Le migliori chitarre del 2023: la nostra top 5 delle migliori chitarre dell’anno
La nostra classifica delle migliori chitarre del 2023 è una carrellata dei cinque migliori modelli di chitarra usciti negli ultimi dodici mesi. Sono tutte chitarre che riteniamo si debbano provare se si è alla ricerca di un nuovo strumento. Si collocano in varie fasce di prezzo e offrono tutte suoni eccezionali per i chitarristi.
Le migliori chitarre del 2023
La prima della nostra lista è la PRS SE Silver Sky Maple, introdotta nella linea SE a giugno e già apprezzata da molti chitarristi in tutto il mondo. La SE ha fatto seguito al modello signature originale di John Mayer e, come suggerisce il nome, ha aggiunto una tastiera in acero alla linea.
Dotata di tre pickup single coil 635JM “S” e di un tremolo a due punti in acciaio, è una rivisitazione in chiave moderna di una classica chitarra in stile “S”.
Nuovi colori
Anche i tre nuovi colori per questa versione in acero sono molto più belli rispetto alla versione originale: Summit Purple, Nylon Blue e Overland Gray. Nel complesso, si tratta di ottimi modelli di prezzo medio e ci sono molte ragioni per dargli un’occhiata. Soprattutto se vi piacciono i suoni single coil, simili a quelli delle Strat, ma volete qualcosa di leggermente diverso dalle normali opzioni Fender o Squier.
Le specifiche costruttive di base includono un corpo in pioppo, un manico bolt-on in acero e una nuova tastiera in acero. Ha 22 tasti su un manico di 25,5″ di lunghezza della scala, con l’intaglio originale della 635JM e un raggio di tastiera di 8,5″, che le conferisce un’atmosfera leggermente vintage.
Una grande chitarra moderna e a un prezzo conveniente, queste chitarre meritano la vostra attenzione se non le avete ancora provate.
Gibson Les Paul Supreme
La prossima è la Gibson Les Paul Supreme, che si colloca all’altra estremità della scala dei prezzi rispetto alla PRS SE di cui sopra. Si tratta di chitarre ideali per i musicisti che desiderano una chitarra di produzione americana, moderna, ma sempre in stile vintage. La costruzione di queste chitarre prevede un top in acero con finitura AAA su un corpo in mogano con un sistema Ultra-Modern Weight Relief.
Inoltre, la tastiera in ebano ha un radius composto e il manico è dotato di un Modern Contoured Heel per un migliore accesso ai tasti superiori, il che le rende comode da suonare.
Gioielli
Il top in acero è un vero e proprio gioiello, ulteriormente arricchito dagli intarsi della tastiera in madreperla Super Split Block e dal nuovo design dell’intarsio della paletta, basato su un vecchio disegno d’archivio Gibson.
Ogni chitarra è dotata di pickup humbucker Burstbucker Pro e Burstbucker Pro + controllati con i controlli push/pull Volume e Tone. Questi offrono la possibilità di splittare la bobina, la fase e il Pure Bypass. Questo rende queste chitarre versatili dal punto di vista tonale.
Disponibile nelle finiture Fireburst, Dark Wine Red e Translucent Ebony Burst, ciascuna con hardware dorato.
Harley Benton CST-24 Purple Burst
Questi nuovi modelli Harley Benton CST-24 Purple Burst sono stati presentati a luglio e offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo! Il marchio di proprietà di Thomann sta facendo faville nel mercato delle chitarre da un po’ di tempo a questa parte. Offre un ottimo rapporto qualità/prezzo e questo modello ne è un esempio lampante.
Presenta un top in acero fiammato ad arco su un corpo in mogano Meranti con finitura Purple Burst. È abbinato a un manico incollato con profilo a C e lunghezza della scala di 25″, con una larghezza del capotasto di 42 mm. La tastiera in jatoba tostato è dotata di 24 tasti Blacksmith in acciaio inossidabile e di un set di intarsi Pearloid dot.
L’hardware comprende un ponte wrap-over regolabile Deluxe GTB, un set di meccaniche Deluxe e un capotasto in grafite.
Doppio humbucker
Questo modello monta una coppia di pickup humbucker Roswell HAF AlNiCo-5. Questi sono controllati da un singolo controllo di volume, da un controllo di tono con funzione push/pull per lo split delle bobine e da un selettore di pickup a tre posizioni. Ciò consente a questa chitarra di avere un’ampia gamma di suoni utilizzabili grazie a una semplice disposizione dei controlli.
È una chitarra economica e la nuova finitura viola è davvero bella. Se non vi piace il viola, la Harley Benton produce la CST24 in una varietà di ottime finiture*, quindi ci sono molte opzioni.
PRS SE DGT
Un’altra PRS, e questa volta si tratta del nuovo atteso modello signature SE DGT. Questo modello di David Grissom è ricco di funzioni e si basa sul popolare modello PRS Core. Questa nuova versione SE è stata commercializzata a gennaio di quest’anno ed è un’ottima chitarra in tutto e per tutto.
Disponibile in due finiture, Goldtop con intarsi Moon e McCarty Tobacco Sunburst con intarsi PRS Bird.
Gamma di suoni
PRS ha lavorato duramente con Grissom per realizzare questa nuova chitarra signature e costruirla a un prezzo accessibile. È dotata di una coppia di humbucker DGT “S” che possono essere sdoppiati per offrire toni single coil, proprio come il suo modello US Core.
Ha le tradizionali specifiche PRS, tra cui un corpo in mogano, abbinato a un manico in mogano con profilo Grissom e capotasto in acero. È inoltre dotato del sistema trem PRS, ottimo per aggiungere un po’ di brillantezza quando necessario.
Nel complesso, questi modelli offrono ai musicisti un’ampia gamma di suoni di chitarra, il tutto a un prezzo molto ragionevole.
Fender Vintera II 70s Jaguar
Infine, questi modelli Fender Vintera II 70s Jaguar sono stati annunciati quest’anno e offrono ai chitarristi un modello offset a scala ridotta di grande effetto. Questo modello fa parte della rinnovata gamma Fender Vintera II, che è stata lanciata con una serie di nuovi modelli.
Intarsi a blocco
Gli intarsi a blocchi neri anni ’70 e il binding sul manico in acero fanno risaltare questa chitarra. I pickup single coil Jaguar in stile vintage anni ’70 sono controllati dai controlli del circuito Lead (interruttore a slide abbassato): Master Volume, Master Tone, insieme al circuito Rhythm di controllo (interruttore a slide alzato): due controlli a manopola per il volume e il tono del pickup al manico.
Mi piace anche il tremolo flottante Vintage-Style con braccio tremolo push-in, perché è ottimo per il gliding e le sottili sfumature degli accordi.
Questo rende questa chitarra super versatile dal punto di vista timbrico e merita di essere provata.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.