Metallica al Download Festival 2023: Sentiti a 25 km di distanza
Metallica al Download Festival 2023: quest’anno la band ha portato con sé il proprio sistema PA Meyer Sound Panther, che è stato utilizzato da tutti gli artisti del palco principale. I residenti che si trovavano a 25 km di distanza dal festival hanno riferito che il concerto si sentiva chiaramente! Scopriamo come e perché il festival di quest’anno è stato il più rumoroso di sempre…
I Metallica al Download Festival 2023
Il Download Festival si svolge ogni anno al Donington Park Raceway nel Leicestershire, in Inghilterra. Per gli amanti del rock e del metal, e non solo per quelli che vivono nel Regno Unito, il pellegrinaggio annuale a Donington è praticamente obbligatorio. Il Download segue le orme dell’originale festival “Monsters of Rock”, la cui prima edizione risale al 1980.
Quest’anno gli headliner sono stati i Metallica e, come ci si può aspettare, la band ha avanzato per sé diverse richieste. In particolare, la band ha richiesto il proprio sistema line-array Meyer Sound Panther per il palco principale. Una scelta che ha portato a molte discussioni online…
Meyer Sound Panther
Meyer Sound descrive il Panther come un sistema di speaker line-array di grande formato. L’idea alla base di un sistema line-array è che ovunque ci si trovi tra il pubblico, si dovrebbe sempre ottenere lo stesso suono. Questo è un motivo fondamentale per cui i Metallica hanno scelto il sistema Panther per il loro attuale tour M72.
Se avete visto le immagini e i video online dell’ultimo tour dei Metallica, vi sarete accorti che non utilizzano affatto un palco tradizionale! Questo è uno dei motivi per cui un sistema line-array ha perfettamente senso per un tour come l’M72 World Tour.
Tuttavia, al Download gli headliner si sono esibiti su un palco tradizionale. Eppure, a detta di chi era presente al festival, il loro suono si è distinto per qualità e “copertura”. Ho letto un resoconto di qualcuno che era lì che, parlando del suono, ha affermato che era “come indossare un paio di cuffie stereo ovunque camminassi”.
La grande polemica, tuttavia, è stata che il suono era pulito e chiaro non solo nel luogo del festival, ma anche nelle città e nei villaggi circostanti!
Il rock and roll non è inquinamento acustico
Le fonti riportano che lo spettacolo è stato sentito in modo chiaro e pulito a chilometri di distanza dal luogo dell’evento. Com’è possibile?
Per rispondere a questo quesito, ho innanzitutto cercato online le previsioni del tempo per il weekend del Download. Due cose mi hanno colpito: in primo luogo, le previsioni di cielo nuvoloso e, in secondo luogo, la presenza di “venti moderati”. Questi due eventi meteorologici, infatti, possono contribuire alla propagazione del suono a distanze molto più grandi del solito.
Sia chiaro, non sono un esperto della complessa fisica della propagazione del suono: tuttavia, se metti insieme venti moderati, cielo nuvoloso e un sistema di impianti progettato per una perfetta copertura sonora su un’ampia area, cosa potrai mai ottenere? Beh, forse questa è la risposta alle lamentele!
Svegliare i vicini
Anche se non possiamo fornirvi un impianto Meyer Sound tutto vostro, avete la possibilità di acquistare alcuni degli strumenti dei Metallica! Ad esempio, una replica della Flying V originale di Kirk Hammet del 1979 è ora disponibile (a un certo prezzo…) presso il Custom Shop di Gibson. Inoltre, ESP ha recentemente rilasciato la chitarra “Snakebyte” firmata da James Hetfield.
Eravate al Download festival? Cosa ne pensate del suono? Qual è la vostra opinione sulle lamentele per il rumore ai festival musicali? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
Ulteriori informazioni
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.