Maschine+ 3 è in Arrivo: Supporto per Kontakt 8, Nuovi Effetti e Stem Separation
Native Instruments annuncia i piani per Maschine+ 3, tra cui il supporto a Kontakt 8 e la tanto richiesta funzione bounce-to-audio.
Maschine+ 3 è in arrivo
Quando Native Instruments ha annunciato al NAMM di quest’anno che avrebbe portato la funzionalità Play Series sui dispositivi Akai Professional MPC, la community di utenti Maschine+ ha perso la testa. Forse in risposta a ciò, NI ha pubblicato un post nella sezione Community del suo sito web per affrontare il problema e fornire una tabella di marcia per tutto ciò che arriverà su Maschine+ nel 2025.
“So che quando le comunicazioni sono scarse, può sembrare che non ci siano sviluppi sui vostri prodotti preferiti”, ha scritto Chris, Product Lead per Maschine, Kontrol e NKS Hardware Partnerships. “Anche se non sempre pubblichiamo aggiornamenti frequenti, sappiate che lo sviluppo è in corso e il nostro team sta lavorando duramente per migliorare ed espandere i prodotti che amate”.
Ma prima Maschine+ 2
Una delle cose su cui il team di Chris sta lavorando è far funzionare Maschine 3 nel Maschine+ standalone. Attualmente è possibile utilizzare l’aggiornamento a pagamento con Maschine+ in modalità controller, ma per la modalità standalone di Maschine+ 3 bisognerà aspettare ancora un po’.
Innanzitutto, NI deve rilasciare una nuova versione di Maschine 2 per Maschine+. In arrivo nel primo trimestre di quest’anno (2025), l’aggiornamento includerà un upgrade del kernel, la possibilità di modificare la frequenza di campionamento e la dimensione del buffer per estendere la compatibilità con le interfacce audio conformi alla classe USB e porterà diversi effetti desktop. La beta dovrebbe arrivare molto presto.
“Questo aggiornamento assicura che Maschine 2 su Maschine+ rimanga stabile per coloro che preferiscono rimanere su questa versione”, ha scritto Chris, e allo stesso tempo prepara Maschine+ per un aggiornamento a Maschine 3 nel secondo trimestre’.
Per quanto riguarda i nuovi effetti promessi, il post non specifica quali, ma solo che saranno disponibili nel primo trimestre del 2025. Appariranno nella libreria di Maschine+ e potranno essere attivati se si possiede già la versione desktop.
Nuove funzionalità di Maschine+ 3
NI punta al secondo trimestre per Maschine+ 3 standalone. Una delle caratteristiche principali della terza versione è la Stem Separation. Anche se questa funzione sarebbe davvero fantastica su Maschine+, NI ha ammesso che potrebbe non essere in grado di generare subito gli stem a causa della sua “complessità tecnica”. Maschine+ sarà comunque in grado di riprodurre gli stem generati in versione desktop.
NI ha anche pubblicato un’immagine di Maschine+ che esegue User Chords, una nuova funzionalità che consente agli utenti di “catturare ed eseguire accordi personalizzati direttamente da Maschine MK3 e Maschine+”, quest’ultimo per ora solo in modalità controller. Il lancio avverrà nel primo trimestre, come parte di Maschine 3.1.
Maschine+ 3: Kontakt 8 e Bounce-To-Audio
Ora la vera carne al fuoco. NI ha confermato che il supporto a Kontakt 8 farà parte di Maschine 3 per Maschine+. Questo includerà una serie di strumenti Kontakt completi, tra cui la Play Series. Per facilitare l’esecuzione di questo e di altri strumenti ad alta intensità di CPU, sarà disponibile anche la tanto richiesta funzione bounce-to-audio. Finalmente!
Chris ha anche affrontato la controversia relativa al porting della Play Series su MPC prima di Maschine+.
“È importante notare che le edizioni MPC della Play Series non sono porting diretti degli strumenti originali della Play Series”, ha dichiarato. “Sono invece costruiti su misura per la piattaforma MPC, utilizzano il suo motore di campionamento e presentano preset specifici per MPC. Questo li rende un’esperienza unica, adattata al workflow dell’MPC, piuttosto che una replica della versione desktop della Play Series”.
Cosa ne pensate di Maschine+ 3? È sufficiente per convincervi a pagare l’upgrade?
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.