L’interfaccia audio Neumann MT 48 USB è ora adatta anche all’audio immersivo
Con la Neumann MT 48, il noto marchio sotto la guida di Sennheiser ha presentato l’anno scorso una nuova interfaccia audio USB. Si trattava del risultato di una collaborazione con l’azienda svizzera Merging Technologies, per cui le somiglianze con l’Anubis non sono una coincidenza. Ora è stato rilasciato un aggiornamento che rende la MT 48 adatta anche all’audio immersivo.
Neumann MT 48 è ora adatta anche per l’audio immersivo
La Neumann MT 48 è stata presentata al NAMM dello scorso anno, e ora c’è un bell’aggiornamento per il NAMM 2024. L’interfaccia può ora essere configurata con “mission” dedicate per vari scenari applicativi, tra cui il mixaggio e il mastering di audio immersivo.
Monitor Mission trasforma l’MT 48 in un controller monitor flessibile. Oltre alle configurazioni mono e stereo, è possibile impostare quasi tutti i formati surround e immersivi. Sono incluse anche funzioni di trim e delay per compensare le differenze di livello e di latenza. Per le regolazioni dell’ambiente sono disponibili anche equalizzatori fino a 24 bande per canale di uscita. Anche la gestione dei bassi e le funzioni di downmix sono parte integrante della Monitor Mission.
Durante il funzionamento, è possibile gestire i set di diffusori e i segnali in cuffia, mutare i diffusori o ascoltarli in solo e passare da un formato mono, stereo a uno surround o immersivo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del produttore.
Neumann MT 48
Sono disponibili due ingressi per segnali microfonici e di linea sotto forma di prese combo (XLR/jack), oltre ad altri due ingressi di linea e per strumenti in formato jack sul frontale. Per quanto riguarda le uscite, la Neumann MT 48 dispone di due uscite XLR e due uscite di linea, oltre a due uscite per cuffie.
I preamplificatori microfonici operano con una ricca gamma dinamica di 136 dB(A) e forniscono una preamplificazione fino a 78 dB. Secondo il produttore, la gamma dinamica è stata appositamente adattata ai monitor da studio KH-Line e alle cuffie dell’azienda.
A livello digitale, sono presenti ingressi e uscite per ADAT/SPDIF e AES67. All’interno della Neumann MT 48 è presente un DSP che offre l’elaborazione dell’equalizzazione e della dinamica (gate/compressore/limitatore), nonché un effetto di riverbero su ciascun canale. Allo stesso tempo, nell’interfaccia è presente anche una console di missaggio digitale, che supporta anche le funzioni di talkback, ad esempio. La tecnologia a doppia uscita consente la registrazione simultanea con e senza effetti. Molto bello!
Il produttore ha pensato anche al MIDI, con ingresso e uscita disponibili tramite un jack da 6,3 mm, per il quale è necessario acquistare separatamente un adattatore.
Altre caratteristiche sono la connessione Ethernet e, naturalmente, il touchscreen sulla parte superiore dell’interfaccia desktop. È possibile utilizzarlo per gestire il mixer o attivare gli effetti, ad esempio.
Il trasferimento dei dati avviene tramite USB-C, mentre un’altra connessione USB-C è dedicata all’alimentazione.
Il design dell’interfaccia si basa sull’Anubis di Merging Technologies, ma si presenta in un case chiaro con un aspetto metallico e un logo e un nome sulla parte superiore. Un dettaglio interessante è la filettatura sul lato inferiore, che consente di montare l’interfaccia su un supporto. La confezione comprende cavi dati USB-A e USB-C, un alimentatore esterno con connessione USB-C e una custodia morbida adatta al trasporto.
Disponibilità e Prezzi
L’interfaccia Neumann MT 48 può essere acquistata qui da Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.