e quindi è stato bello vedere questa nuova gamma di prodotti che l’ha riportata a essere un’opzione valida per i chitarristi.
Questi modelli includono anche un’uscita DI, un loop FX seriale e una serie di uscite per i cabinet a 16 Ohm, 8 Ohm e 4 Ohm. Marshall produce anche un cabinet 1×12 e 2×12 slant da abbinare a questi nuovi amplificatori.
Orange OR30
Il nuovo Orange OR30 è un amplificatore in classe A monocanale da 30 watt di potenza, una bestia di amplificatore interamente valvolare, che non perdona per il suo volume e che è un mostro di suono.
Prodotto nel Regno Unito e progettato per essere un amplificatore valvolare dal suono eccezionale.
È semplice, efficace e basato su un rettificatore a valvole 5AR4, 3 x 12AX7 per il preamplificatore/inverter di fase, una singola 12AU7 nel loop fx e 4 x EL84 per il finale. L’antitesi totale della modellazione degli amplificatori per chitarra e delle soluzioni DSP “do-it-all”.
Ma suona alla grande quando si alza la manopola ed è il massimo del divertimento che si possa avere con i vestiti addosso.
2 Watt
Inoltre, vi permetterà di ridurre la potenza a soli 2 watt e quindi di farvi sorridere senza diventare sordi. È presente un secondo volume azionabile a pedale che funge da boost e un interruttore bright a tre vie, oltre a un controllo Presence progettato per funzionare bene a qualsiasi volume.
Soldano SLO-30 Combo
Il Soldano SLO-30 Combo di Mike Soldano è un combo americano boutique dotato di uno speaker Celestion G12H-150 Redback. È stato lanciato a maggio e ha già fatto sorridere molti musicisti che hanno messo le mani su di esso.
Questo nuovo combo ha una potenza di 30 watt e utilizza cinque valvole 12AX7 per il preamplificatore e due 5881/6L6 come valvole finali. In più, hanno il famoso controllo Soldano Depth per mantenere la gamma bassa ben definita. Sono quindi perfetti per i suoni degli amplificatori high gain.
Doppio Canale
L’amplificatore è dotato di un equalizzatore a 3 bande e di un controllo Presence, mentre i due canali sono dotati di controlli Preamp e Master indipendenti. Questo modello è provvisto di canali Normal e Overdrive, accessibili istantaneamente tramite il footswitch in dotazione.
Speriamo che l’anno prossimo anche il nuovo ASTRO-20, annunciato all’inizio del mese, entri nella lista dei Best of 2024.
Friedman JEL-20
Il nuovo amplificatore Friedman JEL-20 Jake E Lee è una testata a due canali con un’uscita XLR che simula il cabinet, il famoso loop effetti ultra-trasparente e tre valvole 12AX7 nel preamplificatore e una coppia di EL84 nel finale.
Questa piccola testata rossa da 20 watt e il relativo cabinet sono stati annunciati ad agosto e suonano meravigliosamente. Ha due canali con voicings distinti ed è perfetto per il rock e molto altro ancora.
Plexi ed altro
Sono dotati di Gain, Master Volume, Bass Middle e Treble, oltre a un controllo Gain con voicing push/pull high/low gain. È poi possibile suonare tramite il canale Plexi, che condivide l’equalizzazione a tre bande con il canale JEL ma ha i propri controlli indipendenti di Gain e Master Volume, oltre a un interruttore Bright.
Hanno anche aggiunto una comoda uscita XLR con simulazione di cabinet che lo rende ancora più versatile. Il JEL-112 CAB ha un cabinet in betulla baltica, un closed back e un singolo speaker Celestion G12M-65 Creamback da 12″ e 16 Ohm, con una potenza nominale di 65 watt.
Revv Dynamis D25 Combo
Infine, abbiamo scelto il Revv Dynamis D25 Combo perché è stato un modello di spicco per noi lo scorso anno ed è ricco di funzioni. È uscito ad aprile, ma dovrebbe essere un modello da tenere d’occhio se avete bisogno di un amplificatore versatile. Si tratta di un combo in formato 1×12 alimentato da due valvole 12AX7 per il preamplificatore e da due 6V6 per la sezione finale.
Dispone di controlli condivisi per il Gain, gli alti, i medi, i bassi e il volume. Dispone di un riverbero con voicing vintage e di un Gain Boost switchabile con voicing per una gamma alta incisiva.
Two Notes e Loadbox integrata
Questo modello può anche passare da 5 a 25 watt e dispone di un selettore incorporato per il Load Speaker. Questo interruttore disattiva completamente il diffusore in modo che un carico reattivo assorba l’intera potenza del finale di potenza. Ciò consente agli utenti di accedere a quello che viene descritto come un suono da studio di prima classe dall’uscita XLR.
La tecnologia Onboard Two notes consente poi di selezionare 6 Cab Sims. Dispone inoltre di un loop effetti bufferizzato, MIDI, USB e connettività per pedali e cabinet esterni.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.