a cura di Alessandro Orsatti | Tempo di lettura approssimativo: 4 minuti
Modular della Settimana

Modular della Settimana  ·  Fonte: Passione Strumenti

annuncio

Questa volta, Modular della settimana:ci porta nello spazio del sequencing di percussioni con Major Tom, trova il rullante perfetto in formato AE Modular e scopre che tutto finisce in Psychosis.

annuncio

NONO Modular Major Tom

Non penso che abbia a che fare con Bowie o con un vecchio vecchietto ispiratore che passeggia nel suo giardino; questo è un sequenziatore di performance poliritmiche.

Major Tom sta per essere lanciato su Kickstarter, quindi, in questo momento, è più un’anteprima di quello che spero sarà un prodotto piuttosto che qualcosa che puoi acquistare in questo momento. È progettato pensando alle percussioni e sovrappone quattro canali indipendenti di CV e gate.

Il cuore del modulo è lo schermo circolare e l’orbita di 16 LED per 16 passaggi con qualche azione tripletta. Ciascuno dei quattro canali ha controlli sulla lunghezza del pattern, sul salto temporale direzionale e fino a 10 variazioni del pattern ed è tutto disposto in una lussuosa quantità di spazio. NONO avrebbe potuto facilmente fornirti un set di controlli e pulsanti per passare da una pagina all’altra, ma qui abbiamo controlli individuali per offrirti un’esperienza molto più performante.

Il Major Tom può essere espanso con moduli aggiuntivi a due canali, portando il numero di tracce possibili fino a dodici. È davvero notevole. NONO afferma che il formato consente tutti i tipi di funzionalità aggiuntive con ulteriori espansioni.

Non sono sicuro che Kickstarter verrà pubblicato prima di questo articolo, ma sembra un modulo affascinante e non vedo l’ora di ricevere alcune demo. NONO Modular è noto per i suoi case, quindi Major Tom rappresenta una partenza un po’ interessante.

Dreadbox Psychosis

annuncio

La Dreadbox Psychosis è passata un po’ sotto il radar. È stato visto bloccato all’estremità di una fila di moduli modulari che erano riempiti con i moduli synth-voce di Telepathy e messi insieme come un sintetizzatore polifonico. Quindi, tutto l’interesse era rivolto alle molteplici Telepatie piuttosto che a ciò a cui erano collegate tutte le uscite. Ma ora è ufficialmente disponibile da Dreadbox, quindi vale sicuramente la pena menzionarlo.

Psicosi Dreadbox
Psicosi Dreadbox · Fonte: Dreadbox

Psychosis è un mixer stereo compatto a 6 canali. Ha un interessante controllo pan chiamato Spread porta tutto da mono a stereo e poi stereo invertito. C’è un LFO integrato per dare un po’ di movimento allo Spread. Da qualche parte nel back-end, Dreadbox ha inserito quattro effetti sotto forma di Reverb, Delay, Chorus e Flanger. Hai il controllo su Importo, un parametro e un pulsante che scorre i tipi. Presumo che tu debba scegliere tra gli effetti piuttosto che attivarli tutti e quattro contemporaneamente e poi semplicemente scorrere tra i controlli, ma non è chiaro nella documentazione.

La questione della Telepatia con le connessioni polifoniche è molto interessante e qualcosa che mi piacerebbe sicuramente esplorare prima o poi. Avere tutto riversato nei moduli Psychosis sembra una combinazione perfetta, ma sembra anche un modulo salvaspazio molto utile in qualsiasi sistema compatto. Tuttavia, l’unica cosa che manca è un effettivo controllo del livello sugli ingressi.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Wonkystuff SD110

Nello strano mondo ancora più piccolo dell’Eurorack di AE Modular, Wonkystuff ha innovato e inventato classici. L’ultimo modulo è il rullante SD110.

L’SD110 è piacevolmente semplice, hai una manopola su Body Tone per controllare l’intonazione del corpo azionato dall’oscillatore, poi hai una manopola Balance per controllare il mix di tono e rumore bianco, e poi hai il Decay che gestisce la coda fine del colpo. Questo è tutto. Inserisci alcuni trigger e avrai un rullante adorabile, analogico e completamente attivo nel tuo modulare. Puoi anche collegare separatamente l’uscita del corpo e del rumore, il che ti offre molta versatilità tonale.

Non c’è molto altro da dire se non che sono impressionato dalla creatività che Wonkystuff sta mettendo nel formato AE Modular.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Apollo View IOU e CanCan

Come bonus, ecco un paio di utilità dall’aspetto davvero interessante di Apolloview per completare la nostra ultima selezione prima di Natale.

IOU è un modulo offset e invertente. Il grande cursore al centro ti consente di impostare l’aggiunta di qualsiasi tensione da zero a 5 volt al segnale in ingresso. L’offset può essere applicato prima o dopo l’attenuatore. Una manopola Scale fornisce l’attenuazione mentre l’offset sposta le tensioni. Hai un interruttore di ingresso per ospitare un paio di livelli diversi e una scelta di uscite normali o invertite. È un modulo molto utile e attento allo spazio che può essere utile nella trasposizione, nella gestione della tensione e nel side chaining.

Il CanCan dal nome piuttosto intelligente è un doppio amplificatore per cuffie: capito? Molto semplicemente, hai un ingresso e un’uscita stereo, manopole di guadagno individuali sulle cuffie e uscite separate. La misurazione al centro sembra superba. È a basso rumore con un ampio spettro e supporta un’ampia gamma di cuffie. Grandi cose, soprattutto se sei una persona a cui piace collaborare.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Modular della Settimana

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *