a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Modular della Settimana

Modular della Settimana  ·  Fonte: Passione Strumenti

annuncio

Questa settimana ci immergeremo nell’affascinante mondo di tre moduli percussivi all’avanguardia: il Robaux DCSN3, l’Herbs and Stones Legs, e il misterioso SGR1806-20. Ogni modulo ha il suo carattere unico e offre un’ampia gamma di possibilità sonore che stimoleranno la tua creatività. 

annuncio

Scopriremo come il Robaux Decision Tree permette di generare ritmi imprevedibili, come il Legs incarna l’essenza stessa dei moduli per drums e come il SGR1806-20 riesce a creare suoni percussivi fuori dal comune.

Robaux DCSN3

Il Robaux DCSN3 Decision Tree è un modulo dall’estetica decisamente intrigante che rappresenta una nuova era nella generazione di segnali di gating. 

Questo modulo opera con un tocco di originalità: un segnale di gate in ingresso viene indirizzato casualmente verso uno dei tre output e quindi guidato verso uno dei tre sub-output, creando ritmi imprevedibili. La manopola posizionata sul modulo consente di regolare l’intensità della casualità, permettendo di passare da un caos totale ad un loop ripetitivo.

Inoltre, la modalità Latch ti permette di intercettare il segnale di gate in ingresso per ulteriori manipolazioni.

La randomizzazione inietta vivacità nel tuo suono, ma il DCSM3 può funzionare anche come un tradizionale clock divider.

Il modulo risulta essere dunque estremamente versatile, perfetto per sperimentare con ritmi e pattern imprevedibili.

annuncio

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Herbs and Stones Legs

Legs e Tongues sono i due nuovi moduli ideati dai produttori di strumenti Herbs and Stones

Iniziamo con Legs, un modulo che, solo dal nome, potrebbe non suggerire immediatamente la sua incredibile versatilità nella generazione di suoni di kick e percussioni. Tuttavia, non appena scoprirete di cosa è capace, il suo nome avrà perfettamente senso e vi conquisterà.
La low-end del Gentle Wham Drumsynth (originariamente progettato per generare bass drums, laser zaps, ecc.) è stata l’ispirazione per lo sviluppo di Legs. Tuttavia, questo modulo, amplia notevolmente la gamma di funzioni. 

Legs è completamente analogico, dotato di un generatore d’onda triangolare e una saturazione a due livelli controllata da CV.
Per ciascuno dei parametri di shaping del suono (Base Frequency, Drive, Length, Bend), è disponibile un ingresso CV dedicato. Inoltre, Legs offre la possibilità di regolare l’intensità del drive tramite un potenziometro dedicato. Il parametro Bend Amount modifica l’effetto dell’envelope sul pitch dell’oscillatore VCO, aggiungendo un ulteriore livello di controllo sulla dinamica sonora. 

Il modulo è dotato di due ingressi gate/trigger indipendenti (A, B), uno per l’evento principale e il secondo per generare accenti, variazioni di pattern o influenzare la dinamica complessiva del segnale. 

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Tongues è probabilmente meno entusiasmante. Questo modulo svolge un compito chiaro e importante: grazie a Tongues , puoi collegare i tuoi dispositivi Eurorack a quelli con connettori a banana (come quelli usati nei moduli Buchla e Serge) in modo semplice ed efficiente. 

Ma Tongues non si ferma qui. Ognuno dei sei canali è dotato di un interruttore circuit breaker che ha la capacità di eliminare tensioni negative. Questa caratteristica può rivelarsi fondamentale in determinate configurazioni modulari, soprattutto se desideri includere strumenti sensibili alle tensioni negative, come l’ “Herbs And Stones Liquid Foam Groovebox”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Herbs And Stones (@herbs.stones)

Knob Technology SGR1806-2

L’ SGR1806-20 è un modulo percussivo analogico ispirato all’omonima magnetar (contrazione dei termini inglesi magnetic star, letteralmente “stella magnetica”).

E’ stato progettato per la creazione di suoni percussivi, voci soliste/basse e generazione di noise di vario tipo. 

Il modulo combina tre oscillatori di forma d’onda triangolare con tre oscillatori noise con mixaggio crossfade, wavefolding, shaping e distorsione. Tutto questo si traduce in un modulo che genera percussioni e suoni tumultuosi dal carattere puramente analogico.

Potrebbe essere una valida alternativa al Basimilus Iteritas Alter di Noise Engineering, ormai fuori produzione. In mancanza di opzioni per generare percussioni insolite, rumorose e incisive, il SGR1806-20 potrebbe diventare il tuo nuovo compagno di avventure sonore.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

 

Modular della Settimana

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *