Leak Moog Muse, Mad Kids Empire Seofon, AJH Synth RadioPhonic: Synth News
Legowelt rivela accidentalmente il suo Moog Muse, Sonic Seed rilascia lo strano e selvaggio Seofon, prove audio di AJH Synth The RadioPhonic e altro ancora nel Synth Journal di questa settimana!
Il Moog Muse di Legowelt
Non è un segreto che Danny Wolfers aka Legowelt adori i sintetizzatori. Vale la pena seguire il suo account Instagram anche solo per dare un’occhiata al suo incredibile studio e, naturalmente, per la sua ottima musica. Un recente caricamento, tuttavia, ha rivelato forse più di quanto inizialmente previsto: un Moog Muse!
In un post che mostrava un Hohner PSK55, alcuni spettatori più attenti hanno riconosciuto quel sintetizzatore non ancora rilasciato sullo sfondo.
“È quello il Moog Muse che spunta proprio dietro di te?” ha chiesto un utente.
Un altro ha chiesto: “Quando parlerai del misterioso sintetizzatore Moog sul retro?”
Al che il signor Wolfers ha risposto: “Ah, nessuno vuole sentir parlare di tastiere schlager tedesche e non di Moog misteriosi”.
La società non ha fatto annunci ufficiali riguardo il presunto Moog Muse polifonico a otto voci. Abbiamo già coperto alcune delle fughe di notizie di Moog. Quest’ultima non fa altro che aumentare il mistero.
Per quanto riguarda l’Hohner, Legowelt ha detto questo: “Un affare in un negozio dell’usato, si tratta della strana versione tedesca del giapponese CASIO CT 650(???) e ha dei bei suoni caldi che funzionano perfettamente da un punto di vista musicale.”
Mad Kids Empire Seofon
Dallo schlager a Seofon. Il Seofon del nuovo marchio di sintetizzatori cinesi Mad Kids Empire è un sintetizzatore modulare sperimentale che assomiglia un po’ a un salume proveniente da un pianeta alieno. Sembra anche così, producendo “un suono simile a quello di una goccia d’acqua, mentre l’attimo dopo produce un rumore intenso come quello di una sega”, si legge nella pagina del prodotto.
È dotato di un circuito di organic noise generator composto da sette nodi più tre oscillatori di impulsi per regolare l’ampiezza dell’impulso di ciascun set, nonché le uscite di fase positiva e negativa. Tutti i suoni provengono dall’interferenza e dall’estrazione di segnali noise dai sette gruppi di nodi, secondo quanto descritto.
Il Seofon è ora disponibile per il preordine per $479 da Sonic Seed. È disponibile in verde o giallo.
AJH Synth The RadioPhonic
A maggio vi abbiamo parlato di The RadioPhonic, uno strumento Eurorack custom di AJH Synth. Progettato per essere utilizzato da Hans Zimmer nella resurrection del BBC Radiophonic Workshop presso il Maida Vale Studio, acquistato l’anno scorso, è un colosso custom made con un case in legno che ricorda l’EMS VCS-3.
Il RadioPhonic dispone di ben 48 moduli, tra cui sette MiniMod VCO, due filtri Ladder Transistor MiniMod, due moduli Sonic XV Ladder Filter/Wavefolder, il Gemini 2412 Dual VCF ispirato a Oberheim e il FFB914 Fixed Filter Bank. Sono inoltre presenti numerosi LFO, envelope, VCA, effetti e altro ancora. Qualsiasi cosa di cui potresti aver bisogno, in sostanza.
AJH Synth ha recentemente pubblicato un video del RadioPhonic in azione e sembra assolutamente imponente. Ascoltalo qui sotto.
Il RadioPhonic è ora disponibile per il preordine presso AJH Synths. Se ti capita di avere 15.000 GBP da parte, ovviamente.
Koma Elektronik Chromaplane
Nell’ultimo Synth News abbiamo menzionato Chromaplane, uno strumento che ti permette di suonare campi elettromagnetici. Il produttore Koma Elektronik ha lanciato un Kickstarter per Chromaplane, anche se la società deve ancora annunciare una data per la campagna. Iscriviti sulla pagina per essere il primo a sapere quando sarà pubblicato.
Erica Synths Studio Residency
Erica Synths ha annunciato che ora accetta domande per resident presso il suo studio interno. “Lo studio resident è ora diventato la casa di una vasta gamma di strumenti musicali costruiti e collezionati nel corso del decennio, dall’inizio dell’attività di Erica Synths”, afferma la società sul sito web dello studio.
La residenza non è finanziata ma garantisce al destinatario l’accesso allo studio per una settimana . Puoi vedere l’elenco completo degli strumenti sul sito, ma la selezione di strumenti include una serie di sistemi modulari completi Erica Synths, un Buchla 100 e 200, un Serge, una quantità folle di sintetizzatori a tastiera incluso un Roland Juno- 106, Novation Summit, Steiner-Connolly Synthacon, tonnellate di drum machine e campionatori e altro ancora.
Se desideri candidarti, contatta Erica Synths (tramite la pagina di supporto) con una breve lettera di motivazione, un portfolio di lavori passati e una proposta per il progetto o l’idea che desideri realizzare durante la residenza. Se accettato, potrai accedere allo spazio per le performance in loco per mostrare il lavoro che hai creato durante la residenza.
L’Eurorack di Deadmau5
A Deadmau5 potrebbe non piacere ascoltare musica elettronica, ma sembra che gli piaccia crearla. Recentemente ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una foto di un enorme impianto modulare Eurorack a tre pannelli con la didascalia “Neat. Tidy.”
“Beh, non sento più le mie dita ma è fatta!” Deadmau5 (vero nome Joel Zimmerman) ha detto nel post. “Che collaborazione epica con @noizzihardwood. Questa cosa si è rivelata perfetta!”
L’epica collaborazione è stata realizzata con Noizzi Hardwood, un falegname con sede ad Atlanta che ha realizzato il caso.
Il post è diventato quasi immediatamente virale, con molti che ridacchiavano dicendo che era sicuramente pulito e ordinato senza cavi, il che implicava che Joel non lo avrebbe usato molto. Qualunque cosa faccia con la sua attrezzatura sono affari suoi, ma immagino che chiunque possa permettersi così tanti moduli Eurorack stia guadagnando soldi in qualche modo. E dato che Deadmau5 è un musicista, probabilmente è perché fa musica.
Creare il kick perfetto
Di solito parliamo di attrezzatura piuttosto che di fare musica, ma il punto centrale di tutto questo gear è creare effettivamente brani. Per i produttori di musica elettronica, spesso tutto si riduce al kick e creare la cassa perfetta per la tua traccia può essere un processo impegnativo.
In questo video di Thomann Synthesizers, Jonas analizza il suo approccio a tre fasi nella realizzazione del kick. Per prima cosa, analizza la tua traccia e decidi di che tipo di spinta hai bisogno. Secondo, crea la cassa. Ciò può anche comprendere la stratificazione. Terzo, mixa la cassa nel contesto della tua traccia.
Offre alcuni buoni consigli e i suoi esempi sono abbastanza insoliti, come l’uso di suoni metallici per enfatizzare i transienti della cassa. Lo proverò sicuramente presto.
Ulteriori Informazioni:
- Home page di Moog
- Home page di AJH Synth
- Home page di Koma Elektronik
- Home page di Erica Synths
- Tutto sui Sintetizzatori
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.