Line 6 HX One Pedale multieffetto – Un effetto alla volta?
Il nuovo Line 6 HX One è un pedale multieffetto con oltre 250 effetti disponibili. Questo pedale stereo è compatto e offre un’ampia scelta. Ma è in realtà piuttosto limitato?
Line 6 HX One
Il Line 6 HX One utilizza la tecnologia HX per offrire ai chitarristi oltre 250 effetti stereo in un formato di pedale molto compatto. La presenza di effetti stereo è ovviamente un vantaggio per molti musicisti, in quanto offre la possibilità di registrare o suonare dal vivo.

Line 6 HX One
OLED
È dotato di uno schermo OLED di facile navigazione per aiutare gli utenti a orientarsi tra tutti gli effetti e di tre manopole assegnabili sul lato anteriore, che consentono una rapida modifica. C’è anche una manopola per la navigazione, un pulsante Home e uno per salvare gli effetti modificati.
È inoltre presente un footswitch Flux/Tap per accedere al tap tempo e al cambio automatico dei parametri. Sono disponibili 128 preset, quindi in teoria dovrebbe essere abbastanza versatile.
L’HX One ha anche un’impedenza e un buffer regolabili, che gli consentono di adattarsi con relativa facilità alla maggior parte delle chitarre e dei setup. L’impedenza regolabile consente di lavorare senza problemi con i vari tipi di pickup, mentre il True Bypass o il DSP Bypass con buffer funzionano bene con tutte le configurazioni delle pedaliere.

Ingressi e uscite dell’HX One
Flux Controller
Il Flux Controller offre agli utenti la possibilità di automatizzare le modifiche dei parametri. Come già detto, vi si accede tramite il footswitch Tap/Flux. Ciò consente un controllo in tempo reale, dando agli effetti movimento e potenzialmente una dimensione completamente nuova.
Un solo effetto?
La mia preoccupazione principale, però, è che sembra che possa gestire un solo effetto alla volta, il che è un po’ una delusione. Mi aspettavo un’unità multieffetto e avere un solo effetto disponibile è piuttosto limitante nel 2023.
Questo sembra essere un aggiornamento del Line 6 M5 Effects Modeler sotto molti aspetti, ma la gente pagherà il prezzo richiesto per un solo effetto alla volta?

Connessioni MIDI
MIDI
In termini di connettività, ci sono porte MIDI In/Out sul lato dell’unità e una porta USB-C sul retro, per accedere all’app HX One Librarian. Infine, ci sono gli ingressi e le uscite jack stereo/mono.
L’alimentatore da 9 volt è incluso.
Conclusioni
Potrebbe essere un pedale utile per molti chitarristi. Anche in questo caso, la mia preoccupazione principale è che possa gestire un solo effetto alla volta, il che rappresenta una grossa limitazione per molti musicisti. Le dimensioni compatte e il funzionamento stereo sono ottime e il Flux Control potrebbe essere molto utile. Inoltre, l’accesso agli algoritmi degli effetti della tecnologia HX lo renderà molto versatile per molti musicisti.
Pre-ordine
I preordini per il nuovo Line 6 HX One sono già disponibili sul sito di Thomann.

Ulteriori informazioni:
- Sito web di Line 6
- Altro su Line 6
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.