Microfoni USB e XLR: quale scegliere?
Analizziamo le differenze tra l’uso di microfoni USB e XLR per scoprire quale sia il più adatto per i musicisti e i creatori di contenuti.
Indice:
- Microfoni USB vs XLR: quale scegliere?
- Microfoni USB
- Microfoni XLR
- Microfoni combo e dinamici
- Interfacce audio
Negli ultimi anni, i microfoni USB hanno fatto passi da gigante e le varie aziende hanno realizzato un’ampia gamma di soluzioni convenienti per aiutarvi a avere un audio di alta qualità nelle vostre live stream e nei vostri video.
Microfoni USB e XLR: quale scegliere?
Poiché molti creator non hanno esperienza nel campo dell’audio, i design semplici e le funzionalità one-click consentono di catapultarsi subito nella registrazione. Tuttavia, in molti casi, la gratificazione immediata va a scapito della flessibilità.
Per certi versi però, l’utilizzo di microfoni USB rispetto a quelli XLR presenta dei vantaggi. Diamo quindi un’occhiata più da vicino a queste due categorie e speriamo di poter demistificare alcune specifiche per rendere la scelta un po’ più semplice.
Microfoni USB e XLR: Microfoni USB
I microfoni USB offrono una soluzione di registrazione all-in-one, con un convertitore analogico-digitale, un preamplificatore per cuffie e persino un’elaborazione DSP per aiutarvi a ottenere la massima nitidezza e intelligibilità nelle vostre registrazioni vocali.
Di solito è semplice configurarli e installare il software necessario per iniziare a registrare. Alcuni microfoni USB sono dotati di pulsanti per il mute e controlli del gain, in modo da poter effettuare delle regolazioni durante lo streaming.
Alcuni utenti sostengono che un microfono XLR equivalente insieme ad un’interfaccia audio entry level offra una qualità audio migliore, in particolare per quanto riguarda le medie frequenze. Tuttavia, se si guarda la questione in modo oggettivo, i microfoni USB offrono molti vantaggi.
Sebbene i microfoni USB offrano una soluzione completa, uno dei principali svantaggi, come ha sottolineato Kyle della Audio University nel suo video, è che tutti i dispositivi (PC/Cellulare e cuffie) devono essere collegati al microfono.
Questo li rende ideali come microfoni da tavolo, ma diventano un po’ limitati se li si vuole utilizzare come strumenti di registrazione multiuso per il vostro studio domestico. Inoltre, intercambiare cuffie e altoparlanti non sempre è immediato.
Microfoni USB e XLR: microfoni XLR
Un primo vantaggio che salta subito all’occhio dell’utilizzo di un’interfaccia audio con microfono XLR è l’ampia gamma di microfoni che è possibile utilizzare. Dai microfoni dinamici portatili ai microfoni a condensatore a diaframma largo, dai microfoni a nastro ai microfoni shotgun, le opzioni sono apparentemente infinite.
Naturalmente, c’è il piccolo inconveniente di dover acquistare un’interfaccia audio che costerà più di un microfono USB. In particolar modo quando è necessario un preamplificatore aggiuntivo per aumentare il gain dei microfoni dinamici a bassa uscita.
Inoltre, i microfoni XLR sono stati utilizzati per anni nei settori della registrazione, del broadcast e della musica dal vivo, il che significa che potreste acquistare anche degli ottimi microfoni vintage che manterranno il loro valore di rivendita.
Non solo, è innegabile che la flessibilità di poter registrare amplificatori per chitarra, chitarre acustiche e voci, oltre a disporre di ingressi DI/line per chitarre, sintetizzatori e altri strumenti, rappresenta un grande vantaggio.
Microfoni USB vs XLR: Microfoni combo e dinamici
Per ottenere il meglio di entrambi i mondi, i microfoni combo connessioni sia USB che XLR. Per chi è nuovo al mondo della registrazione o della creazione di contenuti, questa è un’ottima scelta, in quanto è possibile espandere il proprio setup con un’interfaccia audio in una fase successiva.
Inoltre, se si arricchisce la propria collezione di microfoni, il microfono combo non diventa obsoleto come potrebbe esserlo un microfono USB, in quanto può essere utilizzato come un qualsiasi microfono XLR. Non solo, grazie all’uscita XLR, è possibile utilizzarli con molti preamplificatori microfonici differenti, per aggiungere del carattere.
In questo modo, non si è limitati a registrare il parlato per i contenuti video e le live stream. Naturalmente si tratta di un microfono da tavolo quando serve, ma potrete anche microfonare l’amplificatore della vostra chitarra o la chitarra acustica stessa, come con un qualsiasi microfono XLR.
Poiché i microfoni USB sono disponibili sia in versione dinamica che a condensatore, ci sono alcune cose da tenere a mente. Per quanto riguarda i microfoni dinamici, la regione di ripresa (detta “di pickup”)è più localizzata rispetto alla maggior parte dei microfoni a condensatore, il che presenta dei vantaggi nelle situazioni di registrazione domestica.
La maggior parte di noi non registra in stanze trattate acusticamente, per cui un microfono dinamico è un ottimo modo per evitare le riflessioni fastidiose che spesso si verificano durante il tracking in questi tipi di spazi. In alternativa, un microfono a condensatore è più dettagliato sulle alte frequenze, quindi è bene confrontare le opzioni per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
Microfoni USB vs XLR: interfacce audio
L’utilizzo di un’interfaccia audio al posto di un microfono USB potrebbe essere l’opzione più costosa. Tuttavia, come abbiamo detto, è sicuramente una strada più flessibile da percorrere. Non solo è possibile utilizzare molti microfoni diversi con un’interfaccia audio di fascia media, ma si ha anche la possibilità di registrare altri strumenti, all’occorrenza.
Dalle chitarre alle tastiere, ai sintetizzatori e alle drum machine, le interfacce audio diventeranno l’hub centrale di connettività del vostro home studio per portare i segnali nella vostra DAW.
Se avete intenzione di fare qualcosa di più che semplicemente parlare in live o in un video, forse un microfono USB non è la soluzione migliore. Sebbene offra un accesso rapido alla registrazione vocale, un microfono USB non è neanche lontanamente versatile quanto l’utilizzo di una semplice interfaccia audio nel tuo workflow di registrazione.
Oltre alla flessibilità, l’uso di un’interfaccia audio dedicata e di un microfono XLR può portare ad una migliore qualità in registrazione. Poiché i microfoni USB integrano preamplificatore e convertitore in un formato molto compatto, mantenendosi in una fascia di prezzo accessibile, ciò comporta alcune limitazioni sulla qualità.
La varietà di interfacce audio disponibili ti consente di trovarne una con le funzionalità esatte di cui hai bisogno. Grazie alle connessioni analogiche e digitali, potrai anche aumentare il numero di ingressi in una fase successiva.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.