a cura di Gianmarco Gargiulo | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 4 minuti
MacOS Sonoma: il nuovo sistema operativo Apple - aggiornare o aspettare?

MacOS Sonoma: il nuovo sistema operativo Apple - aggiornare o aspettare?  ·  Fonte: Apple

annuncio

MacOS Sonoma sarà rilasciato dal gigante informatico Apple il 26 settembre 2023. Tutte le novità del nuovo sistema operativo sono state presentate all’annuale WWDC. Ora è arrivato il momento. Alle 19:00 circa di martedì sera, potrete fare clic sul pulsante Aggiornamento software del vostro computer, scaricare e installare macOS 14. E come sempre, sarà gratuito. Molti utenti e fan del cosmo Apple non vedevano l’ora di provare il nuovo sistema operativo e da tempo giocano con la beta. Attenzione: tutti i computer Apple appena acquistati contengono il nuovo sistema operativo!

annuncio

MacOS Sonoma e le nuove funzioni

Oltre alle obbligatorie correzioni di bug e all’ottimizzazione delle prestazioni, Apple offre al suo nuovo grande aggiornamento gratuito del sistema operativo, che viene rilasciato ogni anno in autunno, diverse nuove funzioni. In questo aggiornamento, l’attenzione si concentra ancora una volta su potenza e prestazioni. Inoltre, ci sono anche alcuni interessanti miglioramenti del flusso di lavoro con Sonoma. La nuova versione gratuita di macOS dovrebbe fornire informazioni in modo migliore e più efficace, le chat video sono rese più chiare e i computer Apple stanno gradualmente diventando compatibili con gli attuali giochi per computer.

Non sembra un granché come aggiornamento per noi musicisti. Ma Sonoma rende anche più bello e vivibile l’ambiente della nostra vita quotidiana al computer. Ecco perché la nuova versione ci offre uno screensaver completamente rivisto con video paesaggistici di grande effetto. Per migliorare il nostro flusso di lavoro, ora è possibile posizionare liberamente i widget conosciuti da iOS e iPadOS sul desktop. 

Ma come ogni anno quando è tempo di cambiare, bisogna fare attenzione!  Ci potrebbero essere problemi di compatibilità con hardware e software di terze parti nell’area audio. Quindi fate attenzione quando aggiornate. PS: Naturalmente non potevo aspettare e sto iniziando un auto-test sul mio MacBook Pro M1. Qui di seguito potete trovare anche una tabella di compatibilità di noti produttori del settore hardware e software, che aggiorniamo costantemente.

iOS, iPadOS e macOS crescono insieme

Era solo questione di tempo prima che iOS, iPadOS e macOS diventassero una cosa sola. Con Sonoma, Apple ha compiuto il passo successivo nella fusione dei tre sistemi operativi. I widget delle app dell’iPhone possono ora essere utilizzati sul Mac sotto macOS esattamente come si è abituati a fare sul proprio dispositivo Apple – e naturalmente hanno lo stesso aspetto. Ma naturalmente l’app deve essere installata sull’iPhone e il dispositivo deve essere vicino al computer Apple.

Inoltre, come in iOS, è possibile trasformare i siti web in app web e posizionarli come icone sul desktop di Sonoma o nel Finder. In questo modo si accede più rapidamente ai siti web importanti. Il tutto con un aspetto familiare.

Ulteriori innovazioni e funzioni in Sonoma

L’app per le notizie è ancora gestita da Apple e riceve alcuni miglioramenti. La correzione automatica ora sostituisce in modo più accurato le parole sbagliate e fornisce persino suggerimenti per completare intere frasi. Inoltre, Apple sta perfezionando la gestione dei PDF, il riempimento automatico dei dati e il lavoro nell’app Note. Una funzione divertente è la possibilità di creare adesivi personalizzati e inviarli ad amici, conoscenti e colleghi in qualsiasi app. Anche la schermata di blocco è nuova e mostra l’orologio e i widget della schermata di blocco già noti in iOS.

annuncio

Safari include diversi profili utente in Sonoma. Ciò significa che è possibile creare i propri profili per la vita privata, per la vita lavorativa e magari per determinati hobby, sotto i quali vengono memorizzati cronologia, cookie, password e altro ancora. Tutte le presentazioni su schermo delle vostre videoconferenze includeranno d’ora in poi una trasmissione video dei vostri volti.  Questo in tutte le app di videochat disponibili. In questo modo è più facile comunicare con i colleghi o i clienti durante una presentazione.

macOS Sonoma e le nuove funzioni

macOS Sonoma e le nuove funzioni

È tutto qui? O Sonoma può fare ancora di più?

Ma non è tutto qui. Sul sito web di Apple è possibile leggere altre piccole novità come le nuove funzioni sui messaggi, accessibilità e molto altro ancora. Come si può vedere, Apple non sta dando a Sonoma funzioni rivoluzionarie, ma sta piuttosto lavorando a piccoli, ma efficaci, miglioramenti. 

Compatibilità con macOS Sonoma

Coloro che possiedono una versione attuale che include Apple Silicon (cioè il processore M1) trarranno i maggiori vantaggi dal nuovo sistema operativo. In ogni caso, anche l’hardware più vecchio è supportato fino a un certo anno di produzione. È necessario possedere almeno questi computer Apple per poter aggiornare al nuovo macOS Sonoma:

  • iMac 2019 o più recente
  • MacBook Air 2018 o più recente
  • Mac Pro 2019 o più recente
  • iMac Pro 2017 o più recente
  • MacBook Pro 2018 o più recente
  • Mac Studio 2022 o più recente
  • Mac mini 2018 o più recente

Elenco di compatibilità con hardware e software audio

Alcuni beta tester del nuovo macOS riferiscono di non aver riscontrato alcun problema con plugin e DAW di noti produttori. Purtroppo, come sempre, non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali da parte della maggior parte degli sviluppatori. Ma naturalmente vi terremo aggiornati. Ecco un elenco di produttori di hardware e software audio e le loro dichiarazioni su macOS Sonoma (l’elenco è aggiornato al 25 settembre 2023). In ogni caso, siete invitati a scriverci le vostre esperienze con il nuovo sistema operativo e quali hardware/software funzionano o non funzionano per voi:

ProduttoreHardware/SoftwareCompatibilità
AbletonLive 11.2.6Non Compatibile
AKAI ProfessionalHardware e SoftwareNon Compatibile
Antares TechPluginsNon Compatibile
ApogeeHardware e SoftwareNon Compatibile
AppleLogic ProCompatibile!
AppleGaragebandCompatibile!
ArturiaHardware e SoftwareNon Compatibile
AudioThingPluginsNon Compatibile
AVIDPro ToolsNon Compatibile
BitwigStudioNon Compatibile
CelemonyMelodyneNon Compatibile
Cherry AudioVoltage ModularNon Compatibile
D16SoftwareNon Compatibile
ElektronHardware e SoftwareNon Compatibile
EventideSoftwareNon Compatibile
FabfilterSoftwareNon Compatibile
FocusriteHardwareNon Compatibile
iLokSoftwareNon Compatibile
Image-LineFL StudioNon Compatibile
iZotopeSoftwareNon Compatibile
Metric HaloHardware e SoftwareNon Compatibile
MoogAUv3 PluginsNon Compatibile
MotuHardware e SoftwareNon Compatibile
Native InstrumentsHardware e SoftwareNon Compatibile
NovationHardwareNon Compatibile
Pioneer DJRekordboxNon Compatibile
Plugin AllianceSoftwareNon Compatibile
PresonusHardwareNon Compatibile
Reason StudiosReasonNon Compatibile
RolandHardware e SoftwareNon Compatibile
Slate DigitalPluginsNon Compatibile
SoftubeHardware e SoftwareNon Compatibile
Solid State LogicHardware e SoftwareNon Compatibile
SonarworksSoftwareNon Compatibile
SonnoxPluginsNon Compatibile
SoundtheoryPluginsNon Compatibile
SoundtoysSoftwareNon Compatibile
SteinbergHardware e SoftwareNon Compatibile
Universal AudioHardware e SoftwareNon Compatibile
Valhalla DSPPluginsCompatibile!

Il mio test in studio sarà pubblicato non appena avrò avuto la possibilità di utilizzare il nuovo sistema operativo.

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni:

MacOS Sonoma: il nuovo sistema operativo Apple - aggiornare o aspettare?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *