Mesa/Boogie John Petrucci JP-2C 1×12 Combo: il suono dei Dream Theater
Mesa/Boogie ha appena presentato il John Petrucci JP-2C 1×12 Combo. Il chitarrista dei Dream Theater ha un nuovo amplificatore in edizione limitata. Questa volta si tratta di un amplificatore compatto, basato sul suo prediletto Mark IIC+.
John Petrucci JP-2C 1×12 Combo
Petrucci utilizza amplificatori Mesa/Boogie da circa 40 anni. Il suo Mark IIC+ preferito ha ispirato questo nuovo JP-2C 1×12 Combo. In passato lo abbiamo visto con una versione testata di questo modello, ma ora è disponibile come combo 1×12 in edizione limitata.
È alimentato da quattro valvole 6L6 e cinque 12AX7 per il preamplificatore.
“Quando abbiamo progettato il JP-2C con il team di MESA/Boogie, l’obiettivo era quello di costruire un amplificatore che coprisse tutto, pur onorando l’eredità del suo iconico predecessore Mark IIC+. Offre tre canali di autentici suoni Mark IIC+ e include anche funzioni aggiornate come il doppio EQ grafico, il MIDI e l’uscita diretta CabClone che lo rendono l’amplificatore definitivo per i chitarristi di oggi in qualsiasi situazione”
John Petrucci
Suoni da sogno
Questo nuovo combo potrebbe essere un successo per i chitarristi che cercano i suoni dei Dream Theater. Non è esattamente economico e la sua produzione è limitata. Questo potrebbe rendere la ricerca un po’ complicata, quindi bisogna fare in fretta se si desidera averne uno.
L’amplificatore
Essenzialmente, il combo è un Mark IIC+ ampliato e offre più di ciò per cui quel modello è famoso. Ha il doppio EQ grafico a 5 bande, il controllo MIDI e la tecnologia CabClone Direct Out del precedente amplificatore formato testata del 2016, ecc.
Tre canali, più modalità SHRED
Questo combo dispone anche di tre canali: Il Canale 1, per i suoni puliti e un’ampia headroom; il Canale 2, per i suoni crunch e le ritmiche; e il Canale 3, per i suoni lead high-gain.
C’è poi la modalità SHRED, che offre ancora più gain (che probabilmente farà sorridere molti musicisti)!
Caratteristiche principali
L’amplificatore è dotato di un loop effetti valvolare e ha anche un’uscita cuffie per esercitarsi in silenzio, molto utile. Il combo è costruito con un cabinet in betulla baltica di tipo marino per adattarsi a qualsiasi trasporto.
Mi piace il fatto che l’alimentazione sia selezionabile tramite l’interruttore di alimentazione da 100/60 Watt e che Mesa abbia utilizzato uno speaker Celestion Custom 90 per gestire tutta questa energia potenziale. Inoltre, è dotato di un footswitch completo per controllare tutti i canali, l’equalizzatore e il loop effetti.
A chi si rivolge?
Direi che qualsiasi chitarrista che desideri il suono di Petrucci/DreamTheater potrà aspirare a questo amplificatore. Sarebbe però anche un ottimo amplificatore per uno studio di registrazione, dato che copre così tante applicazioni. Se vi piacciono i suoni moderni, grandi e sfacciati degli amplificatori americani, questo potrebbe essere l’amplificatore che fa per voi.
PREZZO DI LISTINO – 4299 EURO
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.