Line6 Catalyst CX: raddoppiano gli amplificatori, effetti e canali
La popolare serie di amplificatori dello specialista della modellazione di amplificatori ha ricevuto un aggiornamento! I tre amplificatori della serie Line6 Catalyst CX contengono ora dodici amplificatori virtuali invece di sei e possono essere utilizzati direttamente come interfaccia audio. Ci sono anche più effetti e due canali per amplificatore.
Line6 Catalyst CX: vedo doppio!
Dopo ben due anni dal lancio della serie Catalyst, è arrivata la seconda generazione. E il numero 2 sembra essere stato colto come un’opportunità per potenziare i nuovi amplificatori sotto diversi aspetti. I tre modelli della serie Catalyst CX di Line6 hanno il doppio degli amplificatori, il doppio degli effetti e il doppio dei canali rispetto ai loro predecessori!
In concreto, ciò significa che 12 amplificatori e tre cabinet del popolare mondo della modellazione di amplificatori Helix sono ora inclusi in tutti e tre i modelli. Inoltre, Line6 ha integrato ben 24 emulazioni di effetti (delay, modulazione, pitch, riverbero) in quattro categorie, due delle quali possono essere utilizzate contemporaneamente. Il produttore ha anche raddoppiato il numero di canali.
Con il Catalyst CX di Line6, ora è possibile effettuare due impostazioni completamente diverse per l’amplificatore e gli effetti. E poi passare direttamente da un canale all’altro, ad esempio Clean e Crunch, semplicemente premendo un pulsante o utilizzando lo switch a pedale opzionale. Molto pratico!
Numerose opzioni di connessione – e un’interfaccia audio?
La presenza di un’interfaccia audio in un modeler di amplificatori è diventata quasi uno standard negli ultimi anni. È quindi logico che il produttore si sia messo al passo con i tempi con il Line6 Catalyst CX. L’amplificatore diventa un’interfaccia audio a due canali non appena lo si collega al computer tramite USB! Ci sono ottime notizie anche per i possessori della prima generazione: il nuovo firmware 2.0 è ora disponibile per il download. È possibile ottenere gratuitamente i nuovi amplificatori ed effetti!
È presente anche un’uscita XLR (con ground lift opzionale) per andare direttamente al PA in sala prove o sul palco. Sono inclusi anche un loop effetti per l’inserimento di effetti aggiuntivi a pedale e un ingresso per finale di potenza per utilizzare il CX come cassa attiva. Oltre alla connessione USB-B, è presente anche una connessione MIDI IN per la modifica dei preset tramite footswitch.
Questo perché è possibile salvare due setup completamente diversi in ciascuno dei sei banchi e passare da un suono all’altro utilizzando un footswitch. Le caratteristiche sono rimaste invariate: i combo da 60 e 100 watt hanno 1 altoparlante da 12″, mentre il modello grande da 200 watt ha 2 altoparlanti da 12″. Tutti e tre i modelli sono inoltre dotati di un “attenuatore di potenza“, che dimezza il volume. In questo modo è possibile esercitarsi nel rispetto dei vicini!
Prezzo e disponibilità dei tre modelli Line6 Catalyst CX
Tutti e tre i modelli sono disponibili su ordinazione e saranno consegnati entro due o tre settimane. Il Line6 Catalyst CX 60* ha un prezzo di 298 euro. Il modello medio Catalyst CX 100* costa 398 euro. Il modello grande Line6 Catalyst CX 200* è disponibile a 525 euro.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.