a cura di Gianmarco Gargiulo | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 5 minuti
Loop4Live Looper Pedal

Loop4Live Looper Pedal  ·  Fonte: Loop4Live

Loop4Live Mk.III - Retro

Loop4Live Mk.III - Retro  ·  Fonte: Loop4Live

Loop4Live Mk.III

Loop4Live Mk.III  ·  Fonte: Loop4Live

Loop4Live Mk.III - Retro

Loop4Live Mk.III - Retro  ·  Fonte: Loop4Live

Connetti Vari Loop4Live

Connetti Vari Loop4Live  ·  Fonte: Loop4Live

Loop4Live Looper - Configurazioni

Loop4Live Looper - Configurazioni  ·  Fonte: Loop4Live

Loop4Live Looper - Setup per Band

Loop4Live Looper - Setup per Band  ·  Fonte: Loop4Live

annuncio

Il pedale Mk.III Loop4Live Looper rende Ableton Live più interessante per i chitarristi o può essere utilizzato da chiunque? 

annuncio

Quando il mio editore mi ha chiamato per chiedermi se mi sarebbe piaciuto recensire un pedale per chitarra, sono stato un po’ spiazzato! Sono decenni che non prendo in mano una chitarra. E anche quando l’ho fatto, non sapevo suonarla. Così ho domandato se per caso mi avesse chiamato per errore. Mi ha assicurato che non era così e poi mi ha detto che, essendo un utente di Ableton Live abbastanza nuovo, avrebbe voluto che facessi un tentativo. Così l’ho fatto.

Il dispositivo è arrivato dalla Francia e sono stato accolto da un massiccio pezzo di metallo, un lungo cavo USB e un piccolo foglio di istruzioni. Il produttore mi ha inviato per e-mail molti link a video per farmi capire come funziona. Così ho iniziato a configurarlo.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Loop4Live – Che cos’è?

Essenzialmente, il pedale Loop4Live Looper è un pedale per chitarra molto solido che ha al suo centro la funzionalità di Ableton Live. Si tratta di un controller Ableton Live a tutti gli effetti che consente di suonare e registrare clip all’interno di Live utilizzando il pedale per la navigazione. Il pedale è dotato di 10 pulsanti, cinque dei quali hanno un bordo illuminato. Questi cambiano colore in base alla funzionalità. È presente un pratico schermo a LED e 5 encoder/pulsanti infiniti che consentono di controllare aspetti quali il tempo, la lunghezza del loop, il metronomo e l’editing.

Loop4Live Mk.III
Loop4Live Mk.III · Fonte: Loop4Live

Sul retro sono presenti sei prese jack. Una è per un interruttore esterno, le altre cinque per i pedali di espressione. Sono presenti una presa USB-B e l’immancabile presa di alimentazione da 9V CC. È facile intuire che l’unità può essere alimentata anche solo tramite USB, a patto che sia a 5V.

La nomenclatura sul pannello frontale utilizza in gran parte simboli accettati a livello mondiale, il che facilita la navigazione.

Come iniziare

annuncio

Prima di iniziare a utilizzare il pedale Loop4Live Looper, è necessario eseguire alcune impostazioni all’interno di Ableton Live. Loop4Live fornisce tutti gli script remoti necessari sul proprio sito web. Sono disponibili script per Live 9 fino all’imminente versione 12. Collocare questi script nella cartella predefinita è abbastanza semplice. È quindi necessario visitare la funzione Preferenze di Live per impostare il pedale come controller. Tutto molto semplice.

Una volta completata questa operazione, la schermata del pedale si anima e mostra i quattro slot che si possono riempire con i clip. Non appena si trascina un clip, sia esso audio o MIDI, il nome viene visualizzato sullo schermo di Loop4Live. Mostra anche il tempo corrente e la lunghezza del clip.

Loop4Live Mk.III - Retro
Loop4Live Mk.III – Retro · Fonte: Loop4Live

Per quanto riguarda i pulsanti del pedale, vediamo cosa fanno. Ci sono quattro pulsanti per attivare i clip. Questi occupano le prime quattro posizioni da sinistra. Sulla fila superiore a sinistra si trovano il pulsante Play/Rec e il pulsante Undo/Mute. I due successivi sono quelli per la navigazione a destra e a sinistra. Infine, i pulsanti in alto e in basso all’estrema destra rappresentano la navigazione verso l’alto e verso il basso.

Le cinque rotelle cliccabili al centro dell’unità sono piccole ma robuste, la prima delle quali consente di accedere alle funzioni di tempo, firma temporale, lunghezza della registrazione del clip e metronomo. Poi ci sono le impostazioni dei progetti e delle scene e la possibilità di calibrare i pedali d’espressione collegati.

Loop4Live in uso 

Una volta configurato il pedale, è stato molto facile caricare un gruppo di clip e iniziare a usarlo per riprodurre singoli clip e scene. Il display è chiaro, anche se un po’ piccolo. Tuttavia, un extra molto interessante è il plugin Max4Live che permette di estendere il display a un tablet! Si tratta di una funzione molto interessante e utile.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ho trovato i piccoli rotary un po’ difficili da usare, ma non sono un chitarrista esperto che si inginocchia tra una canzone e l’altra per fare le regolazioni. Dalla mia posizione seduta, è stato un po’ difficile. Non impossibile, ma non facile. Ma ben presto ho cominciato a sparare clip a volontà, a muovermi sulle scene e ad andare d’accordo, soprattutto come qualcuno che utilizza i synth.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Sono una persona che cerca molte shortcut e Loop4Live mi ha sicuramente aiutato in questo senso. Ho potuto riprodurre e registrare loop e non mi ci è voluto molto per prendere l’abitudine di usare i piedi e senza distogliere lo sguardo dallo schermo.

Ci sono molti strumenti che danno la libertà di concentrarsi sui dettagli e Loop4Live è sicuramente questo. Potrebbe essere necessario dedicare un po’ di tempo alla personalizzazione della propria configurazione personale, ma una volta fatto questo, si potrà volare.

Non ho provato le porte di espressione sul retro dell’unità perché, non essendo un chitarrista, non avevo nulla da provare. Tuttavia, mi è stato detto che consentono un controllo intelligente degli effetti all’interno di Live, rendendo Loop4Live un pratico dispositivo di controllo degli effetti tramite un unico cavo USB.

Conclusioni

Ho affrontato questo progetto da una prospettiva diversa rispetto al pubblico a cui è destinato. Loop4Live è prima di tutto uno strumento per chitarristi, ma come controller MIDI è sicuramente utile a tutta la band. Loop4Live suggerisce addirittura che tutti i membri della band possano utilizzarne uno. In questo modo, ogni membro della band può avere i propri loop e clip all’interno di una singola istanza di Ableton Live.

Loop4Live Looper - Setup per Band
Loop4Live Looper – Setup per Band · Fonte: Loop4Live

Loop4Live ha una miriade di applicazioni. Gli artisti solisti possono usarlo per controllare le loro backing track, i chitarristi possono usarlo per esercitarsi e qualsiasi musicista può usarlo per registrare in studio. Alcuni potrebbero paragonarlo ai looper hardware dedicati, ma questi dispositivi non hanno la capacità di editing e controllo dettagliato sullo schermo. Il pedale Loop4Live Looper funziona con tutte le versioni di Live, compresa quella Lite.

Prezzo e Disponibilità

Loop4Live Mk.III è disponibile ora, direttamente sul sito web di Loop4Live, al prezzo di 249,00 euro. Tutti i modelli, gli script e i file necessari sono scaricabili gratuitamente dal loro sito web. Ringraziamo Aurélien di Loop4Live per averci fornito il controller di prova e per la sua disponibilità.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Loop4Live Looper Pedal

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *