Gear Boutique per Chitarristi: Marshall in futuro farà affidamento sugli amplificatori digitali
Oggi nella boutique delle chitarre: il gear dei TOOL e dei PANTERA, nuovi progetti di Marshall, il nuovo Orange Valve Tester MKII, il Gibson Garage di Londra e il Warm Audio Foxy Tone Purple Limited Edition.
Orange Valve Tester MKII
Orange Amplification ha introdotto il nuovo Valve Tester MKII, che sostituisce il vecchio modello VT1000. Questa box magica è ora più facile da usare e può essere utilizzata con varie valvole. Più specificatamente: EL34, 6CA7, 6L6, 6V6, 6V6GTA, KT66, KT77, KT88, KT120, 6550, 5881, EL84, 6BQ5, ECC81, 12AT7, ECC82, 12AU7, ECC83, 12AX7 e 12BH7.
Utilizza un microprocessore che esegue una serie di test complessi per valutare le prestazioni delle valvole e può aiutare ad accelerare significativamente il processo. Orange ha anche sviluppato alcuni moduli di espansione opzionali per testare le valvole rettificatrici EF86 e GZ34.
- Prezzo: 850 GBP, l’equivalente di circa 1000 euro
- Sito web del produttore
- Altre novità da Orange
TOOL & PANTERA nel Rig Rundown
Non so come la vedi, ma sono davvero interessato a quale attrezzatura usano gli altri musicisti. Questo è il motivo per cui adoro i Rig Rundowns di Premier Guitar. Negli ultimi giorni sono stati caricati due video entusiasmanti sull’attrezzatura del tour di due band leggendarie, uno sul bassista dei TOOL Justin Chancellor e uno sui PANTERA.
Wow, l’attrezzatura utilizzata da queste band è qualcosa che non si vede tutti i giorni al giorno d’oggi. Mentre Justin spacca la scena con “modeste” 8×10 e 4×12, Rex Brown può demolire case con i suoi cinque (5!) 8×10. Incredibile! E cosa hanno in comune Justin Chancellor e Rex Brown? Entrambi utilizzano corde Ernie Ball e il pedale Dunlop Justin Chancellor Signature Fuzz / Wah. Parlando di corde, Justin’s Tech cambia le corde ogni giorno prima e dopo il sound check e magari anche a metà del set. Noi comuni mortali possiamo solo sognarlo.
Gibson Garage Londra
Il Gibson Garage ha recentemente aperto a Londra. La Mecca per picker, shredders e tutti gli amanti delle chitarre americane ora si trova anche in Europa. Se desideri farti un’idea del funzionamento interno del negozio, magari per valutare se il tuo prossimo viaggio di fine settimana dovrebbe essere a Londra, dai un’occhiata al seguente video.
In esso vedi i fratelli Hawkins di The Darkness in un tour del negozio. Le caratteristiche speciali includono prototipi rari e molto altro. Anche la stanza in cui puoi mettere insieme la chitarra dei tuoi sogni è molto speciale. Ed è proprio così: qui potrete scegliere anche i legni esposti. Se un giorno tornerò da quelle parti, visiterò sicuramente il garage.
Solo il 5% delle vendite di Marshall proviene dagli amplificatori
Secondo un rapporto di Billboard, gli entroiti derivanti dalle vendite di amplificatori rappresentavano solo il 5% dei ricavi dell’azienda nel 2023. Da quando è stato acquisito da Zound Industries, Marshall Group ha realizzato un profitto di 389 milioni di dollari. Tuttavia, solo una piccola parte di questo profitto deriva dalle vendite di amplificatori.
Il CEO Jeremy de Maillard ha recentemente annunciato queste cifre. Per fare un confronto: il 70% del fatturato proviene dalla vendita di altoparlanti (di cui sicuramente esistono molti più sistemi audio domestici che cabinet per chitarra) e il 25% dalla vendita di cuffie.
Altri amplificatori digitali Marshall in futuro
L’articolo di Billboard prosegue dicendo che l’azienda “continuerà a commercializzare i suoi leggendari amplificatori a valvole realizzati a mano, ma rafforzerà la sua strategia con amplificatori e strumenti digitali”. Quindi sarà interessante vedere dove ci porterà il viaggio. Anche Fender ha recentemente dimostrato con il Tone Master Pro che i prodotti digitali sono importanti per loro.
Penso che siamo fortunati che Marshall abbia così tante vendite di cuffie e altoparlanti Bluetooth. Perché chissà cosa sarebbe successo all’azienda senza questi prodotti.
Warm Audio Foxy Tone Purple edizione limitata
Per celebrare il 70° anniversario di Thomann, l’azienda ha collaborato con numerosi produttori e ha progettato alcune edizioni speciali. Il modello Warm Audio Thomann 70th Anniversary del Foxy Tone Box 2020 non solo ha un bell’aspetto in viola, ma è anche più economico dell’originale arancione. Ma attenzione: è disponibile solo in edizione limitata.
- Prezzo: 129 euro
- Altre novità da Warm Audio
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.