Le migliori chitarre per mancini: 22 chitarre elettriche left-handed per tutti i budget e generi
I chitarristi mancini si sono spesso trovati di fronte a una scelta obbligata: imparare a suonare con la mano destra o adattare gli strumenti per suonare al contrario. Oggi sempre più marchi offrono chitarre specifiche per i mancini.
Il mondo è costruito per i destrimani
I destrimani spesso non sanno che i mancini hanno bisogno di versioni di molti oggetti di uso quotidiano che danno per scontati. Quasi tutto è disponibile in versione “mancina”: forbici, mouse per computer, temperini, penne stilografiche, coltelli speciali, cavatappi, apriscatole, orologi da polso e persino strumenti musicali. Avete mai visto un pianoforte per mancini? O uno spartito per mancini? Esistono, ma sono rari. E questo anche se le stime sul numero di mancini variano dal 10% al 50%!
Poiché nessuno di noi della redazione è mancino, abbiamo chiesto alla community di Passione Strumenti. Certo, il dato non è rappresentativo, ma è comunque più o meno in linea con i sondaggi generali. Circa il 15% dei lettori che hanno risposto si classifica come mancino. Molti hanno lamentato la mancanza di modelli standard o di versioni con colori o pick-up speciali. Alcuni si sono lamentati dei prezzi più alti delle versioni per mancini rispetto alle controparti standard. Anche incordare semplicemente la chitarra al contrario è un ripiego e non è una buona soluzione per suonare tutti i giorni. I potenziometri sono d’intralcio e le meccaniche sono dalla parte “sbagliata” (se non si suonano modelli in stile Gibson).
Chitarre per mancini
C’è però un raggio di speranza: sempre più produttori si stanno sensibilizzando alla situazione dei chitarristi mancini. La situazione, però, è tutt’altro che equa. Pensiamo che per i produttori sia probabilmente facile realizzare versioni per mancini. Quasi tutto ciò che riguarda il design della chitarra viene programmato al computer e poi fresato dalle macchine. Il semplice rispecchiamento di tutto ciò non dovrebbe essere un problema. La difficoltà è di tipo finanziario. Se solo il 20% circa dei chitarristi è mancino, molti marchi pensano che non valga la pena adattare molti modelli di chitarra per loro.
Tuttavia, al giorno d’oggi, molti rivenditori e negozi offrono chitarre per mancini. Su Thomann, ad esempio, ci sono attualmente 454 modelli. Non è male; altri negozi ne hanno molti meno. In totale, comunque, Thomann ha attualmente 1691 modelli in stile Strat. I modelli per destrorsi non sono tutti in un’unica categoria, ovviamente. Sono suddivisi in Strat, Tele, LP, SG, Semiacustiche, Heavy, Jazz, Top, 7 corde, 8 corde, Multiscala, Headless, 12 corde, Baritone, a Scala Corta, midi/digitali, Signature, Design Alternativo. Avete capito bene. Se ogni categoria comprendesse solo 24 chitarre elettriche, si arriverebbe già alla gamma totale di chitarre mancine di uno dei maggiori rivenditori al mondo.
Qual è il marchio con il maggior numero di modelli di chitarre mancine presenti su Thomann? La risposta potrebbe sorprendervi: si tratta di Harley Benton. Con 180 modelli disponibili, è attualmente il marchio con il maggior numero di chitarre per mancini. Seguono Gibson (39) e Epiphone (27). I numeri però parlano da soli: sembra che alla Harley Benton si stiano impegnando a fondo per offrire ai mancini una discreta possibilità di scelta.
I migliori modelli di chitarra elettrica per mancini
Anche se le chitarre elettriche per mancini rappresentano solo una frazione del mercato complessivo, possiamo dire con certezza che ci sono ancora alcune gemme in circolazione. Naturalmente, i mancini meritano una scelta più ampia. Noi – tutti i chitarristi – dovremmo sensibilizzare i produttori e continuare a far notare la situazione di disagio in cui versano i mancini (ad esempio con questo articolo). È l’unico modo per cambiare le cose.
Abbiamo elencato una selezione di alcune delle migliori chitarre elettriche per mancini, per tutte le tasche. Abbiamo cercato di includerne almeno una in ogni categoria di chitarre, partendo da quelle con il prezzo più basso e salendo di prezzo. Se avete un modello preferito per mancini che non abbiamo incluso, ci piacerebbe saperlo! Poiché offre il maggior numero di modelli per mancini, abbiamo incluso più chitarre Harley Benton (quattro).
Harley Benton ST-20LH SB
Avete pochi soldi? Nessun problema. Che sia per l’inizio della vostra carriera chitarristica o semplicemente per provarla a casa, la Harley Benton ST-20LH dovrebbe essere all’altezza del compito. Questa chitarra ha una classica finitura Sunburst.
Harley Benton HB-35Plus LH Cherry
Un’altra forma classica, questa chitarra semi-hollow è ideale per il blues e il jazz, ma anche per l’alt rock e il rockabilly. Dotata di due humbucker, la HB-35Plus ha un suono fantastico ed è un design intramontabile. Questa versione ha una classica finitura Cherry.
Harley Benton DC-Junior FAT LH Faded Cherry
“Un vero animale da rock’n’roll”: così Harley Benton descrive questa chitarra. Per essere uno strumento economico, la DC-Junior ha un bel peso, con un buon sound, una buona suonabilità e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dotata di uno stacked P90, questa chitarra ha un profilo del manico più piatto. Se siete mancini e avete le mani grandi e desiderate una chitarra rock sanguigna, questa è la chitarra che fa per voi.
Jackson JS32-L Rhoads
Siamo rimasti sorpresi nel trovare questa proposta di Jackson. La chitarra Rhoads ha una forma a V frastagliata molto particolare, Floyd Rose e 24 tasti. Senza dubbio, questa chitarra sembra essere un’ottima compagna per i primi passi della vostra carriera nel metal.
Fender Squier CV 60s Jazzmaster LH
Le offset sono odiate e amate in egual misura. Io le adoro, ed è per questo che ce ne sono parecchie nella lista. Ho avuto una Squier Jazzmaster come chitarra di riserva per molto tempo e non sono mai rimasto deluso. Ecco la versione della serie CV, per tutti coloro che amano forme leggermente più particolari al di là dei generi più pesanti.
Ibanez JEMJRL-WH
Una delle chitarre elettriche più riconoscibili, la JEM è un classico moderno. Questa è la versione economica JR, completa di monkey grip firmato da Steve Vai, trem a doppio bloccaggio, tre single coil Quantum e una bella tastiera piatta con raggio di 400 mm e intarsi Tree Of Life. Bella.
Harley Benton Amarok 6 LH BKNT Flame Burst
OK, questa è l’ultima Harley Benton, promesso. Tutte e tre le varianti di questa bestia nera – 6 e 7 corde e baritono – sono disponibili in versione mancina. Si tratta della fascia alta della gamma Harley Benton in termini di specifiche, con pickup EMG, capotasto TUSQ, meccaniche Grover e manico slim taper a 5 strati con tastiera in ebano macassar e segnatasti fosforescenti.
Danelectro DE 59M LH NOS+
La particolarità delle chitarre elettriche Danelectro è il corpo. Il corpo della 59M NOS è realizzato in legno solo sui lati e sul blocco centrale, mentre il resto è in Masonite, un materiale composito. Questo rende le chitarre più leggere e conferisce loro un suono caratteristico. A questo si aggiungono i caratteristici pickup Lipstick… Questa è sicuramente per chi cerca qualcosa di diverso.
Epiphone Les Paul Custom Ebony LH
La Epiphone Les Paul Custom si colloca a metà della gamma di prezzi, con corpo e manico in mogano, finitura nera con hardware dorato e due pickup ProBucker. Non ci si può avvicinare molto a una Gibson LP Custom nella fascia di prezzo a tre cifre.
Fender Player Series Telecaster MN 3TS LH
Fender ha anche ottime chitarre elettriche nella fascia media del mercato. La serie Player comprende questa bella Telecaster in Sunburst con pickup Alnico. La versione mancina è disponibile anche in Butterscotch.
Gretsch G5420LH Electromatic
Gretsch costruisce alcuni modelli hollowbody di prezzo superiore con un design single-cut. La serie Electromatic offre la forma classica con il caratteristico pickup FilterTron, ma in una versione più economica, compresa questa chitarra mancina! Tutto è al posto giusto, i controlli e le meccaniche sono dove dovrebbero essere.
Schecter C-1 Hellraiser FR BCH LH
Un altro modello mancino per i generi più pesanti. Questa è per i chitarristi che prediligono i manici piatti, le tastiere agili e i pickup EMG attivi, ma che preferiscono anche una forma Strat. Aggiungete un trem Floyd Rose e 24 tasti. Cosa vi serve di più?
BC Rich Stealth Legacy LH
La BC Rich Stealth Legacy è una chitarra molto diversa, con una forma a X svasata, un corpo in ontano, un manico stretto in acero e una tastiera in ebano. È chiaramente destinata agli stili più pesanti e il suo prezzo, ben superiore ai 1.000 euro, non la rende un acquisto d’impulso. Se state prendendo in considerazione questa forma, però, probabilmente non la comprerete per un capriccio.
Fender Kurt Cobain Jaguar LH
Nessun elenco di “mancine” sarebbe completo senza una chitarra suonata da uno dei più famosi chitarristi mancini: Kurt Cobain. Il frontman dei Nirvana ha suonato a lungo una Jaguar modificata, oggi disponibile dalla fabbrica in versione originale per mancini. E dalla mia esperienza con la versione per destrimani, posso solo dire che vale ogni centesimo.
Gibson Explorer Antique Natural LH
Gibson non costruisce solo Les Paul e SG, ma anche Explorer. La Explorer Antique Natural LH non ha lo stesso stile della BC Rich di cui sopra, ma è comunque chiaramente indirizzata al rock e al metal. Perfetta per suonare cover dei Metallica. O degli U2. O dei The Killers. Avete capito bene. Si rivela molto comoda anche quando si suona da seduti. E si fa notare.
Gibson SG Modern TBF LH
La Gibson SG Modern è relativamente nuova sul mercato ed è bello vedere che include questo modello mancino. La SG Modern ha un corpo in mogano, top in acero AA, finitura traslucida, intarsi a trapezio e binding. Andrà ben oltre le copertine degli AC/DC e avrà sicuramente un aspetto particolare.
Fender AM Ultra Strat LH
Probabilmente una delle forme di chitarra più famose di tutti i tempi, la Strat è stata recentemente rilanciata nella serie American Ultra. Delle circa 15 Stratocaster LH disponibili al momento della stesura di questo articolo, abbiamo scelto la versione Arctic Pearl, con un tremolo classico e tre single coil Ultra Noiseless Vintage Strat. Una buona compagna per quasi tutti i generi.
Gibson Les Paul Standard 50s HCS LH
La Gibson Les Paul Standard in versione anni ’50 è un classico almeno quanto il leggendario goldtop. Il prezzo è di conseguenza elevato – i fan della Les Paul saranno sicuramente felici di pagare questo prezzo per una Gibson con custodia e Made in USA. Ci sono molti altri modelli.
Duesenberg Caribou LH
Non deve essere sempre una dei grandi marchi. In base alla mia esperienza con i modelli Duesenberg, li consiglio ciecamente. Soprattutto, si tratta in genere di interessanti interpretazioni di forme classiche con un’ottima lavorazione e un tocco di modernità. La Duesenberg Caribou LH* in Narvik Blue probabilmente spicca sotto tutti i punti di vista (e ha un humbucker al ponte e un single-coil al manico).
Gibson ES-335 LH
La Gibson ES-335 in Cherry* è fortunatamente disponibile anche in versione mancina. Questa chitarra semi-hollowbody è dotata di corpo e top in acero e non c’è molto da dire su questo classico. Con le specifiche degli anni ’60, è un’ottima chitarra per tutto ciò che non viene distorto pesantemente.
Gretsch White Falcon LH
Una delle chitarre più nobili che conosco è la Gretsch White Falcon*. Corpo cavo con blocco centrale, laccatura bianca, f-hole curvi, hardware dorato e pickup FilterTron: tutto ciò che qui viene definito “premium”. Anche il prezzo è leggermente superiore a quello di una “chitarra normale”. Certamente anche la reputazione gioca un ruolo importante.
PRS Custom 24 Lefthand 10 Top YI
Anche la PRS è presente in questa lista*. E, almeno da Thomann, è una delle chitarre elettriche più costose per mancini. In cambio, però, si ottengono i componenti più pregiati e un look che probabilmente non è secondo a nessuno. La Custom 24 è così bella che difficilmente oserei toccarla.
La vostra preferita?
Qual è la vostra preferita? Sapevate che il mercato delle chitarre per mancini è sì piccolo, ma almeno un po’ vario e non si limita solo alle Strat, le Tele e le Les Paul?
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.