Le migliori chitarre elettriche economiche Stratocaster, Telecaster e SG sotto i 500 euro
Se state iniziando a suonare la chitarra, se avete un budget limitato, se semplicemente non volete spendere una fortuna per una nuova chitarra, abbiamo qualcosa di adatto a voi. Le migliori chitarra elettriche economiche: Strat, Tele ed SG
Alcune riflessioni sulle migliori chitarre elettriche economiche
Più è costosa, più il suono è privo di rumori e ronzii, più il playing è fluido, più la chitarra è leggera, più il modello è resistente: questa era un’opinione diffusa. E per molto tempo è stato vero. Tuttavia, i modelli economici sotto i 500 euro usciti negli ultimi anni per le Strat, le Tele e le SG sono di gran lunga superiori ai modelli più vecchi in termini di qualità.
Ecco perché non è necessario perdere tempo nella ricerca delle migliori chitarre elettriche economiche. Molti modelli di fascia medio-bassa sono costruiti decisamente meglio di un tempo. Dopo l’acquisto vi basterà fare un semplicissimo setup e potrete godervi il vostro nuovo strumento per tutto il tempo che desiderate.
Nella ricerca della migliore chitarra elettrica economica, utilizzate il nostro elenco come punto di partenza. Chiedete ai vostri amici, cercate di capire cosa suonano i vostri artisti di riferimento (o con cosa hanno iniziato) e quale modello è più adatto a quale suono. Questo vi aiuterà a restringere il campo di ricerca.
Stratocaster: le migliori chitarre elettriche economiche ST
I modelli Stratocaster sono praticamente sinonimo di chitarra elettrica. Non solo la Strat, lanciata da Fender nel 1954, festeggia quest’anno il suo compleanno – rispetto alle Tele e alle SG, è anche molto più versatile in termini di suono e caratteristiche. Che sia classica con tre pickup single-coil o con configurazioni di pickup combinate, offre praticamente qualsiasi sonorità.
Fender Squier Sonic Strat
In termini di prezzo, le versioni Fender sono molto lontane dai budget più ridotti. Perché non guardare prima al marchio Squier? Potete trovare intere serie di modelli Strat in un’ampia varietà di colori e configurazioni.
La serie Sonic è relativamente nuova, in cui le Strat sono disponibili principalmente nella classica configurazione SSS (tre pickup single-coil), qui un esempio di un modello in Ultravoilet chic*.
Harley Benton ST-20 – Più budget di così non si può
Molti musicisti professionisti hanno a lungo sgranato gli occhi quando si parlava di Harley Benton. Ma negli ultimi anni la qualità costruttiva di queste chitarra ha raggiunto un livello eccezionale: non hanno nulla da invidiare alle altre chitarra della fascia media con prezzo a 3 cifre. Il produttore ha messo l’esperienza dei modelli più costosi in questa chitarra, che costa meno di 100 euro.
Il modello è persino dotato di tremolo, tre pickup single-coil e un’intera gamma di colori, primo fra tutti il classico modello ST nero*, un vero e proprio gioiello nella classifica delle migliori chitarre elettriche economiche.
ESP LTD MH-10 Black – Strat nera come la pece tra le migliori chitarre elettriche economiche
Se cercate un look e un suono più metal, questa Strat merita un’occhiata. A patto che riusciate a trovarla in una sala prove buia. Perché la LTD MH-10 Black di ESP* non potrebbe essere più nera.
Il suono è più heavy che funky, con due pickup humbucker al ponte e al manico che consento di eseguire assoli melodici e powerchord grintosi. Potrebbe essere esattamente ciò che state cercando. Insieme alla chitarra viene fornita anche una gigbag.
Telecaster
La Tele viene sempre messa in ombra dalla prepotente Strat. Erroneamente! Non solo questo modello è più vecchio e quindi più maturo, ma ha anche un suono così unico e versatile che può essere trovato non solo nel jazz e nella fusion, ma anche nel metal.
Fender Squier Affinity Tele – IL modello T tra le migliori chitarre elettriche economiche
Anche le Tele si dividono tra i modelli premium della stessa Fender e le versioni economiche della consociata Squier. La serie Affinity offre alcuni modelli davvero chic. Oltre alla forma del corpo, la disposizione dei due pickup single-coil è tipica delle Tele.
E questo si ritrova anche nei modelli Affinity. A titolo di esempio, abbiamo scelto per voi un modello nell’elegante colore Lake Placid Blue*: più surf non si può!
Harley Benton TE-52 NA Vintage
Questo modello T è in circolazione da 15 anni. Ed è ancora una delle chitarre più popolari (e, a mio parere, più belle) di questo tipo presenti su Thomann. È priva di qualsiasi colorazione, davvero natural.
Va da sé che il produttore le apporrà l’etichetta “vintage”. Tuttavia, la TA-52* è una delle migliori chitarre elettriche economiche che si avvicina incredibilmente al suono della Tele. I due pickup single-coil Alnico 5 sono ricchi di twang!
SG
La SG – abbreviazione di solidbody guitar – è per Gibson quello che la Tele è per Fender: sempre all’ombra del modello più famoso – in questo caso, la Les Paul. Ma non sono poche le persone che preferiscono una SG a una Les Paul, semplicemente perché di solito è molto più leggera e spesso anche perché ha un suono molto caratteristico. Non è una Hendrix-Tele, non è una Slash-Les-Paul, non è una Jeff-Buckley-Tele.
Epiphone SG Standard
Quello che Squier è per Fender, Epiphone lo fa per Gibson: chitarre elettriche economiche. E questa SG-400* è stilisticamente a suo agio praticamente in ogni genere chitarristico. Tuttavia, i suoi punti di forza risiedono maggiormente nei suoni crunchy e distorti. Non è economica come molti modelli Squier, ma ha due classici humbucker come pickup.
Inoltre, il corpo è piatto, da amare o da odiare, sia dal punto di vista estetico che da quello del comfort. Ma se siete alla ricerca di un suono di chitarra che si avvicini a quello leggendario originale, dovreste dare un’occhiata più da vicino a questo modello.
ESP LTD Viper-10 BLK
A onor del vero, va detto che questo modello non è una “vera” o quasi vera SG tra le migliori chitarre elettriche economiche. Perché per avvicinarsi il più possibile a quel suono, dovrebbe avere un corpo in mogano, che è piuttosto difficile da trovare in questo segmento di prezzo al di fuori di Epiphone.
Ma per quanto riguarda il look, le altre caratteristiche e la sensazione, questa LTD Viper-10* si avvicina molto alla originale. Certo, la forma della body è un po’ diversa, ma in combinazione con il colore fa la sua figura!
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.