Linee di basso per principianti: dai Queen ai Gorillaz
Oggi vediamo alcune linee di basso per principianti – esamineremo dei brani con cui riuscirete ad impressionare i vostri amici e che vi faranno sentire un dio del basso in pochi minuti! Dai Queen ai Gorillaz, ecco cinque classiche linee di basso che potrete imparare rapidamente. Sia che abbiate appena iniziato con il basso, sia che siate dei professionisti, queste linee di basso dovrebbero essere nel repertorio di ogni bassista!
Linee di basso per principianti: dai Queen ai Gorillaz
Le parti di basso sono fondamentali per qualsiasi composizione musicale. Una linea di basso solida dovrebbe essere percepita tanto quanto il testo di un brano.
Se siete dei principianti, probabilmente avete già sviluppato una mezza idea su dove volete arrivare e cosa volete suonare. In ogni caso, questo elenco di linee di basso vi aiuterà a sviluppare alcune abilità di base che continuerete a sfruttare durante il vostro percorso bassistico.
Inoltre, approfondirete la vostra formazione musicale in termini di teoria e di gusto. Entriamo subito nel vivo.
Another One Bites The Dust – Queen
La nostra selezione delle 5 migliori linee di basso per principianti inizia con questa gemma assoluta dei Queen, interpretata, ovviamente, da John Deacon.
Deacon è scomparso dalla vita pubblica dopo il concerto tributo a Freddie Mercury nel 1992. Tuttavia, il suo modo di suonare il basso, fortemente sottovalutato, continua a vivere sotto gli occhi di tutti.
Si tratta di una linea di basso ideale per i principianti, poiché viene suonata su un’unica corda e su pochi tasti. Inoltre, questo riff di basso ritorna più volte nel corso della canzone, assicurandovi di poterlo imparare in fretta per impressionare i vostri amici.
Per ottenere quel suono grasso del basso, vi consiglio delle corde per basso flatwound, come quelle utilizzate da John Deacon per la maggior parte della sua carriera.
Smoke On The Water – Deep Purple
Una rassegna di riff per principianti non sarebbe completa senza Smoke On The Water, vero? Tuttavia non è proprio ciò che vi aspetta…
Con la nostra prossima linea di basso per principianti, non suoneremo la melodia principale della canzone, a differenza del 99,9% degli altri chitarristi. Ciò che faremo invece sarà fornire una sezione ritmica forte, che dà slancio all’iconica intro.
A partire dalla dodicesima battuta del brano, ci troviamo sul terzo tasto della corda di Mi, che è una nota di Sol. Ci sono alcune note di transizione, ma il sol è quello che conta. Provate!
Stand By Me – Ben. E. King
Ecco la parte di basso più vecchia della nostra lista. Nonostante l’età avanzata, c’è molto da imparare da questo pezzo.
Fondamentalmente, abbiamo un riff che si ripete per tutta la canzone, ma si muove con la progressione degli accordi. Solitamente, una parte di basso segue la progressione degli accordi, e in questa canzone abbiamo: A, F#m, D e E.
Date un’occhiata alle TAB, ma se avete difficoltà c’è un altro modo per provare. Basta seguire le note guida (toniche) che abbiamo appena esaminato e vi farete strada facilmente sulla tastiera.
Peaches – The Stranglers
A seguire, uno spaccato di grinta anni ’70. E la prima delle nostre linee di basso per principianti, suonata con un plettro.
Come altri brani di questo elenco, la sezione del basso di Peaches si ripete per la maggior parte del brano. Anche se ripetitiva, stabilisce il tema principale del brano ed è quindi memorabile per l’ascoltatore.
Questa volta abbiamo molte pause. Ciò significa che dobbiamo far smettere la nota di suonare. Per farlo, posizionate la mano che impugna il plettro sulla corda. In questo modo si impedisce alla corda di vibrare e si conferisce grinta e aggressività all’esecuzione.
Lo stile di Jean-Jacques Burnel è favorito dall’uso di un plettro. Si usa comunemente con le chitarre elettriche, ma si può usare anche con il basso. Ecco un buon punto di partenza:
Feel Good Inc. – Gorillaz
Per concludere la nostra rassegna di linee di basso per principianti, una pietra miliare degli anni 2010. Non l’avete mai sentita prima? Ascoltatela e vi garantisco che la riconoscerete subito.
Perché è così familiare? Il basso! È tutta una questione di basso. Anche in questo caso, la ripetizione ci aiuta a suonarla bene e la rende memorabile per gli ascoltatori.
Per i bassisti principianti, è un ottimo esercizio per utilizzare le corde aperte anche durante il fretting. Sebbene sia più avanzata rispetto agli altri brani di questa raccolta, non c’è motivo per cui non possiate provare a suonarla!
Damon Albarn, bassista dei Gorillaz, ha dichiarato di aver usato un basso Gibson Flying V per registrare questa canzone. Riuscire a procurarsene uno è piuttosto difficile di questi tempi! Altrimenti, Albarn usa il collaudato Fender Jazz Bass.
Conclusioni
Speriamo che questa rapida carrellata di linee di basso vi abbia ispirato a riprendere in mano lo strumento! Tutto ciò di cui avete bisogno è una conoscenza basilare delle TAB e un po’ di determinazione. Qual è stata la prima linea di basso che avete imparato da principianti?
Video
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.